(lavori in corso...)
... con così tante immagini forse potevo aprire un post APPOST, ma questo è così in-topic... :fischio:
ecco le prime buche che ho fatto per gli impianti domenica scorsa, ri-visitate oggi a distanza di una settimana... paiono piccoline, in foto, ma sono circa un 50cm di prof x 40 di larghezza:
... ho provveduto a scassare con il badile il fondo e le pareti, e ho lasciato qualche manciata di foglie perchè iniziassero a marcire con l'aiuto della pioggerella di questi giorni...
...ahimè, non tutte le buche però hanno drenato bene come speravo... anzi... un paio si presentano così (e non ne sono sorpreso, considerando che ho scavato in un blocco compatto di argilla pura, nel farle...)
... dite che diventeranno allegre piscinette per le mie baby-rose? Eppure ho piantato il badile bene in profondità, e incrociando i tagli... ora se volessi potrei togliere altri 15cm di terra smossa usando solamente le mani...
... problema opposto sull'altro lato dei lavori... la buca preparata per una clematide si presenta.... così!
... la foto col cellulofono fa un po' kakà
ma dal colore del terreno si dovrebbe capire... rincaro la dose con il fossetto delle ibride di tea (da finire... ero stanco e ha iniziato a piovere... A DIROTTO)...
... capito? tolti i primi 10cm, sotto è TUTTA SABBIA!!!
... ma che hanno combinato qua... ??? va bene che il terreno magari drenava poco... ma alla faccia... quanta ne hanno buttata? :squint:
Vabbè... ora il piano di azione proseguirebbe così...
a) prendo un po' della sabbia, e ci faccio il fondo delle buche nell'argilla... così asciugano meglio... poi per riempire entrambi gli scavi pensavo a questa formula:
50% argilla
30% terriccio nei sacchi del vivaio
10% stallatico (non sul fondo, proprio mescolato)
----------
Tot 90%
+10% sabbia dove c'è l'argilla compatta
, oppure
+10% in più di argilla dove c'è la sabbia
----------
Tot 100%
... che ne pensate? Troppo cervellotico? Poi si va a badilate, eh, mica che mi metto lì con la bilancia...
... per concludere, a impianti fatti zappetterei tutta la zona intorno, poi spargerei sul terreno un buono strato di stallatico zappettando ancora per farlo scendere...
... infine, una bella copertura di foglie, un po' perchè mi avanzano e anche perchè potrebbero rendersi utili come pacciamatura anti-gelate e per tenere più al caldo e accelerare la decomposizione dello stallatico sottostante...
... poi non se ne parla più sino a risveglio vegetativo! quando pensavo di coprire il tutto con corteccia di pino per mantenere umidità durante la stagione calda, e per favorire l'acidificazione del terreno, che è basico che più basico non si può...
Secondo voi devo modificare qualche punto del piano di battaglia? ... ho scritto qualche castroneria? Ho ancora qualche settimana per concludere quindi grazie per ogni suggerimento dovesse arrivare nel frattempo.
Ops... domanda: che ne faccio dei cinque sacchettini di cornunghia che mi ha mandato Nino???