• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioriture 2007

L

lorenzo87

Guest
Eccomi...dopo un lunghissimo tempo di assenza dal forum ritorno per allietare i vostri occhi (si spera) con le fioriture che vanno da quest'inverno ad oggi...merito anche dell'inverno decisamente mite di quest'anno è fiorito praticamente tutto e sono strafelice. Avverto subito che saranno inserite molte foto, spero che abbiate conessioni veloci.
Cominciamo da ciò che è in fioritura in questo momento...

paphiopedilum niveum
P1000419.jpg


Cochleantes discolor
P1000421.jpg


Questo è un ibrido della violacea...profuma moltissimo
P1000404.jpg


Phalaenopsis equestris
P1000405-1.jpg


Coelogyne fimbriata
P1000409.jpg


Phalaenopsis parishii
P1000411.jpg


Quest'anno sta per dare il meglio di se la brassia verrucosa, guardate...
P1000413.jpg


Ed ora 4 invernali
Bulbophyllum fascinator
P10001981.jpg


Cattleya hibrida
P1000269.jpg


Aerangis(sinceramente non mi ricordo la specie...devo controllare)
P1000270.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
L

lorenzo87

Guest
E per finire in bellezza ecco come si presenta adesso la mia stanza adibita a giungla
P1000424.jpg

P1000426.jpg

P1000427.jpg


Adesso vi saluto con la promessa di inserire presto tante altre foto..sembra infatti che quest'anno le orchidee non vogliano smettere di fiorire, in arrivo psychopsis, brassia, neofinetia, varie phalenopsis, trichophilia turilabiae e altre.per qualsiasi info sulle piante qui riportate non esitate a chiedere.
 

-DAN-

Giardinauta Senior
bellissime!!!
complimenti!!!
sei fortunato ad avere un bel posto tutto per le orchi, mi attira quella profumata, molto bell Cochleantes discolor e Cattleya hibrida
 
Ultima modifica:

jonny83

Giardinauta Senior
Bravo Lorenzo!!!

Concordo con Daniele per quanto riguarda la Bellissima "stanza adibita a giungla". Quanto vorrei avere già un posto del genere...
 
L

lorenzo87

Guest
infatti non so come farei senza questa stanza anche perchè i miei non mi permettono ancora di fare la serra...comunque qui stanno bene, ormai sono 4 anni che coltivo. Pensate che sono riuscito a equilibrare il tutto talmente bene che è un anno che non spruzzo più acqua sule piante x creare umidità, con conseguente miglioramento per quello che riguarda la stuazione funghi e muffe perchè l'umidità difficilmente scende sotto il 70 %.
 

gab92

Giardinauta Senior
bellisssssime, una meraviglia x gli occhi...
l'aerangis credo sia un citrata, ma sei sicuro che la phal parishii sia veramente lei???? di solito la parishii ha il labello color ocra e non nero/violaceo come il tuo, potrebbe essere una variazione mooolto interessante, tientela stretta.
ciao gabri
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Complimenti davvero!!!!
Ho una passione pazzesca per il genere Aerangis, e mi è piaciuta anche la violacea.

Che tipo di lampada è quella che appare nella foto? Vorrei metterne anche io ma non so un "tubo" (...notare la battutona!!) in materia...hahahahah!!!
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Hai “costruito” una stanza in modo da riprodurre le condizioni di una serra. Hai delle bellissime piante. Ti auguro di poter presto realizzare pienamente il tuo sogno realizzando una serra vera.
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Sarà che adoro tutte le sfumature del rosa e del viola ma son rimasta a bocca aperta!!belle...belle...belle...complimenti sei bravissimo!!!
 
L

lorenzo87

Guest
Complimenti davvero!!!!
Ho una passione pazzesca per il genere Aerangis, e mi è piaciuta anche la violacea.

Che tipo di lampada è quella che appare nella foto? Vorrei metterne anche io ma non so un "tubo" (...notare la battutona!!) in materia...hahahahah!!!

sopra al bancale che si vede illuminato ci sono 4 tubi: 2 osram flora (quelli apposta per le piante) e altri 2 osram a luce bianca.
Io sono già 2 anni che uso questi modelli e mi trovo bene, al posto degli osram flora puoi usare anche i grolux che sono quelli che si usano per gli acquari, io un po li sconsiglio perchè fanno lo stesso uso e costano molto di più...Comunque ripeto...quelli che uso io vanno bene, poi lo vedete anche voi, le piante non mi sembrano patite.

Per rispondere a gab92 se mi ricordo bene quella con il labello color ocra è la lobbi non la parishii.
 

fraelucia

Giardinauta Senior
E per finire in bellezza ecco come si presenta adesso la mia stanza adibita a giungla
P1000424.jpg

Gasp!!!
hai delle fioriture strepitose!!!
Beato te che hai le orchi che quest'anno non trovano il freno per smetter di fiorire!
Mi fai vedere meglio quel Paphio giallo e verde che è vicino alla Phal. violacea?
Quante ore di luce dai? e che umidificatore usi?
Grazie!
 

Aussie

Guru Giardinauta
Lorenzo sei in gambissima! Toglimi una curiosità, per favore. Dalle foto si vede che i vasi poggiano su una rete metallica, è giusto pensare che serva per separare le piante da u n contenitore di argilla o la funzione è un'altra?
Ciao e grazie.
Aussie
 
L

lorenzo87

Guest
Grazie, troppo gentili. La rete serve infatti per separare le piante dall'acqua, esse sono poggiate sopra una griglia, che è a sua volta appoggiata su di un sottovaso pieno di acqua. L'acqua viene mossa da una ventolina da computer e così evapora molto più in fretta creando un elevata umidità.....contate che io senza nebulizzare adesso ho un'umidità stabile all'80%. In più a muovere l'aria della stanza c'è un ventilatore che funziona 24 ore su 24.
 
L

lorenzo87

Guest
hai delle fioriture strepitose!!!
Beato te che hai le orchi che quest'anno non trovano il freno per smetter di fiorire!
Mi fai vedere meglio quel Paphio giallo e verde che è vicino alla Phal. violacea?
Quante ore di luce dai? e che umidificatore usi?
Grazie!

Allora, il paphio verde è un comune claire de lune che possiedo da 2 anni
Immagine021-1.jpg


Mentre quello giallo deve essere un ibrido del primulinum perchè ci assomiglia veramente tantissimo.
Immagine020-1.jpg


Per le ore di luce seguo quelle che ci sono di stagione, d'inverno le calo molto fino ad arrivare a più di 12 ore d'estate. Mentre per l'umidificatore non ti so dire niente sul momento perchè non sono a casa e non ricordo cos'è.
 

Aussie

Guru Giardinauta
beh, io mi devo accontentare di allevare le mie orchi in casa senza troppe pretese ma tutto quello che leggo sul forum mi è utile per trovare soluzioni migliori. Ad esempio, quella rete che ho visto sulle tue foto mi intriga parecchio e mi sa che prima o poi troverò il modo di utilizzarla. Bye bye
 

Similar threads

Alto