• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioriture 2007

california

Florello Senior
Complimneti Lorenzo, come sempre hai delle splendide piante..!

bellisssssime, una meraviglia x gli occhi...
l'aerangis credo sia un citrata, ma sei sicuro che la phal parishii sia veramente lei???? di solito la parishii ha il labello color ocra e non nero/violaceo come il tuo, potrebbe essere una variazione mooolto interessante, tientela stretta.
ciao gabri

la phal è una parishii al 100 %..ed è anche un bel clone, piuttosto violaceo, proprio come dovrebbero essere le parishii..
altri cloni + chiari si presentano marrone/porpora ma sicuramente non ocra..quella è la lobbii :)
 

Cristella

Aspirante Giardinauta
Spaventoso quanto sono belle!!!Complimenti!!:hands13: :hands13: :hands13:
Io sono ancora all'inizio per quanto riguarda le orchidee ho una piantina ....ma mi dà tante soddisfazioni!!!:) :)
Chissà forse tra qualche anno.....
 
L

lorenzo87

Guest
ecco altre foto, questa è la brassia verrucosa ormai completamente forita...la foto non rende però minimamente giustizia alla sua eleganza e tantomeno al forte profumo che emette.
P1000464.jpg

questo è un singolo fiore
P1000465.jpg


Questa invece è la neofinetia falcata, da me soffre un po ma riesce ugualmente a fiorire, anche questa è profumatissima.(a fianco si nota una polyrrhiza...pianta solo per intenditori....perchè cresce pochissimo...)
P1000462.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

fraelucia

Giardinauta Senior
Bellissima e rigogliosa la fioritura della tua Brassia!!!
..... :eek: davvero insolita la Polyrrhiza così "nuda"...c'è una fase di fioritura? la fotosintesi è radicale?
 

fraelucia

Giardinauta Senior
Ho guardato su Orchidspecies e la Plyrrhiza la redistribuisce tra Polyradicion e Dendrophylax, la tua pianta appartiene a quest'ultimo gruppo?
Ce ne puoi parlare un po'? Mi incuriosisce mlto!
 
L

lorenzo87

Guest
certo adesso si chiama polyradicion lindenii...è una pianta senza foglie per tutto il ciclo vitale, il fiore è molto bello, se cercate in rete troverete anche delle foto, la fotosintesi avviene grazie alle radici che sono dotate di cloroplasti, quest'orchidea richiede luce media e serra temperato-calda con altissima umidità poichè il suo habitat naturale sono le paludi della florida. Non trovo particolarmene difficile la sua coltivazione ma devo ammettere che (almeno a me) cresce pochissimo...per adesso mi fa una radice l'anno...di questo passo non so quando la vedrò finalmente adulta e fiorita.
In questo blog c'è un articolo.
 
Ultima modifica di un moderatore:

gab92

Giardinauta Senior
ma dove l'hai recuperata????
stai attento altrimenti potrebbe arrivare il ladro di orchidee:lol:
però é difficilissima da far rifiorire, gli unici ke ci sono riusciti tenendola in "cattività" sono sono stati quelli di riboni..
pianta meravigliosa e con un fascino tutto suo...:love:
ciao gabri
p.s mi sono confuso con la parshii, la fretta...
 
L

lorenzo87

Guest
infatti era qualche anno che la adocchiavo, l'ho trovata l'anno scorso a padova da franco bianco...pensa che botta di c...
Comunque anche lui mi ha detto che cresce molto lentamente..forse un giorno lontano la vedrò fiorita!
 

lobelia

Florello Senior
Bellissimo angolino, complimenti. Mollto bello l'aspetto jungla dell'insieme, hai anche delle nepenthes? (Mi è sembrato d'intravederle in qualche foto...) Certo è un ottimo ambiente anche per le piccole coi sacchettini (mi piacciono moltissimo le neppe!)
 
L

lorenzo87

Guest
Si ho delle piccole nepenthes ma non si vedono da queste foto...forse te le ricordavi da foto più vecchie.
Per la polyradicion purtroppo si fa davvero molta fatica a trovarla...bisogna avere un po di fortuna...
 

lobelia

Florello Senior
P1000427.jpg


In questa foto avevo scambiato per nepenthes con ascidi non ancora formati la pianta in basso a sinistra, vicino alla pianta col cartellino giallo...
Ho un ibrido che ha foglie molto simili.
 
L

lorenzo87

Guest
no...quello che dici tu è un paphio...le nepenthes sono sotto questo bancone, magari le posto...
 
L

lorenzo87

Guest
Eccomi con qualche novità dell'ultimo minuto...
promenea citrata x stapelioide
P1000603.jpg

Psychopsis papilio x versteegiana
P1000605.jpg

Psychopsis mariposa
P1000549.jpg

E, per gli apassionati, anche se un po fuori tema il bancalino che non si vedeva prima dove ho anche 3 piccole nepenthes che si possono intravedere tra le altre piante.
P1000577.jpg

Maxillaria tenuifolia
P1000524.jpg

E qui si intravede la trichopilia marginata, purtroppo non ho fatto la foto in dettaglio e ormai è già quasi sfiorita.
P1000575.jpg
 

jonny83

Giardinauta Senior
... senza parole!!!

Bravissimo lorenzo!!!

PS: fai anche semine??? vedo delle piccole ??phal?? sul bancaletto!!!

Ciao!
 
L

lorenzo87

Guest
No, alcune me le ha portate un mio amico dalla colombia, altre le ho comprate io, ma tutte nelle fiasche, comunque sembrano comportarsi egregiamente da quando le ho messe li sotto con la sola luce dei neon, prima le avevo nel bancale di sopra e lavoravano pochissimo, ora buttano alla grande e conto fra 2 o 3 anni al massimo di vedere i primi fiori.
 

zeug49

Florello Senior
Senza parole

Complimenti Lorenzo :flower: ,
sono senza parole per la bellezza delle tue Orchidee e per il loro habitat adeguatissimo !!!:lol:
zeug49
 
L

lorenzo87

Guest
grazie a tutti, fa sempre piacere ricevere qualche apprezzamento, fra un po posterò anche le foto di alcune aerangis che stanno per fiorire...e poi non si sa mai da cosa potrebbe partire un novo stelo fiorale...quindi aspettatemi!
 

Similar threads

Alto