• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le Araceae tropicali

G.altamurano

Florello Senior
molto probabilmente è quella :) solo che su google non si trovano informazioni tanto precise... :boh: pazienza, non è molto importante :)

ecco le foto (dai colori smorti causa luce artificiale)

Epipremnum aureum

Spathiphyllum walisii

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
L'Epipremnum sta bene, se gli dai piú luce avrá foglie piú variegate, lo Spatiphyllum ha l'aria un po' triste, pulisci le foglie con un panno bagnato e nebulizza le foglie settimanalmente con acqua demineralizzata se no avrai macchie di calcare a non finire, mettilo in un punto della casa piú luminoso e stará benissimo, fiorendo piú spesso

G.altamurano

Florello Senior
lo Spathiphyllum sembra un po' moscio perchè si gira verso la luce (ogni tanto giro il vaso per farlo raddrizzare)
purtroppo quella stanza è l'unica disponibile ed il finestrone è esposto a nord (più un'altra finestra alta e stretta un po' più lontana che prende luce da un atrio, devo dire che la luce in più che arriva da lì la mattina non è da poco)
cerco di tenere le piante il più possibile vicino alla finestra ma non posso schiacciarle contro perchè in quel balcone stendiamo i panni e il passaggio deve essere libero :lol:
la spolvero ma non la nebulizzo, vorrà dire che comincerò da ora :D

Goyaalé

Giardinauta
Giusto poche foto di qualche mia pianta.
20140106_170526 (FILEminimizer).jpg 20140106_170601 (FILEminimizer).jpg 20140106_170616 (FILEminimizer).jpg
Le foto sono orribili ma non ho proprio il tempo di caricarne di migliori.
Cascata di Epipremnum e Philodendron. (la lunghezza è più di un metro e mezzo, crescerebbero di più ma quando arrivano troppo in basso il gatto strappa i rami)
Dieffenbachia in idrocoltura(veramente è semplice acqua)
Vasetto fatto a settembre con un pezzettino di Spathiphyllum wallisii preso dalla pianta madre. Ha radicato e ha prodotto la sua prima foglia "grande".

Ultima modifica:

Goyaalé

Giardinauta
Dato che gionni è un esperto di monstere gli chiedo se c'è un criterio per capire se una monstera deliciosa è la varietà comune o la "borsigiana", più piccola e a più delicata. Mentre da grandi sono abbastanza distinguibili da giovani io non ci riesco...
E vorrei proprio capire quale delle due è la mia, della quale allego una foto odierna.
monstera1.JPG

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Decisamente non borsigiana, so da quanto ce l'hai e come si presentava a giugno, se fosse stata borsigiana avrebbe fatto solo una foglia, molto piccola, avendo fatto tutte queste foglie (in inverno bene o male fermano la crescita) e soprattutto cosí grandi si capisce che non puó essere borsigiana, meglio per te, per fare la prima foglia fessurata una Bordighera impiega 2 anni

Goyaalé

Giardinauta
Accipicchia non pensavo potesse essere così lenta una borsigiana.
Comunque sembra stare alla grande, del resto prende tanta luce perchè si trova a due metri da una finestra.

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Syngonium podophyllum

Il nome del genere deriva dal greco "συν" (“syn”), insieme e "γονε" “gone”, seme-organo della generazione, a causa degli ovari che risultano uniti.
Proviene dall'America Centrale e Meridionale ed é una pianta a portamento rampicante che presentano fusti flessibili, che si aggrappano, ai sostegni loro forniti, per mezzo di radi aeree, che vengono utilizzate anche per captare l’umidità ambientale. Le foglie, sagittate allo stadio giovanile, diventano pedate e spesso divise in 5-9 segmenti disuguali (quello centrale risulta solitamente il più grande e lungo, mentre quelli basali presentano spesso due lobi laterali di dimensioni inferiori) allo stadio adulto e non presentano mai stipole. Ogni foglia nasce convoluta dal picciolo di quella precedente. Le infiorescenze, che difficilmente compaiono in cattività, sono quelle tipiche della famiglia: uno spadice più corto della spata che lo avvolge. Sono piante molto utilizzate in appartamento data la loro adattabilità ad ambienti poco luminosi e secchi.
Lo sviluppo della pianta dipende dal tipo di allevamento cui viene sottoposta: se coltivata come rampicante, con tutori ai quali aggrapparsi con le radici aeree, sarà più vigorosa; se coltivata come decombente risulterà più debole e quasi mancante di radici aeree. Gli steli possono raggiungere la lunghezza di 1,8 m. Non è facile trovare in commercio la specie tipo, che è stata praticamente sostituita da ibridi e varietà (ma io ce l'ho). Tra questi cito: “Albo-lineatum”, varietà naturale originaria del Messico, con foglie giovani con le venature bianche e foglie vecchie completamente verdi; “Albo-virens”, mutazione dalle foglie giovani con la pagina superiore bianco-grigiastra o verdastra con il solo margine verde; “Emerald Gem”, con foglie verdi leggermente più carnose e corrugate della specie tipo; “Green Gold”, con le foglie marmorizzate in crema, giallo oro e verde; “Trileaf Wonder”, con grandi foglie dalle venature grigio-argento; “White Butterfly”, dalle foglie grigio-verdi bordate di verde intenso. La coltivazione é semplicissima: acqua quando é secco, piú luce possibile e terreno drenante, io non fertilizzo, non necessita d'altre cure anche se d'estate se possibile sarebbe meglio tenerla fuori all'ombra.

Come lo troviamo in casa: image.jpg
Forma originaria (tipo il mio): image.jpg
Adulta (irriconoscibile): image.jpg
Quella dell'anteprima ha anche i frutti (vedete rette e 4 le foto?)

Allegati

• image.jpg
    image.jpg
    76,6 KB · Visite: 60

lilith

Master Florello
piccola amazzonia

ciao, io di piante in casa fra sala, studio e bagno ne ho 145, moltissime aracee che
hannormaio toccato il soffitto e mi costringeranno a potarle.Comprate poche, ho fatto tante talee ma non so più dove metterle. Le tengo raggruppate in 6 " aiole" e sui davanzali delle finestre.Spero di imparare presto a mettere le foto.

Goyaalé

Giardinauta
Diamine 145 piante?? Spiace per gionni ma viene proprio surclassato...:D
Lo spero anche io che sono davvero curioso, probabilmente avrai anche specie difficili da trovare :)ciglione:).
Mi raccomando non buttare via le piante che poti chissà che non si riesca ad organizzare qualche scambio sul forum...

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Alla fine per natale non c'era posto, magari ci andrò il natale prossimo (in estate é impossibile, fa caldissimo e l'aria é irrespirabile, io ci andrei comunque, sopporto, la mia famiglia no :D)
Io in casa ho solo 103 esemplari, non mi lamento :D, (poi a casa al lido ne ho almeno il doppio, non mi lamento, in generale ho un po' di doppioni, sopratutto Araceae) quando avró la casa ampliata potró avere ancora piú piante :D
lilith da quanto le raccogli? Io 8 anni, anche se seriamente solo da 3
(Per inserire le foto http://forum.giardinaggio.it/regola...mpostazioni-forum-e-inserimento-immagini.html)
Anche io sarei disposto ad ospitare qualche talea :D se ti interessa qualche talea chiedi qui e ti sará data :D

Ultima modifica:
Alto