• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le Araceae tropicali

Stellina Blu

Aspirante Giardinauta
Il POTHOS AUREUS, coltivato in appartamento, "ha proprietà disinquinanti nei confronti del benzene e del monossido di carbonio. Queste sue qualità aggiuntive sono state dimostrate nell'ambito di studi sulla purificazione dell'aria effettuati dalla NASA, l'agenzia aereospaziale americana."
Credo che si tratti della stessa pianta che hai descritto.:D

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
il Pothos non ha proprietá disinquinanti, l'Epipremnum aureum si, anche se é superato nettamente da Philodendron, Monstere ma sopratutto Anthurium e Spatiphyllum, questi ultimi due sono studiati dalla NASA (l'ho anche scritto nella descrizione dell'Anthurium andreanum)

Goyaalé

Giardinauta
Stellina probabilmente con pothos si riferisce all'epipremnum aureum dato che il 90% delle persone lo chiama così.

Comunque è indubbio che le piante facciano bene, a meno di non essere allergici a qualcuna di esse, per questo in casa voglio metterne il più possibile. Ne ho tante pure in camera da letto, in quanto il fatto che si rischi di morire soffocati è una leggenda metropolitana. :D
A me rilassano tantissimo, quando studio alla scrivania mi piace alzare la testa e vedere del verde, come pure vedere delle liane di epipremnum che pendono sopra la mia testa prima di addormentarmi.
I miei hanno abbozzato qualche protesta all'inizio del tipo:"ma ti rubano l'ossigeno durante la notte". Al che ho risposto che ci sono molte più possibilità di morire soffocati dormendo in due in una stanza come fanno loro piuttosto che a causa delle piante. Le piante infatti è vero che consumano ossigeno durante la notte(esistono però piante che producono ossigeno durante la notte, si tratta ad esempio della sanseveria), però in porzione piccolissima. Consuma molto più ossigeno un gatto, ad esempio, di qualche pianta in stanza.
Inoltre se le piante consumassero così tanto ossigeno si avrebbero notizie di persone morte di soffocamento nelle foreste di notte, ma non mi pare sia mai successo :D :D
Un po' mi fa sorridere un po' mi intristisce il fatto che viviamo circondati da inquinamento e in casa abbia un assortimento di sostanze potenzialmente pericolose (vernici colle polveri fumo di sigaretta ecc), abbiamo oggetti che tanto bene non fanno come il cellulare, e molte persone si preoccupano di non mettere nemmeno una piantina in stanza perchè "ti ruba l'ossigeno e soffochi".

Ultima modifica:

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Casa mia é un bosco, ho ricreato la foresta tropicale del Guatemala, in camera ho solo un Epipremnum che pende dalla libreria, un Averrhoa carambola, e un'altro piccolo epipernum, la mia maestra delle elementari mi diceva della storia dell'ossigeno, non l'ho mai ascoltata :D quando avró una camera mia avró una mostera sopra la testa di sicuro

Goyaalé

Giardinauta
Piante che acquisterò sicuramente da mettere sul terrazzo sarà qualche Alocasia/Colocasia.
Ora mi sto documentando sulle varie varietà e sulla loro resistenza al freddo. Sono piante molto belle e con le foglie davvero grandi, purtroppo causa spazio in casa ridotto devo orientarmi verso varietà esclusivamente da esterno.

La columnea non vi piace?
Sono belle piante ma non ci ho mai avuto a che fare. :)

Stellina Blu

Aspirante Giardinauta
Ho un sacco di cose da imparare perchè sono autodidatta e mi informo per lo più su internet..:confuso:
Probabimente per il POTHOS sarà come dici tu Goyaalé, comunque si tratta di una citazione presa da questa pagina Migliorare l?aria con le piante « cofraLAB.
Mi interessano molto le piante che purificano la casa, perchè gran parte del mio tempo è qui dentro.

Stefano De C.

Florello Senior
Piante che acquisterò sicuramente da mettere sul terrazzo sarà qualche Alocasia/Colocasia.
Ora mi sto documentando sulle varie varietà e sulla loro resistenza al freddo. Sono piante molto belle e con le foglie davvero grandi, purtroppo causa spazio in casa ridotto devo orientarmi verso varietà esclusivamente da esterno.

Sono belle piante ma non ci ho mai avuto a che fare. :)

Posso dirti che ho visto delle alocasie nei giardini qui, in posizioni riparate

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Mia nonna aveva una columnea, penso ce l'abbia ancora da qualche parte,
avevo piantato una colocasia, un rizoma della taro (la taro, il rizoma commestibile della Colocasia esculenta), era nata ma non ha avuto vita lunga, me l'ha distrutta il cane... Le trovo splendide

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Stavo per inviare l'ordine sul sito che hai indicato ma mi sono accorto che hanno comprato quello che mi interessava di piú: l'Anthurium warocqueanum... Spediró l'ordine quando c'è l'avranno ancora disponibile.. Chissá quando si riforniranno

Goyaalé

Giardinauta
Cavolo mi spiace...non ne ho idea dei tempi di rifornimento.
A me interessa la monstera acuminata soprattutto. Se riesco la ordino la prossima settimana.

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Il preferisco fare un ordine con tutto ció che mi serve, comunque

Non ordinare ora, la monstera rimarrebbe in un freddo magazzino austriaco/tedesco e la pianta arriverebbe a gennaio male messa o morta, ordina dopo le vacanze

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Oggi sono stato all'ikea, ho comprato un bel Philodendron xanadu (e una Cambria, ma é un'orchidea e non c'entra), poi sono stato in un centro per hobbistica a per comprare le lucine per l'albero di natale (si sono rotte...), guardo tra le piante e vedo uno... Scindapsus pictum, erano un paio di talee striminzite ma era sempre Scindapsus pictum, allora io ho preso un pezzetto di un ramo e me lo sono portato via, ora la talea deve solo fare le radici...

Goyaalé

Giardinauta
Fantastico, due aracee in una sola giornata. Bel colpo il pictum, speriamo radichi bene come l'altro.
Ora però voglio le foto :D

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Il pictus ha una foglia (ma mi basta), quel negozio era un paradiso: c'erano 4 specie di Dieffebanchia, 2 di Anthurium, tanti Spatiphyllum, una grande Monstera, Scindapsus pictum, Epipremnum aureum e poi non mi ricordo
image.jpg
image.jpg
Questo é il Philodendron xanadu

Goyaalé

Giardinauta
Che bello accidenti! Dovresti mettere le lucine a quello e non all'albero! :D
Io ho fatto una lista delle piante che desidero, e quindi i miei famigliari sanno che se le vedono in vendita in qualche supermercato sono obbligati a prenderle.
Sono: Dieffenbachia amoena (quella con le foglie molto grandi), Epipremum Pictum, Dracaena fragrans la varietà a foglia larga e incurvata, non in forma di tronchetto ma un semplice fusto (anche le dracaene sono piante che mi piacciono molto), Anthurium Andreanum.
Io invece voglio comprare un Aglaonema ma siccome ce ne sono molti diversi ne voglio uno con con la screziatura delle foglie che mi piace di più.

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Non a caso ho fatto anche la monstera di natale (ho comprato una serie di led flessibili che cambia colore e l'ho attaccato al tutore, domani te la mostro :lol:)

Alto