• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lavori autunnali

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Di solito le rose di Nino partono bene ma perche' una rosa raggiunga la piena maturazione ed assuma il suo portamento definitivo, oltre che un'abbondante fioritura, ci vogliono circa tre anni quindi se i risultati saranno secondo te un po' scarsini dagli un'altra possibilita' prima di farci un'orto :D

Harry Potter

Giardinauta
devi aspettare e vedere quanto tempo ci mette ad essere assorbita se ci mette non piu' di 2 giorni allora va bene cosi',le rose comunque bevono e anche le erbacce attorno una volta che cresceranno e secondo me ti conviene farle crescere,un buon numero di cicorie varie[...]

Comunque mi hai fatto venire il mal di schiena solo a guardare le foto!!!!

... beh, sì, forse non si deve nemmeno pretendere, ora non fa altro che piovere, ci mancherebbe che non ci fosse acqua dentro delle buche... :rolleyes: vorrei solo essere rassicurato del fatto che l'acqua non ci rimanga tipo 10 giorni, e sempre e solo nelle stesse... allora ci sarebbe qualcosa che non va in quelle, mentre le altre posso pensarle già fatte e finite.

Nel dubbio mi procuro un'asta di ferro e una mazzetta... una dozzina di fori verticali per almeno 50cm, un po' di sabbia dalla mia miniera personale scoperta oggi :D e vedrete se 'ste buche non si prosciugano più del deserto del Gobi!

Ah, poi non ho alcuna fretta di interrare, posso fare con calma e metodo, ho solo piante già sistemate in vaso da tempo o le talee di Nino... tutte felicemente a radice "vestita", quindi... :smok:

Harry Potter

Giardinauta
perche' una rosa raggiunga la piena maturazione ed assuma il suo portamento definitivo, oltre che un'abbondante fioritura, ci vogliono circa tre anni

eeeh, Andrea hai ragionissima, ma l'invidia e la meraviglia per tanti dei vostri bei giardini sono sprone che vorresti ci fossero due primavere in un anno, per recuperare! :lol:

Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
nel tuo piano di guerra, non è previsto uno straticello di sassetti per favorire il drenaggio?
Giusto per aggiungere altra carne al fuoco...ih ih ih! Della serie: non facciamoci mancare niente...

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Anch'io devo fare dei lavori, in vaso, non in giardino. Devo trapiantare la Salet, la Feeling e la rosa rossa che è quella più alta nella foto allegata. Solo che questa foto risale a maggio. Adesso la "rossa", raggiunto il cornicione, ha piegato i rami ad angolo retto e non ne può più di stare in un vaso rettangolare di 40x60. Pensavo di potarla a fine inverno, anche perché le mie rose hanno ancora le foglie verdi e qualcuna è ancora in fiore. Comunque è un'impresa ardua: a parte l'altezza, i suoi rami alla base misurano 7-8 cm di diametro! Inoltre non è che posso caricare molto il terrazzo, con il rischio di crollare in testa a qualcuno, in questo caso la mia che ci dormo sotto. Cosa mi consigliate di fare?
Grazie!
25.jpg

Harry Potter

Giardinauta
nel tuo piano di guerra, non è previsto uno straticello di sassetti per favorire il drenaggio?
Giusto per aggiungere altra carne al fuoco...ih ih ih! Della serie: non facciamoci mancare niente...

lisyy ci pensavo se mettere anche quelli o accontentarmi della sabbia... certo che strato su strato, va a finire che per farci stare tutto devo scavare sino in Cina! :D

Ma poi mi sono sempre chiesto... ma mettere dei giaroni sul fondo della rosa, non le scassa l'anima quando le radici arrivano giù... che si trova anzichè tenero terriccio da succhiare, dei sanpietrini che non sa come girarci intorno??

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
no! no! il sanpietrino...no!
Ok ok basta la sabbia, magari un po' grossa...non volevo fare l'agente disturbatore...scusa scusa. ;-D

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Buongiorno ragazzi...aspettavo di fare un po' di lavori anche io in questi giorni prima di aggiornarvi la mia situazione...partendo da ovest, dissotterrato un cespuglio di margherite di 1 metro di diamtero, spaccato le 1000 radici di 4 calle in vaso di cui una morta, divise in 4 ceppi e interrate (due hanno ancora foglie, le ho interrate così com'erano), davanti ho interrato due ciclamini, la hosta halcyon e una heuchera che a me pare una obsidian (sull'etichetta era segnata georgia peach, ma non è lei) con 4 bulbi di giacinti blu...prelevato una lavanda e interrata a fine aiuola accanto alla Monferrato...3 lavande sono rimaste lì dove sono...nell'angolo ho scavato, aggiunto terra per acidofile, spostato l'azalea japonica bianca e interrato la indica rosa scura (povera si è già sorbita due spostamenti sempre in fiore, una da vasetto serra a vaso e l'altro ora da vaso in terrapiena, speriamo non perda i bioccioli ancora chiusi)...lato esta ho messo una salvia variegata, un gruppetto di tulipani e di narcisi, e siamo alla Rose du Roi dove dietro ci ho messo l'heucera sanguinea....a distanza di 1 metro ho la Monferrato, dietro ho interrato 3 grossi bulbi di allium gladiator e infine la lavanda...
Nell'aiuola ad angolo sud-est ci ho messo la margherita venuta via da ovest, l'acerello è rimasto lì dov' è (dopo una dura lotta non ce l'ho fatta a sradicarlo, ho riempito per bene il perimetro della zolla con terra buona, e una bella doccetta,anche se non è detto che rimanga lì...ho la vanga nuova ora :) ) e ai suoi piedi ci ho messo dei bulbi di scilla siberica rosa e blu con alcune violette...accanto c'è una rosa arancione da supermercato molto sana che devo ancora concimare, una dalia che non dà cedimenti alla foglie (domanda: che faccio, taglio e dissotterro???)...dietro Astronomia ci ho messo le due carex acquistate a Masino....ad ovest la Primo Bacio, dietro una lavanda e davanti altre violette, e infine in sequenza salvia e rosmarino nani (non vogliono crescere, sono 3 mesi che sono là) e infine una minirosa rosa...diciamo che le perenni sono già tutte interrate e sistemate..contavo di interrare anche tutti i bulbi, (anche se sono ancora un attesa du allium ordinati pochi giorni fa su internet) purtroppo sabato pomeriggio ha cominciato a piovere a dirotto, così come domenica e ieri, pertanto non ho potuto completare il tutto...
Volevo chiedervi calcolando che l'impianto delle rose è stato fatto da poco tempo, 15 giorni circa, che trattamenti mi consigliare da fare prima della primavera? E' consigliato inoltre dell'altro stallatico prima dell'inverno?
Trattamenti antiparassitari sono da fare già ora? Inoltre voi abbinate delle bulbose alle rose? Altri suggerimenti per rose e altre piante?
Come vi comportate quando date il concime alle rose? Non vi danno fastidio?
Grazie!

Harry Potter

Giardinauta
cieloblu, mi sono stancato solo a leggere tutti i tuoi lavori... mi devo sdraiare sul divano con il portatile per risponderti... ma una foto-cellulina delle opere? :)

p.s. a me il concime non ha mai dato fastidio... ne' lo stallatico ne' il nitrophoska... magari è una sensibilità della pelle di alcune persone e basta...

sara9

Giardinauta
Domanda: se quest'anno non posso zappare intorno alle rose per areare il terreno, avendoci piantato dei bulbi (non ho più spazio, ogni cm è prezioso :ciglione:), mi procurerò qualche danno alle rose?

cieloblu

Aspirante Giardinauta
X Harry...in realtà ho ancora un sacco di lavori da fare, una pianta di lavanda la vorrei mettere in vaso, su 6 acquistate tutte e 6 stanno benissimo, ovviamente se ne avessi preso solo 3 sarebbe schiattate tutte...le 2 margherite le ho acquistate in vasi da 15 cm, ora sono più di 1 metro di diametro l'una, e pensare che mia mamma è riuscita a far prendere i pidocchi e farle morire le sue...non che mi lamenti per questo...solo che mi servirebbe un giardino più grande... :) :) :) ...sono ancora indecisa per spostare l'acero e se lo facessi dovrei rialzare di almeno 15 cm l'aiuola delle azalee, devo ancora dare lo stallatico a tutto, pacciamare e mettere i sassi alle aiuole dopo aver pensato ai bulbi dato che ho ancora un sacco e non in senso figurato, un vero sacco di bulbi di interrare e lo devo fare al più presto, almeno così mi renderei conto che non ci sta più nulla davvero e magari eviterei ogni volta che vado al super di mettere almeno una confezione di bulbi nel carrello :) Tra l'altro non so voi, ma io sono sempre presa da mille dubbi, del tipo se la rosa l'avessi messa dieci cm più a destra o più avanti, o in quel vaso avessi messo questo anzichè quell'altra pianta, o i tulipani gialli se li avessi messi al posto di quelli rossi...help, sono un disastro...PS: la foto-cellulina non so se arriverà, ogni volta che provo a caricare una foto mi si impalla il pc per mezz'ora e comunque devo rinunciare...OT: tra l'altro con l'aggiunta delle nuove pubblicità in alto a dx non riesco assolutamente ad aprire una nuova discussione e impiego una vita per cercare di inserire un post a quelle già inziate...è un problema solo mio?
X Sara: come vedi anche per me ogni cm è prezioso, ho chiesto anche io il discorso bulbi - rose, vorrei evitare di togliere i bulbi ogni anno (a parte le dalie)...per ora ho messo i bulbi solo dietro o solo davanti ad ogni rosa in modo da avere spazio per lavorale, e a questo punto penso sia la scelta definitiva....

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Anche io ho piantato i bulbi molto vicino alle rose ma lasciando lo spazio necessario per poter zappettare, circa 20/30cm di raggio. Oltre che per areare penso sia utile per interrare lo stallatico a fine inverno ed il concime granulare poco dopo ma se hai impiantato bulbi tipo tulipani che vanno interrati abbastanza in profondita' basta usare la zappetta con la mano leggera.

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Spostata Gufo! Prima di farlo l'ho potata parecchio ma che radici che ha! In un'anno oltre che spingerle in profondita' le ha anche allargate in orizzontale per un raggio di circa 1m. Spostata anche la Scarborough Fair che era parcheggiata in un vasone ed ora è al posto della Gufo, cambiando tutta la terra ovviamente. Ora mi manca di spostare le ultime quattro :martello:

rosasiu

Maestro Giardinauta
è la seconda volta che aprendo questa discussione mi rendo conto di quanto lavorate e di quanto tempo io, invece, passo spiaccicata sul mio divano:D...sarà forse per questo che voi avete delle splendide rose ed io quattro stecchi malandati???:confuso:...ok ho deciso di cambiare sistema: domani "sfratto" le petunie moribonde, preparo la terra e ordino un paio di rose:tupitupi:

X Harry: grazie, vuol dire che mi toccherà scavare le buche un pò di tempo prima e poi difenderle dal cane che vorrebbe cambiarne l'architettura :mazza:

M

mammagabry

Guest
eh gia' invidio le vostre schiene....... la mia fa male pure se mi abbasso a sracciare 2 erbacce!

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Rieccomi qui per aggiornarvi...sabato ho proceduto parecchio con i miei lavori, ho messo ai piedi di ogni rosa una buona quantità di stallatico sfarinato, potato una margherita a 15 cm dal terreno, interrato quasi tutti i bulbi e tolto le dalie...alla fine ero talmente distrutta che per le ultime buche non credo nè di aver rispettato le distanze tra bulbi nè la profondità esatta interrando tulipani a 10 cm...lo so che non si fa,sarei dovuta andare più in profondità ma domenica era prevista pioggia (come di fatto è stato) e alle 5 era già buio pesto...allora ovvierò al problema profondità aggiungendo terra nuova (che di certo non fa mai male, considerando che il mio terreno è parecchio argilloso...spero che le piogge dell'inverno lo sciolgano un po' miscelando la terra nuova, un po' l'ho già fatto io manualmente ovviamente)...per la distanza opterò sul fattore "C", sperando che qualcosa si muova lo stesso....per fine settimana prossima (se questa maledetta pioggia cessa) dovrei ultimare il tutto con questi lavoretti: potare la margherita (confesso di non aver avuto il coraggio per questa, ma lo devo fare subito), sradicare una lavanda e metterla in vaso, svuotare 2 vasi di terra in cui ci sono i bulbi di narcisi e mininarcisi che quest'anno hanno fatto cilecca e vedere cosa metterci :) , interrare 10 bulbetti di ranuncoli, un centinaio di crochi nel prato e 15 di narcisi e con questo in attesa degli ultimi allium ordinati da bakker (che spero siano in consegna questa settimana) ho finito (per ora)...
Domande:
- qualcuno ha avuto esperienza con tulipani messi troppo vicini? nasceranno o è meglio in un attimo di calma e pazienza dissotterare e risotterrare?
- ho notato del mal bianco su una rosa interrata da poco, e delle macchie nere sulle foglie dell'Astronomia...che faccio? taglio e attendo la primavera? che ci posso applicare? o sono trattamenti vani dato che le foglie le perderanno tutte comunque? inoltre le rose acquistate quest'anno vanno comunque potate in primavera o il primo anno non si fa? trattamenti preventivi?
- la mia azalea spostata ha parecchie foglie gialle, limitate a quelle più basse difatti rimangon un po' nascoste, che posso fare a parte attendere e sperare che abbia attecchito?
- che faccio con i bulbi di gladioli che hanno fatto uno stelo secco quest'anno, riprovo l'anno prossimo o li getto via? sembrano belli sani, sono molto consistenti e non presentano marciumi...
Grazie!!!!

Dani&Gea

Giardinauta Senior
....io devo spostare la Mutabilis che è diventata una bella bestiona e che all'epoca dell'impianto per non causare un incidente diplomatico col papà del mio fidanzato ho dovuto mettere eccessivamente vicino alla Cecile Brunner...(mai fare lavori di giardinaggio con troppi occhi in giro subito pronti a dare consigli non richiesti)...ma è ancora troppo attiva e piena di foglie per adesso e temo che possa offendersi e creparmi per farmi un dispetto...che dite lo faccio entro dicembre o aspetto febbraio???

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Domande:
- qualcuno ha avuto esperienza con tulipani messi troppo vicini? nasceranno o è meglio in un attimo di calma e pazienza dissotterare e risotterrare?
- ho notato del mal bianco su una rosa interrata da poco, e delle macchie nere sulle foglie dell'Astronomia...che faccio? taglio e attendo la primavera? che ci posso applicare? o sono trattamenti vani dato che le foglie le perderanno tutte comunque? inoltre le rose acquistate quest'anno vanno comunque potate in primavera o il primo anno non si fa? trattamenti preventivi?
- la mia azalea spostata ha parecchie foglie gialle, limitate a quelle più basse difatti rimangon un po' nascoste, che posso fare a parte attendere e sperare che abbia attecchito?
- che faccio con i bulbi di gladioli che hanno fatto uno stelo secco quest'anno, riprovo l'anno prossimo o li getto via? sembrano belli sani, sono molto consistenti e non presentano marciumi...
Grazie!!!!

Per esperienza personale con tulipani in vaso direi che anche vicini vicini riescono a fare una buona fioritura...quindi credo si possa stare tranquilli!

Per Astronomia trattala sicuramente magari con prodotti sistemici, io uso il Folicur SE Bayer e direi che funziona....i trattamenti preventivi che puoi fare nella stagione fredda sono molto importanti perchè permettono di scongiurare buona parte degli attacchi fungini primaverili ed estivi! Io l'anno scorso non l'ho fatto e icon le rose coltivate in vaso ho avuto delle belle grane!
:(

Hélène

Esperta Sezz. Rose
....io devo spostare la Mutabilis che è diventata una bella bestiona e che all'epoca dell'impianto per non causare un incidente diplomatico col papà del mio fidanzato ho dovuto mettere eccessivamente vicino alla Cecile Brunner...(mai fare lavori di giardinaggio con troppi occhi in giro subito pronti a dare consigli non richiesti)...ma è ancora troppo attiva e piena di foglie per adesso e temo che possa offendersi e creparmi per farmi un dispetto...che dite lo faccio entro dicembre o aspetto febbraio???

Che muoia non credo proprio. Io ho spostato delle rose in pieno periodo vegetativo e con un po' di pazienza si sono riprese perfettamente. Figurati in questo periodo.
La questione è che se è a Volvera quando arriva il freddo fa in fredda ad arrivare anche il gelo e quindi a trovarti un terreno non più lavorabile (o magari fradicio, che è davvero pessimo).
Io agirei adesso oppure aspetterei febbraio.

In linea teorica però molto meglio adesso, dato che se danneggi un po' le radici hanno comunque tutto il tempo durante l'inverno di riprendersi con tranquillità prima di dover tornare a vegetare.

Alto