Ho trovato 2 fiori alla ponpon de paris(cinese per chi non sa o ricorda),la concert ne aveva parecchi e le mutabilis oltre ad essere diventate il triplo sono ricoperte di fiori,altro che lavori d'autunno qua e' primavera!!!!!
un quasi pan di spagna da farcire poi con della crema di cioccolato leggera e fondente(solo acqua ,amido e ciocco) e la ricopro con della glassa colorata di giallo,giusto per non far sentire le bimbe escluse da halloween,uff troppo statunitense!
Se cambio ricetta si lamentano vogliono solo questa!
Grazie per la risposta mi sa con mi si crea di fare lo spostamento oggi le stavo guardando la mutabilis e' gia' 70 cm e la follette e piu' alta di me,oddio non e' che ci vuole poi tantissimo,pero' mi sento mal di schiena solo a guardarle!!!!
vedremo puo' anche darsi che le togliero' per portarle in un altra casa,se passa un po' di fortuna da queste parti
I lavori autunnali!
Anche io ho da fare qualche spostamento, ma sono indecisa su dove mettere la Shropshire Lad, ora è troppo in ombra e fiorisce pochissimo, magari una posizione più soleggiata sarebbe meglio, voi che consigliate?
Per il resto devo cambiare il vaso a Fantin Latour, Chapeau de Napoleon, Rumba, una anonima rossa e penso lo cambierò anche a Caprice de Meilland mh...non è piccolissimo il vaso però è cresciuta molto in questo anno.
Inoltre dovrò togliere due alberelli per far spazio ad un glicine e alla Super Fairy.
Ci sono poi i vasi da preparare per le nuove arrivate...che emozione!!!
Devo assolutamente trovare una nuova posizione per la Pullman Orient Express perchè lì dov è si impregna di ticchiolatura...l'ha presa anche ora dopo che le ho tolto tutte le foglie malate! Meglio isolarla dalle altre.
C'è la Maizen Frasnacht da spostare, magari la metto in vaso e non so se lasciare la Pierre lì dov è, magari aspetto questo anno per vedere come si comporta, da quando l'ho piantata non è cresciuta per nulla!
I semi li ho già preparati e messi in frigo, ho fatto una bella raccolta al parco delle rose di Barcellona, vi posterò le foto nel tread!
@mamagabry - lo stallatico in pellet l'ho trovato all'iper se non ricordo male, ma temo fosse proprio il periodo di primavera...però tentar non nuoce magari in qualche vivaio hanno rimamenze o hanno la possibilità di procurartelo
Per la Cornughia mi chiedevo anche io se è già il momento di darla?
Oppure è meglio unirla assieme allo stallatico verso la fine di novembre?
infatti per alcune cosette è troppo presto anche qui da me. molte rose stanno vegetando come fosse primavera.
io le concimazioni organiche le rimando a quando farà davvero freddo, tipo Gennaio/Febbraio in modo tale che per la ripresa vegetativa avranno pappa pronta. e per gli impianti di un paio di radici nude aspetterò metà/fine Novembre (d'altronde iniziano a spedire e vendere solo adesso). le Rose con il pane di terra le metterei giù adesso, ma nn posso per altri lavori da fare proprio nella zona d'impianto.
hihi qua a pescara quando chiedi se si puo' ordinare qualcosa di proposito per te ti guardano male ma proprio male,manco gli avessi chiesto la moglie......
Perfetto! Io la cornunghia la metterei con lo stallatico, a fine novembre.
anch'io se scavo trovo pezzi di mattoni e di cemento,una vera discarica...... praticamente quando finisco mi si abbassa il livello del terreno di alcuni cm!
Oggi lavoretti ho legato i ramoni della crepuscule e della valzer della neve(enormeeeee,un ramo fa 3 metri e si regge da solo!)
Ho tagliato parecchi cinorroidi della concert o creamberry: tanti semini da piantare per voi!!!
Ho trovato 2 fiori alla ponpon de paris(cinese per chi non sa o ricorda),la concert ne aveva parecchi e le mutabilis oltre ad essere diventate il triplo sono ricoperte di fiori,altro che lavori d'autunno qua e' primavera!!!!!
Alla domanda se per spostare le rose devo sdradicarle cosi' o potare le radici e se si se tanto o poco,non mi risponde nessuno?
ciao vado a sfornare il dolce :food: