• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lavori autunnali

sara9

Giardinauta
Dino, allora non siamo l'unica coppia che fà spesso traslochi..di rose :lol:
Anche mio marito non è molto entusiasta quando gli comunico l'elenco dei lavori da fare in giardino :fischio: ma poi il risultato appaga le fatiche

dinogiardino

Giardinauta Senior
si... ma poi sono arrivato anche ad una mezza conclusione, quando assolutamente sono convinto di una cosa, nn gli dico nulla faccio direttamente trovar fatte buche e spostamenti. :lol: poi ogni tanto gli chiedo qualche parere in modo che si sente partecipe :D

lill@75

Guru Giardinauta
Anche io dovrò scavare qualche buca,ho piantato le mie prime rose l'anno scorso ed essendo in dubbio su abbinamenti vari le ho messe abbastanza distanti una dall'altra sperando di non doverci rimettere mano,ho sbagliato però con Pat Austin che dove sta è imbalsamata,le ho tenuto l'unico angolino meno assolato perchè avevo letto che era meglio così invece visti i risultati la sposto più al sole,insieme alle altre.
anche mutabilis non son convinta di dove l'ho messa ma per almeno un'altro anno rimane lì,son troppo indecisa ed in più non ho il coraggio di toccarla perchè cresce ogni volta che la vedo:eek:,magari sistemando l'aiuola intorno starà bene dove sta :rolleyes:.
non credo finirò mai di sistemare,ho ancora i bulbi da finire di piantare,le ultime rose da scegliere prima di fare l'ordine e poi scavare altre buche,spargere lo stallatico e la cornughia,di togliere le erbacce non finiamo mai,è impossibile vincerle :(

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Lavori autunnali iniziati! Approfittando delle basse temperature notturne di questi giorni ho spostato Friesia per far posto a Boule de Neige, impiantata cambiando la terra per circa 50x50cm. Spostata anche Comte de Chambord che non ne ha risentito minimamente. Cambiato anche il vaso di the Fairy con uno di dimensioni maggiori, tipo conca di Impruneta, pesantissimo poi da spostare ad operazione terminata :cat::muro::cry: Giusto per non farmi mancare niente ho piantato anche un centinaio di bulbi:martello: Ah, si, ho anche scavato la buca dove verra' spostata Gufo della Neve, col piccone visto che sotto c'era uno strato di cemento misto a mattoni pieni!

Ultima modifica:

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Ho messo Anemone Blanda bianca e azzurra, Hyacintoides azzurro, Allium due varieta' diverse, Muscari Latifolium, Tulipa a fiore doppio rossi, bianchi e lilla, Galanthus Elwesii e Crocus Blue Pearl.

teddy63

Esperto Sezz. Rose
voglia di lavorare... saltami addosso!!!
FG-vacanze_51.gif

da me è ancora un po' prestino, ma sono stanco al solo pensiero di ciò che mi aspetta!

sara9

Giardinauta
Che brutto mettere a dimora i bulbi, soprattutto quando sotto il terreno ci sono i sassi....quest'anno passo.
Bravo Andre che hai trovato il coraggio di farlo!!

M

mammagabry

Guest
anch'io se scavo trovo pezzi di mattoni e di cemento,una vera discarica...... praticamente quando finisco mi si abbassa il livello del terreno di alcuni cm!
Oggi lavoretti ho legato i ramoni della crepuscule e della valzer della neve(enormeeeee,un ramo fa 3 metri e si regge da solo!)
Ho tagliato parecchi cinorroidi della concert o creamberry: tanti semini da piantare per voi!!!
Ho trovato 2 fiori alla ponpon de paris(cinese per chi non sa o ricorda),la concert ne aveva parecchi e le mutabilis oltre ad essere diventate il triplo sono ricoperte di fiori,altro che lavori d'autunno qua e' primavera!!!!!

Alla domanda se per spostare le rose devo sdradicarle cosi' o potare le radici e se si se tanto o poco,non mi risponde nessuno?
ciao vado a sfornare il dolce :food:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io devo ricordarmi di fare le semine delle rose, mannaggia! Mi dimentico sempre!

Comunque per lo spostamento rose: se le sposti quando fa già freddo una potata alle radici non può fare di certo male.
In primavera devi però proporzionalmente accorciare i rami.

Che dolce sforni???????????

M

mammagabry

Guest
un quasi pan di spagna da farcire poi con della crema di cioccolato leggera e fondente(solo acqua ,amido e ciocco) e la ricopro con della glassa colorata di giallo,giusto per non far sentire le bimbe escluse da halloween,uff troppo statunitense!
Se cambio ricetta si lamentano vogliono solo questa!

Grazie per la risposta mi sa con mi si crea di fare lo spostamento oggi le stavo guardando la mutabilis e' gia' 70 cm e la follette e piu' alta di me,oddio non e' che ci vuole poi tantissimo,pero' mi sento mal di schiena solo a guardarle!!!!
vedremo puo' anche darsi che le togliero' per portarle in un altra casa,se passa un po' di fortuna da queste parti

*Tea*

Giardinauta Senior
I lavori autunnali!

Anche io ho da fare qualche spostamento, ma sono indecisa su dove mettere la Shropshire Lad, ora è troppo in ombra e fiorisce pochissimo, magari una posizione più soleggiata sarebbe meglio, voi che consigliate?

Per il resto devo cambiare il vaso a Fantin Latour, Chapeau de Napoleon, Rumba, una anonima rossa e penso lo cambierò anche a Caprice de Meilland mh...non è piccolissimo il vaso però è cresciuta molto in questo anno.
Inoltre dovrò togliere due alberelli per far spazio ad un glicine e alla Super Fairy.
Ci sono poi i vasi da preparare per le nuove arrivate...che emozione!!!
Devo assolutamente trovare una nuova posizione per la Pullman Orient Express perchè lì dov è si impregna di ticchiolatura...l'ha presa anche ora dopo che le ho tolto tutte le foglie malate! Meglio isolarla dalle altre.

C'è la Maizen Frasnacht da spostare, magari la metto in vaso e non so se lasciare la Pierre lì dov è, magari aspetto questo anno per vedere come si comporta, da quando l'ho piantata non è cresciuta per nulla!

I semi li ho già preparati e messi in frigo, ho fatto una bella raccolta al parco delle rose di Barcellona, vi posterò le foto nel tread!

@mamagabry - lo stallatico in pellet l'ho trovato all'iper se non ricordo male, ma temo fosse proprio il periodo di primavera...però tentar non nuoce :) magari in qualche vivaio hanno rimamenze o hanno la possibilità di procurartelo

Per la Cornughia mi chiedevo anche io se è già il momento di darla?
Oppure è meglio unirla assieme allo stallatico verso la fine di novembre?

M

mammagabry

Guest
hihi qua a pescara quando chiedi se si puo' ordinare qualcosa di proposito per te ti guardano male ma proprio male,manco gli avessi chiesto la moglie......

dinogiardino

Giardinauta Senior
Ho trovato 2 fiori alla ponpon de paris(cinese per chi non sa o ricorda),la concert ne aveva parecchi e le mutabilis oltre ad essere diventate il triplo sono ricoperte di fiori,altro che lavori d'autunno qua e' primavera!!!!!

infatti per alcune cosette è troppo presto anche qui da me. molte rose stanno vegetando come fosse primavera.
io le concimazioni organiche le rimando a quando farà davvero freddo, tipo Gennaio/Febbraio in modo tale che per la ripresa vegetativa avranno pappa pronta. e per gli impianti di un paio di radici nude aspetterò metà/fine Novembre (d'altronde iniziano a spedire e vendere solo adesso). le Rose con il pane di terra le metterei giù adesso, ma nn posso per altri lavori da fare proprio nella zona d'impianto.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
un quasi pan di spagna da farcire poi con della crema di cioccolato leggera e fondente(solo acqua ,amido e ciocco) e la ricopro con della glassa colorata di giallo,giusto per non far sentire le bimbe escluse da halloween,uff troppo statunitense!
Se cambio ricetta si lamentano vogliono solo questa!

Grazie per la risposta mi sa con mi si crea di fare lo spostamento oggi le stavo guardando la mutabilis e' gia' 70 cm e la follette e piu' alta di me,oddio non e' che ci vuole poi tantissimo,pero' mi sento mal di schiena solo a guardarle!!!!
vedremo puo' anche darsi che le togliero' per portarle in un altra casa,se passa un po' di fortuna da queste parti

Bella la torta!

Io comunque sto ancora pensando a degli acquisti!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
I lavori autunnali!

Anche io ho da fare qualche spostamento, ma sono indecisa su dove mettere la Shropshire Lad, ora è troppo in ombra e fiorisce pochissimo, magari una posizione più soleggiata sarebbe meglio, voi che consigliate?

Per il resto devo cambiare il vaso a Fantin Latour, Chapeau de Napoleon, Rumba, una anonima rossa e penso lo cambierò anche a Caprice de Meilland mh...non è piccolissimo il vaso però è cresciuta molto in questo anno.
Inoltre dovrò togliere due alberelli per far spazio ad un glicine e alla Super Fairy.
Ci sono poi i vasi da preparare per le nuove arrivate...che emozione!!!
Devo assolutamente trovare una nuova posizione per la Pullman Orient Express perchè lì dov è si impregna di ticchiolatura...l'ha presa anche ora dopo che le ho tolto tutte le foglie malate! Meglio isolarla dalle altre.

C'è la Maizen Frasnacht da spostare, magari la metto in vaso e non so se lasciare la Pierre lì dov è, magari aspetto questo anno per vedere come si comporta, da quando l'ho piantata non è cresciuta per nulla!

I semi li ho già preparati e messi in frigo, ho fatto una bella raccolta al parco delle rose di Barcellona, vi posterò le foto nel tread!

@mamagabry - lo stallatico in pellet l'ho trovato all'iper se non ricordo male, ma temo fosse proprio il periodo di primavera...però tentar non nuoce :) magari in qualche vivaio hanno rimamenze o hanno la possibilità di procurartelo

Per la Cornughia mi chiedevo anche io se è già il momento di darla?
Oppure è meglio unirla assieme allo stallatico verso la fine di novembre?

Perfetto! Io la cornunghia la metterei con lo stallatico, a fine novembre.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
infatti per alcune cosette è troppo presto anche qui da me. molte rose stanno vegetando come fosse primavera.
io le concimazioni organiche le rimando a quando farà davvero freddo, tipo Gennaio/Febbraio in modo tale che per la ripresa vegetativa avranno pappa pronta. e per gli impianti di un paio di radici nude aspetterò metà/fine Novembre (d'altronde iniziano a spedire e vendere solo adesso). le Rose con il pane di terra le metterei giù adesso, ma nn posso per altri lavori da fare proprio nella zona d'impianto.

Qui da me ci sono ancora diverse rose che stanno fiorendo. E' strano ma è così. E' un autunno umido, ma non estremamente freddo.
E' anche per questo che ho rimandato un po' la messa a dimora dei bulbi e anche la concimazione autunnale.

Mi sa che comincerò a spargere stallatico alla metà di novembre.
Adesso comincio però ad aprire le buche per le rose nuove che stanno per arrivare, in maniera che si ossigenino bene.

*Tea*

Giardinauta Senior
hihi qua a pescara quando chiedi se si puo' ordinare qualcosa di proposito per te ti guardano male ma proprio male,manco gli avessi chiesto la moglie......

davvero? ahahah faccio prima a portartelo io!

Perfetto! Io la cornunghia la metterei con lo stallatico, a fine novembre.

:) grazie mille Hélène!

Per la posizione della A Shropshire Lad avete suggerimenti?
Grazie a tutti!

sara9

Giardinauta
anch'io se scavo trovo pezzi di mattoni e di cemento,una vera discarica...... praticamente quando finisco mi si abbassa il livello del terreno di alcuni cm!
Oggi lavoretti ho legato i ramoni della crepuscule e della valzer della neve(enormeeeee,un ramo fa 3 metri e si regge da solo!)
Ho tagliato parecchi cinorroidi della concert o creamberry: tanti semini da piantare per voi!!!

Alla domanda se per spostare le rose devo sdradicarle cosi' o potare le radici e se si se tanto o poco,non mi risponde nessuno?
ciao vado a sfornare il dolce :food:

Se la pianta è giovane, riesco a scavare e a tirare via tutte le radici col panetto, se la pianta è vecchia non mi resta che potare. Ho sempre fatto così e hanno sempre attecchito bene

Alto