Stellina probabilmente con pothos si riferisce all'epipremnum aureum dato che il 90% delle persone lo chiama così.
Comunque è indubbio che le piante facciano bene, a meno di non essere allergici a qualcuna di esse, per questo in casa voglio metterne il più possibile. Ne ho tante pure in camera da letto, in quanto il fatto che si rischi di morire soffocati è una leggenda metropolitana.
A me rilassano tantissimo, quando studio alla scrivania mi piace alzare la testa e vedere del verde, come pure vedere delle liane di epipremnum che pendono sopra la mia testa prima di addormentarmi.
I miei hanno abbozzato qualche protesta all'inizio del tipo:"ma ti rubano l'ossigeno durante la notte". Al che ho risposto che ci sono molte più possibilità di morire soffocati dormendo in due in una stanza come fanno loro piuttosto che a causa delle piante. Le piante infatti è vero che consumano ossigeno durante la notte(esistono però piante che producono ossigeno durante la notte, si tratta ad esempio della sanseveria), però in porzione piccolissima. Consuma molto più ossigeno un gatto, ad esempio, di qualche pianta in stanza.
Inoltre se le piante consumassero così tanto ossigeno si avrebbero notizie di persone morte di soffocamento nelle foreste di notte, ma non mi pare sia mai successo
Un po' mi fa sorridere un po' mi intristisce il fatto che viviamo circondati da inquinamento e in casa abbia un assortimento di sostanze potenzialmente pericolose (vernici colle polveri fumo di sigaretta ecc), abbiamo oggetti che tanto bene non fanno come il cellulare, e molte persone si preoccupano di non mettere nemmeno una piantina in stanza perchè "ti ruba l'ossigeno e soffochi".