• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Steli 2007 per fioriture 2008!!!

elysapaola

Guru Giardinauta
PC030218.jpg

:cry:



ciao ragazzi!

vi ricordate il mio ramo spezzato? :cry:

questa foto sopra e' il giorno dopo il fattaccio :cry:

ieri ne ho fatte di nuove..... che ne pensate? mi fara' fiori? :cry:

PC120331.jpg


PC120329.jpg


il cerchio rosso indica il punto in cui si e' spezzato.........
 

Daniela81

Aspirante Giardinauta
bhè mi sembra che sia cresciuto dal giorno del fattaccio, nonostante il trauma mi sembra di poter dire che c'è vita!!!!:eek::rolleyes:
secondo me ce la può fare, sono ottimista:hands13:
 

zeug49

Florello Senior
Oppalalalà !!!! Anche tu begli steli !!!! Complimenti e immagino di Phal rosa ? sbaglio ????
Per quello spezzato .....non fare assolutamente nulla e non toccarlo , non sembra essere del tutto compromesso, NON lo muovere ...vedrai che fiorirà !
p.s. Adoro Salgari e da ragazzo ho letto tutto !!!!!!! ..........( di Salgari ovviamente ).
zeug
 

elysapaola

Guru Giardinauta
speriamo bene :food:

perche' tutti mi dicono che e' una phal viola o rosa?
dallo stelo lo riconoscete?
:confuso:

comunque dovrebbe essere una sul giallo :D

@zeug: :hands13:
 

claudio_trento

Giardinauta
invecie se è bianca mandala a mè ...:lol::lol::lol: ma penso sia fuxsia::burningma
scusa ma tu lavori ad aggiustar gambe? visto il risultato la domanda è d'obbligo.
ciao e BRAVISSIMA.:hands13:

Lobelia che dire ... questa è proprio la stagione di steli e fiori . lo stelo in crescita è una cambria?
che dire , siamo o non siamo TUTTI bravissimi ? però senza dimenticare che anche loro....... capito nò?
un salutissimo Claudio :Saluto:
 

lobelia

Florello Senior
Claudio, guarda, sono un po' preoccupata: la cymbidium è ora in cura per un improvviso annerimento dello pseudobulbo più grande. Ieri avevo cercato di postare la foto in questo forum, ma andava due all'ora e per la disperazione ho postato in un altro specifico sulle orchidee.
L'annerimento è bloccato, non va più avanti per il momento, ma certo non lascia prevedere nulla di positivo. Intanto è isolata in bagno. Ho già curato con prodotto specifico sistemico. Spero di arginare il problema ma credo dovrò rinunciare ai fiori e al più eliminare lo pseudobulbo malato.
Appena ho possibilità posto nellla sezione "Acciacchi e malanni!"
Che rabbia però! E' la prima che si ammala da tanto tempo.
 

elysapaola

Guru Giardinauta
@claudio: guarda ero terribilmente triste la sera che ho spezzato un pezzo di stelo anche perche' e' il mio primo stelo ed ero orgogliosa di cio'.

e' grazie a tutti i vostri consigli che mi e' nato e io come un'asinella l'ho spezzato :cry:
 

claudio_trento

Giardinauta
ti capisco bene , io hò spezzato uno stelo su di un keiki ! forse riparte dal nodo inferiore ma non sono poi tanto sicuro , io e la mia mania di andare a rovistare.
il cymbi l'hai annaffiato bagnando il pseudo? in questa stagione è bene bagnare (POCO) ed in giornate luminosissime . bene hai fatto a dare il sistemico ,almeno metti al sicuro il resto.
goditi la fioritura .
un saluto Claudio .
 

lobelia

Florello Senior
Io non nebulizzo nemmeno, in questo periodo, figurati, Claudio. Penso che il problema fosse precedente all'arrivo a casa.
Quando l'ho acquistata (era in offerta) ho controllato con attenzione, ma dopo una settimana ch'era con me ha manifestato i primi segni. Forse ho sottovalutato la cosa ma poi vedendo che "l'oscuramento della base tendeva a salire, sono corsa ai ripari.
Tornata la settimana passata al Garden, ho visto alcune orchidee accantonate a terra, nelle stesse o peggiori condizioni della mia pianta.
 

lobelia

Florello Senior
Tutto procede bene.

Vi ricordate?

stelo3311007.jpg


Adesso è così:

DSC00035.jpg


Anche gli altri sono più o meno allo stesso grado di sviluppo. Se riesco ad impedire a mio marito di spalancargli la finestra nei giorni di tramontana, come oggi....forse presto sarà possibile vederne i fiori.
 
Alto