• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Steli 2007 per fioriture 2008!!!

lobelia

Florello Senior
Buona sera, finalmente una pausa di relax con i miei amici di forum dopo giorni e giorni stancanti.
Inizio questo thread per curiosità. Le mie orchidee sono in pieno ciclo produttivo e inserisco qui le foto degli steli di quest'anno. Appena ho riportato le piante in casa hanno tirato fuori quello che noi tutti coltivatori attendiamo con impazienza...
Steli, steli steli che speriamo pieni zeppi di fiori.

Stelo 1: Phalaenopsis violetta
stelo3311007.jpg


Stelo 2: phal in cura ormai "risanata" (colore non ancora conosciuto!)
stelo1311007.jpg


Stelo 3: Cambria in svendita, anch'essa di colore e fiore ignoto
stelo2311007.jpg


Ed è anche fiorita, finalmente, una oncydium sempre di svendita, con ben sei steli di cui questo è il primo:
oncydium311007.jpg


Altri steli sono ancora troppo "bassi e piccini" per essere ben distinti tramite foto di cellulare.
Adesso che vi ho mostrato i miei, mi fate vedere i vostri?:love:
Magari riaggiorniamo quando avranno i boccioli e quando fioriranno, che ne dite?
Mi piace pensare che quest'inverno sarà solo una premessa per le nostre belle foto di fiori!
Attendo le vostre foto.:hands13:
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Le foto penso di metterle più avanti, quando gli steli saranno visibili anche in una foto di gruppo.

Per ora posso farti un resoconto.

Delle mie 5 phalaenopsis, 2 hanno uno stelo ciascuna, che cresce rapidamente ed appare ben robusto. Non so se è un caso, ma sono le due che non sono state rinvasate.

Le altre 3 hanno, due uno stelo ciascuna e una 2 steli. Quella con due steli è “tigrata 2006”, che è al settimo stelo in 3 anni e non ha mai saltato una foglia nel fare steli. “grande viola 2004”, poi, oltre allo stelo nuovo, ha due ramificazioni sullo stelo vecchio non tagliato. Insomma, anche queste altre 3 hanno fatto il loro dovere. PERO’, c’è un però, queste ultime 3 hanno steli piccoli e a crescita lenta. Non so se è un caso ma sono le 3 che ho rinvasato, 2 a settembre e 1 a ottobre. Mi vado convincendo che rinvasare le phalaenopsis in prefioritura sia un errore, soprattutto se gli si taglia molte radici, perché poi, per l’entusiasmo del nuovo composto, si buttano a far radici proprio mentre si dobvrebbero preoccupare di fare gli steli. A “grande viola 2004”, poi, le avevo tagliato gran parte del fusto sotterraneo, che avevo invasato a parte, sperando che facesse dei keiki radicali. L’idea probabilmente non era molto buona.

:Saluto: :Saluto:
 

zeug49

Florello Senior
Le foto penso di metterle più avanti, quando gli steli saranno visibili anche in una foto di gruppo.

Per ora posso farti un resoconto.

Delle mie 5 phalaenopsis, 2 hanno uno stelo ciascuna, che cresce rapidamente ed appare ben robusto. Non so se è un caso, ma sono le due che non sono state rinvasate.

Le altre 3 hanno, due uno stelo ciascuna e una 2 steli. Quella con due steli è “tigrata 2006”, che è al settimo stelo in 3 anni e non ha mai saltato una foglia nel fare steli. “grande viola 2004”, poi, oltre allo stelo nuovo, ha due ramificazioni sullo stelo vecchio non tagliato. Insomma, anche queste altre 3 hanno fatto il loro dovere. PERO’, c’è un però, queste ultime 3 hanno steli piccoli e a crescita lenta. Non so se è un caso ma sono le 3 che ho rinvasato, 2 a settembre e 1 a ottobre. Mi vado convincendo che rinvasare le phalaenopsis in prefioritura sia un errore, soprattutto se gli si taglia molte radici, perché poi, per l’entusiasmo del nuovo composto, si buttano a far radici proprio mentre si dobvrebbero preoccupare di fare gli steli. A “grande viola 2004”, poi, le avevo tagliato gran parte del fusto sotterraneo, che avevo invasato a parte, sperando che facesse dei keiki radicali. L’idea probabilmente non era molto buona.

:Saluto: :Saluto:

Mi piace l'idea: con il nuovo composto vanno in "sverzura " !!!!:lol: :lol: :lol:
zeug
 

lobelia

Florello Senior
Non saprei, Primo Maggio, però adesso che mi ci fai pensare, due che ancora non hanno stelo sono in effetti state rinvasate a settembre dopo una pulizia da bark usuratissimo. Di radici ne ho eliminate poche quest'anno, forse ho imbroccato i giusti ritmi d'innaffiatura, o forse, l'averle tenute molto a lungo in balcone ha giovato alla loro salute, non so. D'ora in poi cercherò di far caso alle questioni che hai esposto.
L'angraecum sono sicura che ha avuto l'effetto che dici, in quanto gli ingrossamenti che dovevano traformarsi in fiori, al rinvaso, si sono letteralmente "riassorbiti", non so come spiegarlo. Alcuni, più sviluppati (mi aspettavo la fioritura a un paio di settimane) si sono seccati. Che pizza! Speriamo per il prossimo anno!
Sicuramente il prossimo anno ripeterò l'esposizione all'aria aperta da fine aprile-maggio, ne ho ottenuto radici più grosse, foglie enormi e nell'insieme piante più robuste e resistenti ai parassiti. Infatti quest'anno ho risparmiato in prodotti antiparassitari, rispetto a quello passato, in cui avevo messo le piante fuori solo due mesi.
I keiki espiantati dalla madre, resi indipendenti, si sviluppano molto bene e ormai hanno un buon numero di radici nuove, per cui prevedo che il prossimo anno svilupperanno il loro primo stelo. Tutto sommato perdite vicino allo zero: mi pare una buona media.
 

lobelia

Florello Senior
Coraggio Lobelia il 2008 ti attende con splendide e nuove fioriture , pure l'Angraecum !!!
zeug
Lo auguro anche a te, grazie Zeug. quando si accoglie una nuova varietà d'orchidea bisogna imparere a conoscersi, per cui non mi preoccupo troppo, in fondo la pianta è sana. Fiorirà quando tutte le variabili saranno di suo gradimento. Le tue come stanno? Soprattutto i nuovi acquisti, si sono ambientati?:D
 

zeug49

Florello Senior
Sì, si sono ambientati GRAZIE LOBE , tranne la Laelia purpurata carnea che soffre per la troppa umidità, povera si prevede fioritura fra 1 o 2 anni , tempo ha di assetarsi a suo comodo !
zeug
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
ciao Lo,
non ti preoccupare, l' Angraecum e robusto e se lo paragono a quello che stà passando il mio in questo mese (anzi tutte le piante) io direi che diciamo quasi tutte le Orchidee sono più robuste di come si descrivono.
baci
gianni
 

lobelia

Florello Senior
ciao Lo,
non ti preoccupare, l' Angraecum e robusto e se lo paragono a quello che stà passando il mio in questo mese (anzi tutte le piante) io direi che diciamo quasi tutte le Orchidee sono più robuste di come si descrivono.
baci
gianni

Grazie Gianni. Ormai le orchidee stanno soppiantando tutte le altre piante nei miei interessi: mi hanno lentamente conquistato.
 

zeug49

Florello Senior
Certo Gianni, c'é molta saggezza in quanto dici , oltre che la massima competenza ovviamente, e concordo pienamente, forse , io personalmente ho troppe paure ........!!!
zeug
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
che devo dire, io al momento sono più a venezia che a casa dove abito e le piante sono da una settimana a dieci giorni senza cure, mia moglie si preoccupa solo del cane non sapendo dove cominciare con le piante.
Certo Zeug hai ragione noi tutti ci preoccupiamo talvolta troppo e talvolta anche esageratamente delle nostre piante per poi affogarle sia d'acqua che di cure.
ciao
gianni
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Certo Zeug hai ragione noi tutti ci preoccupiamo talvolta troppo e talvolta anche esageratamente delle nostre piante per poi affogarle sia d'acqua che di cure.
ciao
gianni

Sai hai proprio ragione. I primi mesi di coltivazione ero sempre lì a guardare, spruzzare, innaffiare e niente fiori.
Da quando ho imparato a lasciargli il loro tempo e a non essere troppo "asfissiante" si muovono più o meno tutte e ho sempre qualcosa di fiorito.

Anche io ho una phal in fiore da primavera e alre 4 che stanno mettendo un bello stelo. :hands13:
Ah, anche la vanda arancione è ancora in fiore...:ciglione:
 
Alto