• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siamo in Settembre: tempo di lavori e di concimazione

crireal

Guru Giardinauta
Buonasera a tutti.
Siamo arrivati a settembre e l'autunno è lle porte,
dopo un'estate torrida come non si vedeva da anni, che ha messo a dura prova moltissimi prati, ora è tempo sia di correre ai ripari a chi ha avuto problemi piu o meno gravi, sia di effettuare la manutezione ordinaria di periodo.

L'argomento lavori è troppo vasto per poterlo trattare qui, apro questa discussione per confrontarci sulla nostra attuale situazione del prato, e per condividere gli interventi da fare sui prati esistenti.

Il mio, grazie al vostro preziosissimo aiuto, ha superato alla grande questa difficile prova dell'estate torrida, e questo comporta che ho dovuto fare solo il lavoro ordinario: ieri mattina dopo aver effettuato il taglio, ho provveduto alla concimazione azotata con il compo floranid 20-5-8 a lenta cessione.

Visto che Luki87 non ci proporrà le sue foto in questo periodo, e che questo potrebbe sconvolgerci tutti, inizio io col mio!! :lol:

Ecco a voi lo stato del mio prato! :ciglione:

5jba2.jpg


jz2Sj.jpg
 

massimo283

Aspirante Giardinauta
Il mio, dopo lo scalpo di stamattina, è meglio che non lo faccio vedere.... hehehe

Il tuo è stupendo Cri... complimenti
 

crireal

Guru Giardinauta
Invece dovresti farlo vedere!!!! :)
Perchè è cosi che ti possiamo aiutare, oddio, piu altri che io eh!!! :lol:
Non ti preoccupare, se farai gli interventi che ho letto nel tuo 3d, dopo la carutatura, in meno di un mese avrai un prato stupendo!!! Puoi metterci la mano sul fuoco! L'importante è che fai tutto per bene e senza fretta, è ora di farlo ma un passo alla volta e con i giusti tempi! :)
 

letizia66

Florello
Ciao Cri è tempo di concimare ? grazie per avermelo ricordato :eek:k07: dopo le foto del tuo prato io dovrei mettere le mie? :hehe: meno male che già è calato il sole e non posso farle :fischio: :D
 

marcobri

Apprendista Florello
bello cri....ricordo ancora il tuo post a 5 giorni dalla semina:lol: ne e' passata di acqua sotto i ponti da allora.....tu sei migliorato tantissimo e con te il prato e io mi sn comprato il galaxy:lol::Saluto:
 

crireal

Guru Giardinauta
Ciao Cri è tempo di concimare ? grazie per avermelo ricordato dopo le foto del tuo prato io dovrei mettere le mie? meno male che già è calato il sole e non posso farle

Ciao Fratella! :lol: ... guarda che domattina fai in tempo eh!! :fischio:

Diciamo che forse solo a sud ancora è presto. La concimazione va fatta nel momento in cui la temperatura del terreno scende stabilmente sotto i 30 gradi.
La temperatura del terreno è pressappoco la media delle temperatura della giornata. Ciò vuol dire che da me e alle mie latutudini (pieno centro) e piu a nord, sicuramente è tempo di concimare.

Il parametro da tenere in considerazione per il momento della concimatura è quello della temperatura sotto i 30 stabilmente.
Diciamo che da me siamo a livelli ottimali: 25°.

Da te a latina credo che le temperature siano simili alle mie, se cosi è procedi pure, mi raccomando quello azotato, con il primo valore della terna piu alto! :)

bello cri....ricordo ancora il tuo post a 5 giorni dalla semina ne e' passata di acqua sotto i ponti da allora.....tu sei migliorato tantissimo e con te il prato e io mi sn comprato il galaxy

:lol:
Eh si.... è proprio vero!!! Se penso a quello che ho fatto i primi giorni, senza consultare il forum, e senza alcuna consapevolezza... mi vengono i brividi!!! Altro che prato, quello è un campo dei miracoli!!! :lol:

Comunque il galaxy, tra poco, sarà anche mio!!! :ciglione:
E poi, visto che lo avrò stabilmente, li si che potrà riempirti di dritte per farlo diventare come, metaforicamente parlando, il prato di cigolo!!! :lol:

PS Scusa Green per l'OT!!! :fischio:
 
Ultima modifica di un moderatore:

massimo283

Aspirante Giardinauta
Invece dovresti farlo vedere!!!! :)
Perchè è cosi che ti possiamo aiutare, oddio, piu altri che io eh!!! :lol:
Non ti preoccupare, se farai gli interventi che ho letto nel tuo 3d, dopo la carutatura, in meno di un mese avrai un prato stupendo!!! Puoi metterci la mano sul fuoco! L'importante è che fai tutto per bene e senza fretta, è ora di farlo ma un passo alla volta e con i giusti tempi! :)


Se torno presto domani sera lo fotografo....
devo per forza comprare il fungicida, quindi non torno a casa finchè non lo trovo....

in una settimana/10gg è peggiorato MOLTISSIMO...
non esiste più un filo di festuca ma solo loietto. Oggi poi, mi son messo ad arieggiare.... un Massacro!
Mi son messo anche a spostare un'irrigatore che non era proprio nell'angolo, ma un pò piu sù.... dietro di lui, non irrigava nulla.
Ormai è un campo di patate :)

a domani
 

crireal

Guru Giardinauta
Vai a vedere il mio dopo aver carotato e traseminato cos'era!!....
e mi raccomando vedi come è diventato venti giorni dopo!!! :D

Ma perche non lo compri online? :)
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
...
E poi, visto che lo avrò stabilmente, li si che potrà riempirti di dritte per farlo diventare come, metaforicamente parlando, il prato di cigolo!!! :lol:

PS Scusa Green per l'OT!!! :fischio:

Di nulla apatto che nella sezione OT apri un tread per dare una mano a chi ha un cel con S.O. Android e vuole mandarlo al massimo... :D
 
Alto