• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lavori autunnali

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Il concime granulare è meglio darlo a ripresa vegetativa avvenuta, con il mio clima lo do' a fine marzo, un mese prima delle fioriture.

luisangela

Giardinauta Senior
interessante questo polisolfuro di calcio ... hai qualche nome commerciale con cui possiamo reperirlo sul mercato?
Quest'inverno qui è stato impossibile fare il trattamento di dicembre per le continue piogge, quindi appena mi è stato possibile ( primi di gennaio) ho dato una bella prima passata con ossicloruro di rame.
Pensavo di aspettare che passino i giorni della merla...(freddo...) e poi fare un secondo trattamento con ossicloruro + olio bianco, che sia troppo tardi?
Meglio adesso e con il polisolfuro? Mi piacerebbe però dare una bella passata con l'olio bianco, è miscibile? Grazie!!!

lorenzino

Guru Giardinauta
Io mi appresto alla distribuzione del polisolfuro di calcio su tutte le piante, dalle rose alle piante da frutto.
La concimazione organica (molto abbondante) l'ho fatta già in autunno. All'inizio della primavera procederò incorporando lo stallatico al terreno.

non so se sia la stessa cosa, ma lo scorso anno ho provato il nitrato di calcio, come suggerito da nikovlad, ma non ho avuto nessun risultato particolare

Hélène

Esperta Sezz. Rose
interessante questo polisolfuro di calcio ... hai qualche nome commerciale con cui possiamo reperirlo sul mercato?
Quest'inverno qui è stato impossibile fare il trattamento di dicembre per le continue piogge, quindi appena mi è stato possibile ( primi di gennaio) ho dato una bella prima passata con ossicloruro di rame.
Pensavo di aspettare che passino i giorni della merla...(freddo...) e poi fare un secondo trattamento con ossicloruro + olio bianco, che sia troppo tardi?
Meglio adesso e con il polisolfuro? Mi piacerebbe però dare una bella passata con l'olio bianco, è miscibile? Grazie!!!

Io l'ho trovato al consorzio agrario. Purtroppo la confezione era grandissima e quindi il prezzo abbastanza "pesante" (26€). Però l'ho preso lo stesso perchè mi serve anche per il frutteto e ci andrò avanti un bel po'.
Io aspetto che non ci siano più gelate e poi do una passata. Questo perchè il polisolfuro può bruciare le gemme se fa troppo freddo.

Tieni presente che funziona praticamente per tutto, quindi sia per i problemi crittogamici sia per gli insetti e gli acari.

Io ho già dato l'ossicloruro di rame due volte, ma con questo concludo i miei trattamenti invernali.

Io personalmente non lo mescolerei con l'olio bianco. Da quanto mi risulta l'olio non è miscibile con prodotti a base di zolfo e con i polisolfuri.
Quindi io farei i due trattamenti in maniera separata. In genere consigliano 15-20 giorni di distanza.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
non so se sia la stessa cosa, ma lo scorso anno ho provato il nitrato di calcio, come suggerito da nikovlad, ma non ho avuto nessun risultato particolare

Quello che ho preso io è un anticrittogamico-insetticida-acaricida.

Da quello che so il nitrato di calcio invece viene usato come concime, per favorire lo sviluppo vegetativo e rendere più resistenti i tessuti...

luisangela

Giardinauta Senior
Perfetto! allora potrei fare questo fine settimana un trattamento solo con l'olio ( ho avuto della cocciniglia sul rincospermo e non vorrei trovarmi invasa quest'estate) e poi, passata l'onda gelida prevista nella prossima decade, fare un trattamento solo con polisolfuro.

Di solito quando faccio i trattamenti anche agli alberi, chiamo un "giardiniere", che ha un atomizzatore a motore, oltre ad un arsenale di moltissimi prodotti,...altrimenti io rischio di farmi un "aereosol" perchè in alto non ci arrivo più
Penso che potrei chiedere a lui di mettere il prodotto...( polisolfuro) così potrei testarlo senza comprarne una grossa quantità

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Se lo ha è un'ottima possibilità.
D'altra parte è venduto in due "confezioni", una da 25 kg e una da 250 kg.
Se fa tanti lavori probabilmente compra quest'ultima, che avrà certamente un prezzo più vantaggioso, cosa che si riverserà anche su di te, spero.

Io spero che abbia dei buoni effetti, anche perchè è un prodotto biologico, che non lascia tracce e quindi poterlo usare per la prevenzione sarebbe interessante.

*Tea*

Giardinauta Senior
Questo polisolfuro sembra molto interessante...ma da quel che ho capito bisogna aspettare che passino le gelate per poterlo dare?

Domani, tempo permettendo vedrò di fare i primi trattamenti, inizierò con l'olio bianco
Mi hanno suggerito la pasta caffaro (spero di aver scritto bene) vorrei proprio provarla, voi che ne pensate?

@Rosasiu - anche io ho problemini a dare lo stallatico "fresco" ed ho optato per il pellettato :) da meno odore ed è anche pratico da usare

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Questo polisolfuro sembra molto interessante...ma da quel che ho capito bisogna aspettare che passino le gelate per poterlo dare?

Domani, tempo permettendo vedrò di fare i primi trattamenti, inizierò con l'olio bianco
Mi hanno suggerito la pasta caffaro (spero di aver scritto bene) vorrei proprio provarla, voi che ne pensate?

@Rosasiu - anche io ho problemini a dare lo stallatico "fresco" ed ho optato per il pellettato :) da meno odore ed è anche pratico da usare

Sì, per il polisolfuro bisogna aspettare che finiscano le gelate.
La pasta caffaro alla fine è ossicloruro di rame. Lo puoi dare tranquillamente. Se dai il polisolfuro però non è più necessario.
Se vuoi, per sicurezza, puoi ripetere dopo 15 di giorni, ma il polisolfuro agisce già su tutto.

Grazie Tea, ci avevo pensato anch'io...lo proverò:)

Lo stallatico sfarinato (quello che si compra in sacchi) e il pellettato non è che abbiano un odore tanto differente. Anzi..a me quello del pellettato è sempre sembrato molto più forte.

*Tea*

Giardinauta Senior
Sì, per il polisolfuro bisogna aspettare che finiscano le gelate.
La pasta caffaro alla fine è ossicloruro di rame. Lo puoi dare tranquillamente. Se dai il polisolfuro però non è più necessario.
Se vuoi, per sicurezza, puoi ripetere dopo 15 di giorni, ma il polisolfuro agisce già su tutto.

Grazie Hélène, vedrò se riesco a trovarlo :) da quel che ho capito agisce su tutto, quindi sarebbe molto più comodo dell'ossicloruro di rame.

Anche questo va ripetuto come trattamento o si da una sola volta?

Alto