• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le fioriture di Giordi

njnye

Florello Senior
Elena, che splendore!!
Guarda un po':
b6973437a1cd67c45e85c144c36e0485.jpg

Chissà se anche quella di @GORLA è in fiore :)
 

njnye

Florello Senior
Torno su questo topic con un po' più di calma.
Oggi sono andata a sistemare i vasi e ho trovato il rododendro con un accenno di fiore. Lo scorso anno era stato praticamente imbalsamato, non una foglia, non un fiore, ora è un'esplosione di vitalità. Le rose stanno stranamente bene, non le ho potate perché avevo paura di fare danni e ora sono enormi. Ho aumentato la dimensione del vaso e ho scoperto che erano ancora nel substrato da talee. Ho calcolato i tempi e penso di essermi data una risposta. Sono sollevata nel vederle così. Il peggio è teoricamente superato, visto che sto finalmente per creare quella zona a mezz'ombra che lo scorso anno avevo solo potuto improvvisare. Anche gli arbusti stanno bene, perfino uno che temevo fosse morto dopo essersi spezzato durante un uragano (che sfiga, avevo pensato). Invece è pieno di foglie nuove. Ho riunito in un unico vaso gli hibiscus siriaco: ora quello che aveva ottenuto da seme è insieme a quello che gli avevo regalato. Si danno man forte nel farsi ombra.
Ho riflettuto sul fatto che tantissime piante mi parlano di lui, soprattutto quelle che coltivo proprio come sua eredità o per sua influenza. Quando l'ho conosciuto, circa 6 anni fa, non avrei mai pensato di prendermi in carico un rododendro o delle rose, troppo raffinati e complicati per i miei gusti. I miei arbusti di riferimento erano le abelie che, nonostante il suo pollice verde, non riusciva a far prosperare nel suo giardino (ricordo a ogni visita le sue minacce di espianto alla sua rachitica kaleidoscope e quanto aveva invidiato quella vista a casa mia, ma non poteva compensare con la tecnica l'assenza di sole). Lui col giardino floridissimo in ombra, io col balcone fornace pieno di succulente dove riuscivo a far morire le petunie che mi regalava in una settimana ("Ma come?? Guarda che sono da pieno sole!"). Lui pieno di piante raffinate e introvabili, io con le balconette di sedum rupestre e album. Io amante del viola, del bianco e del blu, lui appassionato di colori caldi. La prima pianta a fiore giallo così come la prima pianta a fiore arancione che ho avuto erano un suo regalo. E oggi questo fiore me lo ricorda:
9b2861f0dde05578c4e8e05d78144881.jpg

Perché pur avendo a disposizione rose, azalee, camelie e rododendri dalle bellissime fioriture lui adorava questa pianta. Lo capisco: oggi pomeriggio, vedendola brillare, sembrava un piccolo sole.
E se oggi posso apprezzarla, così come apprezzo molte altre cose che mi ha fatto scoprire, è grazie a lui.
Grazie Giorgio.
 

elena_11293

Master Florello
grazie Njnye del tuo ricordo di lui.

anche a me fa tanto piacere avere quel suo geum-icona :)

e, Gorla, sì, anche per me è il primo rododendro, non mi ero mai dedicata a questo tipo di piante prima. purtroppo le due camelie non stanno benissimo, ma come dicevo a Njnye pure quella che ha mia mam e altre che ho visto in giro hanno lo stesso aspetto, immagino quindi sia stato l'inverno con punte troppo rigide. Ora le ho rinvasate con terra apposta, vedremo se recuperano.

di Giorgio devo dire avrei desiderato avere una piantina dalla sua peonia a fiore doppio violetto, non so perché tra tutte le sue fioriture era quella che mi aveva colpita di più, pur avendo anch'io come lui in realtà scelto spesso piante dai colori più caldi (ma da lui ho imparato anche ad apprezzare i fiori bianchi, che prima nn guardavo nemmeno... ora ne ho molti invece!!). ora ce l'hai tu, Gorla, o è rimasta là? se ce l'avessi e dovessi aver voglia e riuscire a fare una talea nel tempo, ne sarei proprio felice. e sennò ne cercherò una che le somigli, giusto per ricordarlo anche con quella pianta :)


arrivederci qui alle sue prossime fioriture!!
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Forse sono qui da troppo poco tempo per conoscere questa storia, ma mi pare di capire che si tratta di una persona che non c'è più...nonostante non so cosa sia successo, io mi sono commossa lo stesso:cry:
 

elena_11293

Master Florello
Forse sono qui da troppo poco tempo per conoscere questa storia, ma mi pare di capire che si tratta di una persona che non c'è più...nonostante non so cosa sia successo, io mi sono commossa lo stesso:cry:

ciao, sì, Giordi è un utente che è mancato l'anno scorso. se vuoi leggere qualcosa in più, qui nel thread in cui lo si salutava avevo postato anche dei link a sue discussioni in cui si vedono le piante che coltivava => https://forum.giardinaggio.it/threads/tocca-a-me-farlo-ciao-giordi.233940/
 

elena_11293

Master Florello
questa non è delle sue, ma mi aveva mandato dei semi anche di Gaillardia e così me lo ricorda:

IMG_20180630_073155.jpg



questa invece è proprio sua... totalmente inaspettata, è nata in un vaso con un suo cartellino che diceva hibiscus palustris ma in cui c'erano invece un fico e un'altra pianta sconosciuta probabilmente pure cresciuta spontanea. finché quest'anno, all'improvviso, ecco anche lei! che splendida sorpresa :love:

al mattino:

IMG_20180710_065108.jpg


nel pomeriggio:

IMG_20180710_134734.jpg


(njnye.. con questo che si vede nel vaso, hai tre piante di fico che ti aspettano ;) )
 

njnye

Florello Senior
questa non è delle sue, ma mi aveva mandato dei semi anche di Gaillardia e così me lo ricorda:

Vedi l'allegato 452065



questa invece è proprio sua... totalmente inaspettata, è nata in un vaso con un suo cartellino che diceva hibiscus palustris ma in cui c'erano invece un fico e un'altra pianta sconosciuta probabilmente pure cresciuta spontanea. finché quest'anno, all'improvviso, ecco anche lei! che splendida sorpresa :love:

al mattino:

Vedi l'allegato 452068


nel pomeriggio:

Vedi l'allegato 452071


(njnye.. con questo che si vede nel vaso, hai tre piante di fico che ti aspettano ;) )
Ma è quel vaso che ti avevo portato con una piantina piccola all'interno che pensavo fosse aquilegia o simile? Che splendore!
 

elena_11293

Master Florello
e con questo iconico splendore direi che per quest'anno le fioriture di Giordi sono finite...

IMG_20180728_072123.jpg


ps: quando sono andata a fotografarlo è arrivata anche un'ape che sembrava proprio volere a tutti costi entrare nell'inquadratura per farsi riprendere pure lei.. e infatti c'è riuscita, si vedono perfino le ali che sbattono, così strana!

IMG_20180728_072014.jpg
 

GORLA

Florello Senior
Ciao allora le piante di fico , lui era disperato ne aveva uno enorme in giardino , per cui nella terra ce ne ancora che spuntano , della seconda pianta anche lui ne ha fatto un bonsai ora e qui da me , e le altre sue , brava
 
Alto