Syngonium podophyllum
Il nome del genere deriva dal greco "συν" (“syn”), insieme e "γονε" “gone”, seme-organo della generazione, a causa degli ovari che risultano uniti.
Proviene dall'America Centrale e Meridionale ed é una pianta a portamento rampicante che presentano fusti flessibili, che si aggrappano, ai sostegni loro forniti, per mezzo di radi aeree, che vengono utilizzate anche per captare l’umidità ambientale. Le foglie, sagittate allo stadio giovanile, diventano pedate e spesso divise in 5-9 segmenti disuguali (quello centrale risulta solitamente il più grande e lungo, mentre quelli basali presentano spesso due lobi laterali di dimensioni inferiori) allo stadio adulto e non presentano mai stipole. Ogni foglia nasce convoluta dal picciolo di quella precedente. Le infiorescenze, che difficilmente compaiono in cattività, sono quelle tipiche della famiglia: uno spadice più corto della spata che lo avvolge. Sono piante molto utilizzate in appartamento data la loro adattabilità ad ambienti poco luminosi e secchi.
Lo sviluppo della pianta dipende dal tipo di allevamento cui viene sottoposta: se coltivata come rampicante, con tutori ai quali aggrapparsi con le radici aeree, sarà più vigorosa; se coltivata come decombente risulterà più debole e quasi mancante di radici aeree. Gli steli possono raggiungere la lunghezza di 1,8 m. Non è facile trovare in commercio la specie tipo, che è stata praticamente sostituita da ibridi e varietà (ma io ce l'ho). Tra questi cito: “Albo-lineatum”, varietà naturale originaria del Messico, con foglie giovani con le venature bianche e foglie vecchie completamente verdi; “Albo-virens”, mutazione dalle foglie giovani con la pagina superiore bianco-grigiastra o verdastra con il solo margine verde; “Emerald Gem”, con foglie verdi leggermente più carnose e corrugate della specie tipo; “Green Gold”, con le foglie marmorizzate in crema, giallo oro e verde; “Trileaf Wonder”, con grandi foglie dalle venature grigio-argento; “White Butterfly”, dalle foglie grigio-verdi bordate di verde intenso. La coltivazione é semplicissima: acqua quando é secco, piú luce possibile e terreno drenante, io non fertilizzo, non necessita d'altre cure anche se d'estate se possibile sarebbe meglio tenerla fuori all'ombra.
Come lo troviamo in casa:
Forma originaria (tipo il mio):
Adulta (irriconoscibile):
Quella dell'anteprima ha anche i frutti (vedete rette e 4 le foto?)