• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le Araceae tropicali

Stellina Blu

Aspirante Giardinauta
Mi scuso, sono nuova ed ancora non ho capito come funziona questo FORUM. Quindi non so come fare ad avviare una discussione...

Ma visto che qui si parla di Aracee, vorrei chieder qualche consiglio circa una pianta da appartamento che ho acquistato da poco e che dovrebbe far parte di questa famiglia. Si chiama "Aglaonema crete".
L'ho vista in un garden e mi ha... attratta, tanto che me la sono portata a casa.

E' nel mio soggiorno, che ha una grande porta-finestra rivolta verso nord.
Però ho notato che qualche foglia in basso sta crescendo più giallo-rossa che verde-rossa...
Mi devo preoccupare?
Questa immagine viene da Internet, tanto per capire a quale pianta mi riferisco
GRAZIE in anticipo. Aglaonema-commutatum--Crete_P.jpg
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Mi scuso, sono nuova ed ancora non ho capito come funziona questo FORUM. Quindi non so come fare ad avviare una discussione...

Ma visto che qui si parla di Aracee, vorrei chieder qualche consiglio circa una pianta da appartamento che ho acquistato da poco e che dovrebbe far parte di questa famiglia. Si chiama "Aglaonema crete".
L'ho vista in un garden e mi ha... attratta, tanto che me la sono portata a casa.

E' nel mio soggiorno, che ha una grande porta-finestra rivolta verso nord.
Però ho notato che qualche foglia in basso sta crescendo più giallo-rossa che verde-rossa...
Mi devo preoccupare?
Questa immagine viene da Internet, tanto per capire a quale pianta mi riferisco
GRAZIE in anticipo. Vedi l'allegato 165633
No, é normale, anche il Philodendron erubescens fa le foglie nuove rosa, dopo due settimane diventano verdi
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Ho recuperato: Philodendron olympiad, Anthurium jungle Bush e Colocasia o Alocasia, tutte talee, e altro, ma non so bene cosa sia il resto, domani mi informo
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Le piante si concentrano in angoli (tutti densamente popolati) in salotto e camera mia, vi faccio solo immaginare l'aspetto (in camera mia stanno sulle mensole sopra la scrivania: la piú alta é per le grandicelle, la piú bassa per talee e esperimenti, le piante grandi sono per terra sparse per la casa, ho una lista che mi dice quali piante posso mettere per terra e quali no, é in continua evoluzione, vedo quali mangia il cane: papiri, mimose, Solanum tuberosum, palme varie, bulbi, Marantaceae Si (sono distrutte dal cane), mentre dracaene, Araceae varie, Artocarpus, Averrhoa carambola, orchidee, falangio, plumerie e ficus NON (restano intatte)

Fine OT
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Si, odio le piante e mi piace vederle morire (MA SCHERZIAMO????), metto per terra quelle che non distrugge, le altre le rialzo
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Non é che gli piacciono, le distrugge, anche il Solanum tuberosum é altamente tossico ma li distrugge sempre, boh
 

G.altamurano

Florello Senior
vista la situazione di do un consiglio: se una giorno tu dovessi prendere un gatto non tenere la dracena marginata alla sua portata: i miei adorano masticare le punte delle sue foglie :lol:
 

Stellina Blu

Aspirante Giardinauta
il Pothos non ha proprietá disinquinanti, l'Epipremnum aureum si, anche se é superato nettamente da Philodendron, Monstere ma sopratutto Anthurium e Spatiphyllum, questi ultimi due sono studiati dalla NASA (l'ho anche scritto nella descrizione dell'Anthurium andreanum)
Ciao GIONNI,
sarebbe possibile reperire qualche fonte attendibile dove reperire queste importanti informazioni, anche in inglese? A quali link hai fatto riferimento?
Grazie:love:
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Ciao GIONNI,
sarebbe possibile reperire qualche fonte attendibile dove reperire queste importanti informazioni, anche in inglese? A quali link hai fatto riferimento?
Grazie:love:
Libri (i piú svariati, ho anche quello delle piante disinquinanti ma il titolo non lo ricordo), siti vari e anni d'esperienza, in rete trovi un sacco di siti
 
Alto