• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le Araceae tropicali

Goyaalé

Giardinauta
Anche qua in una cittadina del levante ligure ho visto una monstera all aperto. Davvero belle in piena terra devo provarci al più presto :D

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
ah goyaalè, hai visto le mie novità? :ciglione: (qui ho visto tanti scindapsus all'aperto, hanno solo qualche macchia, ma sono in vaso in posizioni riparatissime)

Goyaalé

Giardinauta
Quali novità? :)
Navigo da telefonino dopo una settimana in cui non ero connesso quindi mi sono perso di sicuro qualcosa :D
Sono tentatissimo di mettere uno scindapsus all aperto nel mio terreno.

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Ho recuperato: Philodendron olympiad, Anthurium jungle Bush e Colocasia o Alocasia, tutte talee, e altro, ma non so bene cosa sia il resto, domani mi informo

per una talea di Epipremnum non è mai morto nessuno, prova mettendo in posizione ombrosa e riparata, e vedi cosa succede, io penso ce proverò in giardino (magari lo faccio arrampicare sul tronco setoloso della Trachycarpus)

Goyaalé

Giardinauta
Ecco una bella distesa di Arum e Arisarum, anche se non sono tropicali sono sempre Aracee. Alcuni Arum hanno foglie davvero enormi.
E' incredibile quanto siano infestanti, hanno colonizzato una scarpata. Molto belli comunque.
20140101_115113 (FILEminimizer).jpg
Cattura.JPG Cattura2.JPG

Ultima modifica:

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
pensa che anche la Lemna è un Aracea, nella classificazione APG hanno accorpato le Lemnaceae alle Araceae, non capisco perchè....
hai un intera scarpata di Araceae... fortunato te

Goyaalé

Giardinauta
Vero è stranissima questa classificazione.

Da un lato fortuna dall'altro una sfortuna quando in poche settimane il terreno di un orto si ricopre di aracee. :D

Quest'anno nel mio terreno vorrò provare a piantare in piena terra Epipremnum Aureum, Monstera Deliciosa e Philodendron Scandens. (non quella che ho a casa che è la mia prima monstera e ci sono affezionato). La parte meglio esposta è a ridosso di una scarpata rocciosa che la protegge dal vento, è in ombra perchè ci sono gli ulivi e non gela praticamente mai a meno di inverni davvero rigidi. Ad esempio 2 anni fa sono morte le varietà più delicate di Bouganville (quelle con le infiorescenze più piccole), ma poi per fortuna hanno ricacciato dalle radici. Si è trattato comunque di un'ondata di freddo eccezionale.
La monstera a meno di inverni troppo rigidi non dovrebbe morire, sull'Epipremnum e il Philodendron sono moolto scettico, ma tentar non nuoce.

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
l'Epipremun ce la può fare, la monstera pure, il Philodendron no di certo, soffrono molto il freddo, poi se è un'inverno caldo e si acclimata (crea radici profonde).
comunque devi piantare piante già grandicelle, minimo un metro e la Monstera ti conviene comprarla (una talea la potresti piantare tra tre anni), verso inizio marzo comprane una di un metro circa in un vivaio, di solito le vendono alte 1m e 20, abituala gradualmente al freddo, in modo che in aprile possa stare sempre fuori, a metà aprile, se è abbastanza caldo piantala in terra lasciando il tutore in sfagno.
l'Epipremnum cresce abbastanza già nel corso dell'anno, la Monstera crescerebbe troppo poco

Goyaalé

Giardinauta
Il problema del comprare una monstera adulta è il prezzo...in un vivaio una pianta alta circa un metro costava 60€.
L'epipremum ho una talea che potrebbe fare al caso mio, è gia lunga 60/70 cm. Sarebbe bellissimo vedere le foglie adulte di un Epipremnum nella riviera ligure.

kiwoncello

Master Florello
l'Epipremun ce la può fare, la monstera pure, il Philodendron no di certo, soffrono molto il freddo, poi se è un'inverno caldo e si acclimata (crea radici profonde).
comunque devi piantare piante già grandicelle, minimo un metro e la Monstera ti conviene comprarla (una talea la potresti piantare tra tre anni), verso inizio marzo comprane una di un metro circa in un vivaio, di solito le vendono alte 1m e 20, abituala gradualmente al freddo, in modo che in aprile possa stare sempre fuori, a metà aprile, se è abbastanza caldo piantala in terra lasciando il tutore in sfagno.
l'Epipremnum cresce abbastanza già nel corso dell'anno, la Monstera crescerebbe troppo poco

Quanto a delicatezza, almeno il Philodendron selloum è tosto, a mio giudizio più della Monstera deliciosa: non ricordo se ho postata una foto della mia "foresta" di selloum che dimostra quanto dico.

Goyaalé

Giardinauta
Si il tuo fantastico selloum l'avevi postato. Ma gionni intendeva il Philodendron hederaceum/scandens, quello simile all'Epipremnum per intenderci.

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
quello é più delicato, mentre Monstera e P. solloum un minimo di gelo lo tollerano, il P. scandens soffre molto anche sotto i 3 gradi, al mercato avevano addirittura le foglie bruciate per essere stati un po' al freddo (e per lo sbalzo), se vedi Monstera e Epipremnum sanissimi senza grandi bruciature puoi provare con il P. scandens (goyaale)

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Il problema del comprare una monstera adulta è il prezzo...in un vivaio una pianta alta circa un metro costava 60€.
L'epipremum ho una talea che potrebbe fare al caso mio, è gia lunga 60/70 cm. Sarebbe bellissimo vedere le foglie adulte di un Epipremnum nella riviera ligure.
60€!!!?? Ma é un furto, io ne ho comprata una alta 1m e 20 a 20€ e in un altro vivaio (molto piú caro del primo) c'è n'era una alta 1m e 60 a 40€, nella serra del vivaio (non accessibile al pubblico) c'è n'era una uguale con un fiore e un frutto, volevo fare la foto ma il telefono era scarico...
Prova a cercare in altri vivai meno cari, ce ne sono un sacco fuori Genova (e verso imperia e Ventimiglia ma penso sia fuori portata)

Goyaalé

Giardinauta
A 20€ è un prezzo ottimo. Purtroppo alcuni vivai hanno la tendenza a vendere soprattutto piante bellissime a prezzi alti.
E' per questo che le piante da appartamento le prendo solo nei grandi magazzini o supermercati, costano poco, sono piccole e crescono più robuste.
Appena avrò un po' di tempo mi metto a girare un po' di vivai.

Alto