• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le fioriture 2007 delle mie orchidee!!!

anche queste molto belle, per la Aerangis non saprei dire perche` la mia non ha ancora fiorito.
poi fammi un favore la discussione sul Angraecum la continuiamo qui`perche non mi piace fare discussioni private sulle discussioni degli altri.
baci
Gianni

Grazie mille ancora Gianni :) !!!
Per il discorso sull'Angraecum purtroppo ti ho già risposto sull'altro post comunque hai ragione se ci fossero altre cose da dire lo proseguiamo qui :eek:k07: !!!
Per quanto riguarda l'Aerangis allora incrociamo le dita... se torna il sole fra una settimana forse potremo chiarirci le idee :) !!!

ragazzi scusate,
ma che cosa è la Tilladisia?
non buttatemi fuori dal forum per favore.............
anna

Ciao Aisha!!!:)
Traquilla nessuno ti butta fuori dal forum siamo qui apposta per aiutarci a vicenda :eek:k07: !!!
Le Tillandsia appartengono alla famiglia delle Bromeliaceae ne esistono molte specie sono prive di radici e prendono nutrimento dall'umidità dell'aria.
L'umidità dell'aria viene catturata attraverso delle apposite strutture poste sull'epidermide chiamate tricomi che sono aperti quando la pianta è secca e si richiudono sopra una certa soglia di umidità per impedirne l'evaporazione, l'aspetto vellutato di queste piante è dovuto proprio ad essi.
Con l'umidità catturano anche il pulviscolo atmosferico contenente agenti inquinanti e sembra che siano in grado di assorbire anche sostanze provenienti dall'incompleta combustione della benzina e del gasolio.
Spero di esserti stata utile!!! :)

:Saluto:
 
Orchidea rara dice che le radici della sua vanda sono tutte avvolte nella tilladisia.
è questo che non capisco.
anna

Si, è vero le radici delle mie Vanda sono tutte avvolte nella Tillandsia usnoides!!!
Per chiarirti le idee ti aggiungo una foto presa dal web della pianta:
tillandsia_usnoides2.jpg

la Tillandsia usnoides è quella sulla sinistra attaccata al sughero.

Avvolegere le radici aeree delle orchidee assieme a questa Tillandsia permette di mantenere più a lungo l'umidità tra le stesse!!!
:Saluto:
 
Aggiornamento fioriture:

Ecco come proseguono le mie fioriture dopo una quindicina di giorni:

Aerangins biloba
Aerangisbilobagettocresciuto.JPG


Ora credo di poter affermare con certezza che sia proprio uno stelo floreale.
Cresce abbastanza lentamente spero di riuscire a vederlo fiorito prima della mia partenza per le ferie prevista tra un mese.

Oncidium
Oncidiumfiori.JPG

Sta per sbocciare

Phalaenopsis equestris
Phalequestrisfioritura.JPG


Mantenendola ad un'alta percentuale di umidità non ha ancora perso i primi fiori sbocciati e se ne aprono ogni giorno di nuovi.

Sto anche aspettando la fioritura dell'altra Vanda ma ce ne vorrà ancora un po'!!!

Spero vi piacciano!!!:)

:Saluto:
 

aisha

Giardinauta
bellissime:hands13:
ho un oncidium che mi sembra identico al tuo, l'ho comprato un mese fa e ora ha una splendida fioritura.
dopo la fioritura lo stelo va tagliato alla base,vero?
così ho letto
e lo stesso vale per gli epidendrum ?

è bellissimo vedere le vostre foto :love:
un bacio
anna
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Ciao Kitty,
che devo die, bravissima anche da parte mia, ti aggiungo i boccioli del mio Angraecum sesquipedale, i fiori te li dedico quando sbocciano.

67074.jpg


le ustioni solari non si vedono ma ci sono anche sul mio.
baci
Gianni
 
bellissime:hands13:
ho un oncidium che mi sembra identico al tuo, l'ho comprato un mese fa e ora ha una splendida fioritura.
dopo la fioritura lo stelo va tagliato alla base,vero?
così ho letto
e lo stesso vale per gli epidendrum ?

è bellissimo vedere le vostre foto :love:
un bacio
anna

Grazie!!!:)
Si, dopo la fioritura gli steli vanno recisi :eek:k07: !!!

Bravissima !!!!
Come ti invidio anche la tua prosperosa Tillandsia Usneoides !!!!!

Grazie mille troppo gentile!!!:)

Ciao Kitty,
che devo die, bravissima anche da parte mia, ti aggiungo i boccioli del mio Angraecum sesquipedale, i fiori te li dedico quando sbocciano.

67074.jpg


le ustioni solari non si vedono ma ci sono anche sul mio.
baci
Gianni

Ciao Gianni!!! :)
Bhe, che dire sono senza parole è davvero splendida ed i due boccioli sono enormi complimenti davvero :hands13: !!!
Aspetto i bellissimi fiori allora :eek:k07: !!!

:Saluto:
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
cara Kitty
eccoli, finalmente si sono aperti e si stanno imbiancando, forse un po`lentamente per la mancanza di luce, oggi come al solito pioggia e vento, almeno cosi`il danubio non si secca.

77021.jpg


Angraecum sesquipedale Thours 1822

te li dedico anche se la foto non e`un gran che`per via del maltempo,

baci
Gianni
 
Aggiornamento fioriture!!!

Ciao!!! :)
Dopo tanta assenza dal forum eccomi nuovamente qui tra voi per condividere le splendide fioriture delle nostre spledide orchidee!!! :eek:k07:

Anche se in ritardissimo faccio i complimenti a Gianni per il suo Angraecum davvero bellissimo:hands13: ... mi dispiace non averteli fatti prima ma non sono più entrata nel forum causa impegni vari...

Ora passo a me... vorrei aggiornavi sulle mie fioriture... quello che a Giugno si ipotizzava essere uno stelo floreale sull'Aerangis Biloba ora vi mostro che splendida sopresa mi ha regalato dopo ben tre mesi:

Aerangisbiloba.JPG


Aerangisbilobastelo.JPG


Aerangisbilobastelofiori.JPG


Eh si, era proprio uno stelo floreale anzi erano due... come vi avevo detto la pianta madre ha generato anche una seconda piantina e insieme hanno prodotto uno stelo ciascuno... una lunghissima attesa ma ne è valsa la pena... davvero una bella fioritura che la foto limita a renderne l'idea.

Poi sempre in Settembre ecco un'altra fioritura:

Vandafiori190907.JPG


Vanda190907.JPG


Una splendida Vanda che è ancora in fiore adesso...

Ho ancora un paio di fioriture da mostrarvi ma non ho ancora fatto in tempo a fare le foto... vi aggiornerò al più presto... spero che queste vi piacciano!!!

Ciao!!!:Saluto:
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
ciao Kitty,
bentornata, e con i fuochi artichidari come al solito.
grazie delle belle foto e delle fioriture, stupende
baci
Gianni
 
Alto