Il concime granulare è meglio darlo a ripresa vegetativa avvenuta, con il mio clima lo do' a fine marzo, un mese prima delle fioriture.
Io mi appresto alla distribuzione del polisolfuro di calcio su tutte le piante, dalle rose alle piante da frutto.
La concimazione organica (molto abbondante) l'ho fatta già in autunno. All'inizio della primavera procederò incorporando lo stallatico al terreno.
interessante questo polisolfuro di calcio ... hai qualche nome commerciale con cui possiamo reperirlo sul mercato?
Quest'inverno qui è stato impossibile fare il trattamento di dicembre per le continue piogge, quindi appena mi è stato possibile ( primi di gennaio) ho dato una bella prima passata con ossicloruro di rame.
Pensavo di aspettare che passino i giorni della merla...(freddo...) e poi fare un secondo trattamento con ossicloruro + olio bianco, che sia troppo tardi?
Meglio adesso e con il polisolfuro? Mi piacerebbe però dare una bella passata con l'olio bianco, è miscibile? Grazie!!!
non so se sia la stessa cosa, ma lo scorso anno ho provato il nitrato di calcio, come suggerito da nikovlad, ma non ho avuto nessun risultato particolare
scusa ho letto velocemente la discussione e ero rimasto alle concimazioni... errore mio
@Rosasiu - anche io ho problemini a dare lo stallatico "fresco" ed ho optato per il pellettato da meno odore ed è anche pratico da usare
Questo polisolfuro sembra molto interessante...ma da quel che ho capito bisogna aspettare che passino le gelate per poterlo dare?
Domani, tempo permettendo vedrò di fare i primi trattamenti, inizierò con l'olio bianco
Mi hanno suggerito la pasta caffaro (spero di aver scritto bene) vorrei proprio provarla, voi che ne pensate?
@Rosasiu - anche io ho problemini a dare lo stallatico "fresco" ed ho optato per il pellettato da meno odore ed è anche pratico da usare
Grazie Tea, ci avevo pensato anch'io...lo proverò
Lo stallatico sfarinato (quello che si compra in sacchi) e il pellettato non è che abbiano un odore tanto differente. Anzi..a me quello del pellettato è sempre sembrato molto più forte.
Sì, per il polisolfuro bisogna aspettare che finiscano le gelate.
La pasta caffaro alla fine è ossicloruro di rame. Lo puoi dare tranquillamente. Se dai il polisolfuro però non è più necessario.
Se vuoi, per sicurezza, puoi ripetere dopo 15 di giorni, ma il polisolfuro agisce già su tutto.