• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le Araceae tropicali

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Io tra tutte le Araceae che ho, ho comprato solo una Monstera (quella da 20€), le ho ottenute tutte da talee e poche regali,
Ho appena scoperto i Caladium, sono Araceae molto belle, con foglie simili alla Colocasia

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Ho cercato di elencare le mie Araceae tropicali, risultato? Solo tra camera mia e salotto ne ho 12 specie diverse, di cui di una é completamente sconosciuta (il punto é che prima dell'estate del 2012 avevo solo Anthurium andreanum e Epipremnum aureum, ad accumulare ho iniziato a primavera 2013 con la prima Monstera, poi é dilagato), tra salotto e camera mia ho queste 12 specie:
Philodendron x xanadu
Epipremnum aureum
Monstera deliciosa
Spatiphyllum walisii
Anthurium andreanum
Syngonium podophyllum
Philodendron erubescens
Colocasia esculenta
Philodendron x olympiad
Anthurium x 'Jungle Bush'
(?)
Scindapsus pictus

E tu quali specie hai?

Goyaalé

Giardinauta
Bella collezione!
Allora io attualmente fra cucina e camera da letto ho le seguenti specie:
-Epipremnum aureum (piante in terra più molte talee in acqua sulle mensole piu disparate)
-Philodendron hederaceum (idem)
-Monstera deliciosa (talea da inizio giugno)
-Dieffenbachia picta ? (piante in terra + altra pianta in idrocoltura)
-Spathiphyllum walisii (pianta in idrocoltura + divisione in terra)

Cerco:
-alocasia/colocasia
-Dieffenbachia amoena (quella grande)
-scindapsus pictus
-anthurium andreanum
-aglaonema
-Monstera adansonii
-Philodendron vari

Mi interesserebbe vedere la foto dell'Aracea misteriosa...

Ultima modifica:

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Ora lavoro con photobucket cosí metto qualche foto, riesco a procurarti oltre alla famosa talea di Monstera deliciosa, una talea di a Anthurium, questa primavera ti manderó tutto, delle tue mi manca il Philodendron hederaceum e la dieffebanchia, comunque belle rampicanti!

(Ho appena scoperto che il nome del genere "Scindapsus" deriva dal greco "σκινδαπσος (skindapsos) = non identificato" per indicare una specie con un portamento simile all'edera ma che non era edera.)

Ultima modifica:

Goyaalé

Giardinauta
Eh eh sono i piaceri che da la conoscenza del greco :)
Poi carico la foto della cascata di epipremnum e philodendron che ho in cucina.

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
philodendron erubescens

Scindapsus pictus

sconosciuta, colocasia e philodendron x olympiad
Continua...

Ultima modifica:

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
monstera di natale

Anthurium 'jungle Bush'

sembra Syngonium podophyllum, ma non ha le variegature tipiche...

sconosciuta

dovrebbe essere della stessa specie della precedente in versione piccola

Continua...

*GIONNI*

Maestro Giardinauta

questo é lEpipremnum con le foglie grandi, alcune sono veramente piccole (in basso) poi ho messo il tutore e hanno iniziato ad ingrandirsi

G.altamurano

Florello Senior
posso mettere le foto delle mie araceae? :D non ho una grande varietà, ma... :D
ho uno Spathiphyllum (non so dirvi la specie, magari la identificate voi) ha 16 anni, quest'anno è fiorito, ha fatto 3 fiori (di cui 2 adesso sono seccati), è solo la seconda volta che rifiorisce! però pensando a quello che ha passato qualche anno fa... :lol:
qui c'è la foto del primo fiore a luglio http://forum.giardinaggio.it/piante...icali/172189-finalmente-lo-spathiphyllum.html

mentre nel 2011 era così http://i866.photobucket.com/albums/ab228/helen4ever/DSCN9899.jpg
dopo aver preso un po' di sole per sbaglio si ammosciò tutto e rimase in quelle condizioni per un anno! poi per fortuna si riprese!

poi ho un poth... oooopsssss!!! Volevo dire Epipremnum aureum :lol: più tardi metto una foto, è nato da tre talee regalatemi dalla mia vicina nel 2011 (facendo pulizie si ruppe un lungo ramo, allora lo portò a me che lo divisi i tre e lo misi in acqua)

più tardi metterò foto sia dello Spathiphyllum sia dell'Epipremnum :)

avevo una Dieffenbachia (comprata al superpercato qualche anno fa) siccome sembrava un po' sofferente quest'estate mio padre l'ha rinvasata e potata (in realtà probabilmente erano varie piantine nate da talea piantate insieme) e mannaggia a lui e a me :lol: i rami più gradi li ha tagliati e io come uno scemo non li ho messi in acqua :martello: mentre i rami più piccoli che aveva lasciato dopo un po' di tempo sono morti... :(

ho anche una calla (a fiore rosso!) da qualche anno, purtroppo non è mai stata in condizioni buonissime, infatti qualche giorno dopo che me la regalarono prese un po' di sole e il fiore e qualche foglia si bruciarono :confuso: poi non è più rifiorita e ha sempre avuto poche foglie... adesso è in riposo, non ha foglie, spero che in primavera si riprenda meglio delle altre volte :)

Ultima modifica:

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Io ho una Dracaena che ha quasi 16 anni, ha la storia dello Spatiphyllum, comunque é Spatiphyllum walisii o cannifolium

Ultima modifica:

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Potrebbe essere Spathiphyllum x “Mauna Loa”, un ibrido del walisii o Spatiphyllum 'sensation', ma ci somiglia poco

Ultima modifica:
Alto