• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vincenzo Cabianca ad Orvieto, una mostra da non perdere.

R

Romolantus

Guest
Buona sera, anzitutto.
Per festeggiare il 25 aprile ho deciso di trascorrere la giornata ad Orvieto per veder una mostra che mi attirava molto: il veronese Cabianca ed alcuni macchiaioli suoi amici. E' stato un godimento passare tra i suoi olii e gli acquarelli e ritrovare quella particolare "luce" che ha reso celebre la scuola veneta di pittura, dai Bellini fino ai Tiepolo, ma soprattutto un altro veronese: Paolo Calliari.
La mostra resterà a lungo nelle sale di palazzo Coelli ( chiesa di s. Francesco ): chi può ed ama un certo tipo di luce e di uso dei colori, non la perda. Anche il ponderoso catalogo è bello ed economicamente affrontabile (30 euro).
E poi c'è sempre l'incanto di Orvieto con le sue stradine medioevali ( le ho trovate pulite ed ornate di fiori ), i giardini privati pieni di colori ( quanti lillà bianchi ) e la meraviglia del Maitani, di recente restauro, che trionfava in tutto il suo splendore ed all'interno il Giudizio di Signorelli. Che dire di più ?
Se ho ecceduto nel manifestare il mio entusiasmo ,scusatemi.
Ancora una buona serata.
 

RosaeViola

Master Florello
Non hai nulla di cui scusarti Romolanthus, anzi, direi che per quanto mi riguarda, condivido appieno ciò che hai scritto.

In quanto ai macchiaioli, beh, io li adoro perchè il loro modo di intendere, di pensare e di "gestire" la luce, è quanto di più vicino al mio modo di sentire la luce e il colore nel giardino e tutto ciò che ne fa parte.

Inutile dire poi, che son stati i precursori degli impressionisti e anche questa la dice lunga in merito.

Grazie a te per avercene parlato.


P.S.: d'accordo con te anche per quanto riguarda Orvieto. Una gran bella cittadina ed io la ricordo con molta emozione.
 

Pin

Master Florello
Buona sera, anzitutto.
Per festeggiare il 25 aprile ho deciso di trascorrere la giornata ad Orvieto per veder una mostra che mi attirava molto: il veronese Cabianca ed alcuni macchiaioli suoi amici. E' stato un godimento passare tra i suoi olii e gli acquarelli e ritrovare quella particolare "luce" che ha reso celebre la scuola veneta di pittura, dai Bellini fino ai Tiepolo, ma soprattutto un altro veronese: Paolo Calliari.
La mostra resterà a lungo nelle sale di palazzo Coelli ( chiesa di s. Francesco ): chi può ed ama un certo tipo di luce e di uso dei colori, non la perda. Anche il ponderoso catalogo è bello ed economicamente affrontabile (30 euro).
E poi c'è sempre l'incanto di Orvieto con le sue stradine medioevali ( le ho trovate pulite ed ornate di fiori ), i giardini privati pieni di colori ( quanti lillà bianchi ) e la meraviglia del Maitani, di recente restauro, che trionfava in tutto il suo splendore ed all'interno il Giudizio di Signorelli. Che dire di più ?
Se ho ecceduto nel manifestare il mio entusiasmo ,scusatemi.
Ancora una buona serata.


Grazie rom e le foto?
 
R

Romolantus

Guest
Grazie rom e le foto?

Forse in una prossima vita, ti spiego: non sono "naturalmente" un fotografo, preferisco ricordare, e posseggo ( eredità paterna ) una Kodak tedesca 1939 allora quanto di meglio. Continua a fare foto perfette, anche a colori, ma stampate su carta. Per le foto "pro-computer" avrei dovuto trascinare ad Orvieto mio figlio, che mi avrebbe accontentato se non fosse impegnatissimo con un prof. di Zurigo per un dottorato colà.
Io con il computer ho un rapporto da " cavernicolo semi analfabeta "; cercherò di farmi istruire da mio figlio, quando avrà tempo, ma non posso promettere,nè impegnarmi, non sarebbe serio.
" cosi è (anche) se (non) vi pare".
Grazie e buona giornata.
Rom
 

Pin

Master Florello
ok, continuerò a sognare, in attesa che tu faccia pratica
ciao , buona giornata a te
Pin
 
Alto