• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le nostre Clematis

mazinga

Master Florello
He He He... In un banale vivaio e con tanto di cartellino. Credo di avere individuato di che clematis si tratti. Secondo me e' una Hagley Hibrid. Corrisponderebbe anche il periodo di fioritura. Infatti l'anno scorso ha fiorito per tutta l'estate. Sei d'accordo?

penso proprio che si tratti di Hagley Hibrid
 

mazinga

Master Florello
se vi va posso provare a fare delle talee cosi riproduciamo altre piantine da pianta certa;il problema non so come si fa una talea di clematis e quando e quale parte prendere e se è meglio tenerla in acqua o in terra
 

marirosa

Giardinauta Senior
ecco le mie solite Clematis fiorite giorni fa:
DSCN4592.jpg

Ma che spettacolo! Wow!!! Senti qua, quando sfioriscono tutti 'sti bei fiori che fai? Li tagli oppure lasci i piumini così come sono e li fai seccare naturalmente. Anche la mia multiblue ha prodotto una miriade di bei fiori blu ma ora ci sono i piumini, che faccio?:love_4:
 

Alex81

Master Florello
He He He... In un banale vivaio e con tanto di cartellino. Credo di avere individuato di che clematis si tratti. Secondo me e' una Hagley Hibrid. Corrisponderebbe anche il periodo di fioritura. Infatti l'anno scorso ha fiorito per tutta l'estate. Sei d'accordo?

la cosa piu strana è che abbiamo preso entrambi due hagley cartellinate per nelly moser....una stranissima fatalità....comunque potrei confermarti anch'io somiglia molto alla tua (e alla mia :ciglione:) l'unico disaccordo è che la mia fiorisce ora poi prolunga la fioritura ma mi pare un azzardo dire che fiorisce tutta estate...beh poco male....anche se non è la nelly non mi lamento per nulla :D
 

massimogreen

Giardinauta
i 2piumini2 puoi lasciarli ma sappi che tolgono nutrimento alla pianta perchè cerca di fare seme per continuare la specie,e se tu vuoi seminare eheh...io li tolgo alla prima fioritura lascio quelli della seconda
 

Federicaa

Giardinauta
la cosa piu strana è che abbiamo preso entrambi due hagley cartellinate per nelly moser....una stranissima fatalità....comunque potrei confermarti anch'io somiglia molto alla tua (e alla mia :ciglione:) l'unico disaccordo è che la mia fiorisce ora poi prolunga la fioritura ma mi pare un azzardo dire che fiorisce tutta estate...beh poco male....anche se non è la nelly non mi lamento per nulla :D

Strano che sia successo la stessa cosa a te. Proprio oggi stavo per comprare una vera Nelly Moser, ma ho cambiato idea e ho preso la Love Jewellery Comunque quest'anno la fioritura della Hagley promette molto bene. Guarda,
La dimensione del fiore in rapporto alla mia mano, che non e' tanto piccolina (anzi e' una pala!!)
d9c8c8fa-5c24-90e2.jpg
 

mazinga

Master Florello
Ma che spettacolo! Wow!!! Senti qua, quando sfioriscono tutti 'sti bei fiori che fai? Li tagli oppure lasci i piumini così come sono e li fai seccare naturalmente. Anche la mia multiblue ha prodotto una miriade di bei fiori blu ma ora ci sono i piumini, che faccio?:love_4:
lascio cadere il tutto non curandomene
 

Giusyna

Aspirante Giardinauta
ecco le mie solite Clematis fiorite giorni fa:
DSCN4592.jpg

Ciaooooo Mazinga complimentonissimi.... :)
ma è una splendida pianta rampicante!!!
Se non erro sarebbe una "Clematis Venosa Violacea"?
Se si secondo te posso coltivarla in vaso dalle mie parti?
Grazie anticipatamente per la risposta.
 

Beppe66

Aspirante Giardinauta
Scusate se mi intrometto ma trovo interessante questa pianta e mi piace un sacco. vedo che ve ne sono molte specie e colori ma tutte stupende. Quindi oggi sono andato al vivaio e ne ho acquistata una nell'etichetta c'è scritto Willy ma non ha ancora i fiori poichè ancora piccola e alta circa 60 cm. L'ho messa in un vaso abbastanza grande e la tengo in terrazzo. Ora però mi chiedevo se posso lasciarla fuori tutto l'inverno oppure posso acquistare una serra da balcone tanto costano poco e metterla a riparo lasciando aperto la parte sotto per il ricircolo dell'aria ma senza cuocerla in caso ci fosse una giornata di sole. Cosa mi consigliate? grazie
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
so che magari non c'entra niente, ma per la cronaca la mia multiblue che aveva un solo rametto rinsecchito (le foglie erano macchiate di marrone, come secche) l'ho tagliata a circa 20 cm. da terra due settimane fa,credo, e adesso all'apice di quel piccolo legnetto che ne resta sono già spuntate tre foglioline belle belle verdi verdi..grazie a quelli di voi che mi hanno suggerito di tagliare e che mi hanno detto che la multiblue ha delle risorse inaspettate..adesso le ho dato un po' di concime per rampicanti liquido,la prox primavera le do una bella concimata e mi aspetto sorprese..:D
 

mazinga

Master Florello
Ma che spettacolo! Wow!!! Senti qua, quando sfioriscono tutti 'sti bei fiori che fai? Li tagli oppure lasci i piumini così come sono e li fai seccare naturalmente. Anche la mia multiblue ha prodotto una miriade di bei fiori blu ma ora ci sono i piumini, che faccio?:love_4:

lascio stare il tutto e si formano tanti piumini
 

mazinga

Master Florello
Ciaooooo Mazinga complimentonissimi.... :)
ma è una splendida pianta rampicante!!!
Se non erro sarebbe una "Clematis Venosa Violacea"?
Se si secondo te posso coltivarla in vaso dalle mie parti?
Grazie anticipatamente per la risposta.

penso che in vaso abbastanza capiente possa essere coltivata
 

mazinga

Master Florello
Scusate se mi intrometto ma trovo interessante questa pianta e mi piace un sacco. vedo che ve ne sono molte specie e colori ma tutte stupende. Quindi oggi sono andato al vivaio e ne ho acquistata una nell'etichetta c'è scritto Willy ma non ha ancora i fiori poichè ancora piccola e alta circa 60 cm. L'ho messa in un vaso abbastanza grande e la tengo in terrazzo. Ora però mi chiedevo se posso lasciarla fuori tutto l'inverno oppure posso acquistare una serra da balcone tanto costano poco e metterla a riparo lasciando aperto la parte sotto per il ricircolo dell'aria ma senza cuocerla in caso ci fosse una giornata di sole. Cosa mi consigliate? grazie


http://www.google.it/search?hl=it&c...urce=og&sa=N&tab=wi&ei=XUBiUJuzCMXdtAa0xYGABA

complimenti per l'acquisto
 

marirosa

Giardinauta Senior
so che magari non c'entra niente, ma per la cronaca la mia multiblue che aveva un solo rametto rinsecchito (le foglie erano macchiate di marrone, come secche) l'ho tagliata a circa 20 cm. da terra due settimane fa,credo, e adesso all'apice di quel piccolo legnetto che ne resta sono già spuntate tre foglioline belle belle verdi verdi..grazie a quelli di voi che mi hanno suggerito di tagliare e che mi hanno detto che la multiblue ha delle risorse inaspettate..adesso le ho dato un po' di concime per rampicanti liquido,la prox primavera le do una bella concimata e mi aspetto sorprese..:D

Per la cronaca, la mia multiblue sembrava morta e l'ho potata drasticamente; ora si é ripresa alla grande e con tutti i suoi braccini rivolti a cercare un appiglio, mi commuove teneramente. Pianta dalle mille risorse ha qualcosa in comune con l'araba fenice!
:love:
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
..e la mia viticella comprata in Agosto dal vivaio le clematis ha fatto i suoi fiorellini color porpora, se riesco (pioggia permettendo) vi mando le foto...devo dire che clematis e rose rampicanti mi stanno davvero appassionando..peccato che ho poco spazio..(già tutto pieno)..
 
Alto