• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le fioriture 2007 delle mie orchidee!!!

Sasti

Florello
no!
aspe'!
il secondo ciccetto del keiki non mi pare proprio una radice........e' simile al mio, e il mio e' uno stelo.........mumble mumble.......se e' appuntito e fino, allora............^^
 

binuccio

Guru Giardinauta
bellissime foto e bravissime coltivatrici di orchi!!!!!!!
mi sembrano tutti steli a me....sarà che ci ho la fissazione...boh!!!!
 
ehila', kitty, ma quanto sei brava tu???
le escrescenze del keiki sono radiciotte tenere tenere, secondo me tra qualche mesetto anche meno potrai goderti la sua fioritura attaccato alla mamma (e' attaccato, no? .....).....
sono tutte bellissime ........ti meriti un premio per la piu' brava........un'altra orchi, perche' non ti prendi l'haraella? io ce l'ho, e' generosa e bellissima, molto chic, la mia ha uno stelettino.....dai, che te la sei strameritata!

:ros: Grazie Sasti sei troppo buona :love_4:
Si si sono ancora attaccati tutti i keikis ormai saranno 8... quello in foto è l'unico che ha fatto le radici :squint: ...:confuso: sembrano radichette in effetti dalla foto... ma guardandola dal vero a me non sembrano per niente radici... mi sa che bisognarà aspettare ancora qualche tempo

L'Haraella:love: è già nell'elenco di nuovi acquisti appena posso devo solo fare l'ordine:froggie_r

no!
aspe'!
il secondo ciccetto del keiki non mi pare proprio una radice........e' simile al mio, e il mio e' uno stelo.........mumble mumble.......se e' appuntito e fino, allora............^^

:froggie_r Speriamo siano steli... è che sarebbero tanti su un keiki nato da pochissimo :confuso: vedremo... vi terrò informati:)

molto belle,brava continua cosi.

Grazie kevin

bellissime foto e bravissime coltivatrici di orchi!!!!!!!
mi sembrano tutti steli a me....sarà che ci ho la fissazione...boh!!!!

:froggie_r Speriamoooooo
 
Ancora aggiornamenti fioriture ...

Ecco altre fioritue:
Dendrobium ibrido di nobile
Dendrobiumibridonobile.JPG


Si vede male ma ecco la pianta intera
Dendrobiumibridonobileintero.JPG

Come al solito le sfumature fucsia non si vedono marcate come sono in verità... non riesco proprio a fotografarlo bene.

Stelo di Dendrobium kingianum
Dendrobiumkingianum.JPG


Mini Oncidium
Minioncidium.JPG


Paphiopedilum con due steli che lascio crescere senza supporto
Paphio2fiori.JPG


Phalaenopsis in fioritura
Phalbocci.JPG


Phal equestris spunta qualche cosa dall'ascella fogliare
Phalequestris.JPG


Il keiki da cui non si capiva se stessero crescendo steli o radici ora posso dire con un po' più di certezza che almeno uno sia un stelo... vi terrò cmq aggiornati

Vanda steli in crescita
Vandasteloincrescita.JPG


Vandasecondostelocrescita.JPG



A presto con i prossimi aggiornamenti
 

claudio_trento

Giardinauta
Bravissima orchidea rara. oltre che alle tue fioriture quello che mi ha colpito sono le tue piante , tutte in ottima salute , :hands13:
e dire che hò visto il tuo sito , hò visto te ,ma il pollice verde non si vede ,come mai? :lol:
con simpatia Claudio :Saluto:
 
Bravissima orchidea rara. oltre che alle tue fioriture quello che mi ha colpito sono le tue piante , tutte in ottima salute ,
e dire che hò visto il tuo sito , hò visto te ,ma il pollice verde non si vede ,come mai?
con simpatia Claudio

Grazie mille Claudio :ros: e grazie anche per aver visitato il mio blog.
Il pollice verde non mi è ancora venuto :confuso:dici che è grave???:D:lol:

Le foto che ho postato qui purtroppo non sono il massimo:(ho pochissimo tempo in questi giorni... infatti sto frequentando limitatamente anche il forum e quindi le foto le faccio sempre di corsa.
Sono comunque contenta delle mie orchidee mi stanno davvero splendide soddisfazioni... pensa che il kingianum l'ibrido di nobile ed il Paphio sono ormai alla seconda fioritura in un anno sono davvero contentissima:froggie_r.
La Vanda poi con due steli per me è un vero successo... non mi era mai successo due steli in una volta sola... e sarebbero stati tre se un lombrico non se lo pappavacat:... vabbe speriamo che fiorisca il resto non conta:)

Grazie ancora:)

:Saluto:
 

Sasti

Florello
:hands13:
bravissima, orchidea!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! pollicione verdissimo!!!!:hands13:
posso farti una domanda?
tu, tra la vanda e il tutore, hai messo un po' di sfagno?
io l'ho attaccata direttamente al tutore e poi c'ho passato sopra delle strisce di collant........solo che alcune radici dietro la pianta vanno direttamente a contatto col tutore....idem le zattere, tra esse e il tutore non ho messo nulla.....
e tu???
credi sarebbe meglio mettere delle sfagno?:confuso::confuso:
 

zeug49

Florello Senior
ACCICORBEZZOLI !!!! Orchirara ......siamo al TRIPUDIO !!! un vero Paradiso in miniatura , in quanto a bravura sei al Vertice !
zeug
 

Maria42

Apprendista Florello
Orchidea Rara, sei un mostro di bravura!!!!
PS ho fatto una capatina nel tuo sito, veloce veloce, complimenti anche per quello!
 

marco837

Florello Senior
Orchidea, sei davvero bravissima,, ed i complimenti per il phapio non potrebbero mai essere abbastanza...
come hai fatto a farlo fiorire 2 volte in un anno?
:)
Bravissima anche per tutte le altre!
 

Mild1983

Aspirante Giardinauta
Sei troppo Brava!!!!Sempre bellissime le tue orchidee!!!!!!
:hands13: Sei UNICA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :hands13:​
 
:hands13:
bravissima, orchidea!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! pollicione verdissimo!!!!:hands13:
posso farti una domanda?
tu, tra la vanda e il tutore, hai messo un po' di sfagno?
io l'ho attaccata direttamente al tutore e poi c'ho passato sopra delle strisce di collant........solo che alcune radici dietro la pianta vanno direttamente a contatto col tutore....idem le zattere, tra esse e il tutore non ho messo nulla.....
e tu???
credi sarebbe meglio mettere delle sfagno?

Grazie mille Sasti.
Le Vanda le ho semplicemente appese al tutore con le radici avvolte nella Til. cerco di evitare che si attacchino e aggroviglino al tutore... così da poterle staccare e spostare secondo necessità (in caso di attacchi parassitari o immersioni).
L'Aerangis biloba si era attaccata volocissimamente al tutore e non ti dico la fatica per togliere tutte le radici avvolte (erano tante) praticamente ho rovinato un tutore:storto:.
:confuso:Se vuoi mettere lo sfagno non credo gli possa in qualche modo fare male:eek:k07:

ACCICORBEZZOLI !!!! Orchirara ......siamo al TRIPUDIO !!! un vero Paradiso in miniatura , in quanto a bravura sei al Vertice !
zeug
Grazie zeug sei gentilissimo:)

Orchidea Rara, sei un mostro di bravura!!!!
PS ho fatto una capatina con atina nel tuo sito, veloce veloce, complimenti anche per quello!
Troppo buona Maria grazie molte... e ti ringrazio anche per aver visitato il mio blog:)

Orchidea, sei davvero bravissima,, ed i complimenti per il phapio non potrebbero mai essere abbastanza...
come hai fatto a farlo fiorire 2 volte in un anno?
:)
Bravissima anche per tutte le altre!
:confuso:Sai Marco che me lo chiedo anche io...
La pianta ha molta vegetazione e credo che gli siano bastate le escursioni termiche con temperature abbastanza fresche... quest'estate da Luglio è stata su un balcone a nord costantemente umida sino a Ottobre e poi in una stanza non riscaldata ma io non ho fatto veramente nulla di più... Credo che sarà una cosa che non ricapiterà presto... ormai ha solo un paio di vegetazioni nuove non ancora fiorite e quindi per avere un'altra bella fioritura dovrò aspettare almeno un anno.
Davvero non me lo aspettavo:froggie_rsono davvero bravissime le mie orchi con me... devo ringraziarle della soddisfazione che mi danno.





Sei troppo Brava!!!!Sempre bellissime le tue orchidee!!!!!!​





Sei UNICA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!​

Grazie mille Mild:eek:k07:
 

renato58

Aspirante Giardinauta
Orchidea rara
Ma come fai con gli oncidium ?
I miei sono tremendamente avizziti, le radici esterne marron e le foglie un po' flosce.
in inverno li devo bagnare ? Ti dico però che non ho molta umidità nell'ambiente dove li tengo ( 45%) se mi puoi aiutare...
 
Orchidea rara
Ma come fai con gli oncidium ?
I miei sono tremendamente avizziti, le radici esterne marron e le foglie un po' flosce.
in inverno li devo bagnare ? Ti dico però che non ho molta umidità nell'ambiente dove li tengo ( 45%) se mi puoi aiutare...

Io li tengo al fresco bagno poco ora e nebulizzo spesso l'umidità si aggira attorno all'80%... 45% è un po' bassina magari posiziona le tue piante su dei sottovasoni colmi di argilla espansa umida.
Altri accorgimenti nulla... molta luce temperatura minima 15° e il resto lo fanno da sole.
Per manetenere un buon apparato radicale e dei bei bulbi cicciottosi cmq è importante che sia presente umidità a livello di aria attorno alla pianta e anche nel composto.

:Saluto:
 

tano83

Apprendista Florello
ORchi, ho scoperto solamente adesso questo tuo post....le tue ultime fioriture sono meravigliose!!! E' evidente che le tue piantine si sono rese conto di essere in mani esperte!!! Guarda quante soddisfazioni!!!!!!

Bravaaaaaaaaaa!!!! ragà....ci vorrebbe un applauso!!!!
 

zeug49

Florello Senior
ORchi, ho scoperto solamente adesso questo tuo post....le tue ultime fioriture sono meravigliose!!! E' evidente che le tue piantine si sono rese conto di essere in mani esperte!!! Guarda quante soddisfazioni!!!!!!

Bravaaaaaaaaaa!!!! ragà....ci vorrebbe un applauso!!!!



CLAP CLAP CLAP CLAP CLAP ( applauso !!!) :hands13::hands13:zeug
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Orchidea ho appena visitato il tuo blog, complimenti per le tue orchi e per il tuo blog evidentemente la natura sorride alla bellezza. (ma come sono poetico questa mattina) :lol::lol:
 

gab92

Giardinauta Senior
bravissima!
begli sviluppi e bellissima il dendrobium, ma come fai ad averlo fiorito già adesso???
il mio ha solo alcuni abbozzi di pochi mm, mentre l'altro, il pierardi é molto più avanti, si stanno già iniziando a sviluppare i bocciolini, magari per natale mi farà un bel regalo...
complimenti ancora
ciao gabri
 
Alto