Ho recuperato: Philodendron olympiad, Anthurium jungle Bush e Colocasia o Alocasia, tutte talee, e altro, ma non so bene cosa sia il resto, domani mi informo
l'Epipremun ce la può fare, la monstera pure, il Philodendron no di certo, soffrono molto il freddo, poi se è un'inverno caldo e si acclimata (crea radici profonde).
comunque devi piantare piante già grandicelle, minimo un metro e la Monstera ti conviene comprarla (una talea la potresti piantare tra tre anni), verso inizio marzo comprane una di un metro circa in un vivaio, di solito le vendono alte 1m e 20, abituala gradualmente al freddo, in modo che in aprile possa stare sempre fuori, a metà aprile, se è abbastanza caldo piantala in terra lasciando il tutore in sfagno.
l'Epipremnum cresce abbastanza già nel corso dell'anno, la Monstera crescerebbe troppo poco
60€!!!?? Ma é un furto, io ne ho comprata una alta 1m e 20 a 20€ e in un altro vivaio (molto piú caro del primo) c'è n'era una alta 1m e 60 a 40€, nella serra del vivaio (non accessibile al pubblico) c'è n'era una uguale con un fiore e un frutto, volevo fare la foto ma il telefono era scarico...Il problema del comprare una monstera adulta è il prezzo...in un vivaio una pianta alta circa un metro costava 60€.
L'epipremum ho una talea che potrebbe fare al caso mio, è gia lunga 60/70 cm. Sarebbe bellissimo vedere le foglie adulte di un Epipremnum nella riviera ligure.