• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lavori autunnali

rosasiu

Maestro Giardinauta
che bravi che siete!!! io da pochissimo coltivo le mie prime rose e non ho fatto ancora lavori, tranne l'impianto iniziale...
a questo proposito volevo chiedervi quanto è importante scavare prima le buche (e eventualmente quanto tempo prima vanno scavate) per farle ossigenare, e quanto è importante dare lo stallatico. Vi faccio queste domande perchè io ho impiantato le rose 1 ora dopo aver fatto la buca, e lo stallatico l'ho regalato alla mia vicina per evitare un'indigestione a quella maledetta della mia canina:mazza:

M

mammagabry

Guest
Grazie Sara,
le mie hanno alcune 3 altre 2 nni quela che dovrei spostare ha un anno ma e' gia alta piu' di 80 cm + rami di 150cm ed e' spinosissima,e' una gigantea!!!!
Mi sa che mi fa meno fatica dirigere e legare tutti i rami dalla parte opposta!!!!

dinogiardino

Giardinauta Senior
che Gigantea è ? io ho una Belle Portugaise e l'ho spostata solo dopo pochi mesi, oggi che ha quasi 2 anni nn saprei davvero come spostarla, è un mostro! quindi o la sposti subito o altrimenti diventa un lavoro enorme e rischioso.

M

mammagabry

Guest
lo e' gia' e' la senautor de la follette ,ma ll'avevo scritto quanto e' alta!
E solo di quest'anno ma e' diventata gia' piu' 70 cm con un paio di rami gia' alti 2 m ed e' larga un 50 cm circa,insomma si e' data da fare perche' l'ho messa dove prima lasciavo compostare gli scarti :lol: dev'essere bella nutriente li' la terra,ma siccome mi viene mal di schiena solo a pensarci sto gia' desistendo e poi come dicevo gia' corro il (bel) rischio di cambiare casa e non vorri ritrovarmi a spostarla 2 volte......

dinogiardino

Giardinauta Senior
infatti nn ti avevo chiesto quanto è grande :lingua:
la dimensione sarebbe ancora accettabile per spostarla, tieni conto che le dimensioni saranno ben altre. cmq l'opzione niente spostamenti forse è la miglior cosa. certo è che se cambi casa invece nn so quanto ti convenga lasciarle estendere le radici. anzi, azzardo un consiglio, se il cambiare casa è nn troppo di la dall'essere potrebbe essere un'idea metterla in un bel vaso.
guarda c'è un altro 3D che avevo aperto e ho aggiornato nei giorni scorsi

http://forum.giardinaggio.it/rose/103409-cuccioli-giganti.html

puoi vedere la Belle Portugaise quando l'ho spostata che dimensioni aveva

Ultima modifica:
M

mammagabry

Guest
ce' l'intenzione di cambare casa e ci stiamo guardando intorno ma non e' facilissimo perche' qua vogliono un sacco di soldi,mia suocera segnala case che possono piacere solo a lei e noi facciamo cadere la cosa,perche' io la voglio con giardino assolutamente se no non mi muovo,mio marito vuole cambiare a seconda di come sta di umore....
Quindi appena capita quella giusta facciamo il salto e quando ci riusciremo qua non ci lascio nemeno una rosa,anzi si solo le due ht che tralaltro costano pure poco e se proprio ci terrei faccio prima a ricomprarle(ma non credo) le altre tutte con me negli scatoloni insieme ai maglioni!!!!!!!!
Visto che qui non ho avuto nessun aiuto anzi me le arotano col decespugliatore perche' non sanno riconoscere una cicoria da una rosa,gli lasciero' il deserto che ho trovato!!!!!!!!

dinogiardino

Giardinauta Senior
sai che ogni volta che pianto una pianta penso al fatto che se un giorno cambierò casa quali saranno le piante che lascerò. devo dire però che il discorso nn è poi così semplice. come si fa a portare via ciò che è stato messo li per quel posto, è anche un pò un peccato. no ? certo è che se il nuovo proprietario ha l'intenzione di radere al suolo tutto.... ma se capita che chi acquista è una persona che apprezza, perchè nn lasciare tutto com'è ?

M

mammagabry

Guest
certo il giardino e' un valore aggiunto alla casa,anche economico...
ma io sto in comodato in una fabbrica e se me ne vado nella migliore delle ipotesi mettono qualcuno al posto nostro che non sa nemmeno da dove si comincia,ma sicuramente asfalteranno tutto,anzi mi sa che qualcuno qui dentro non vede l'ora che mi tolgo dai piedi apposta!!!
Una casa che ha una storia e' senz'altro piu' bella di una nuova per me ,se poi ha gia' un giardino anch'esso con una storia.......... mi afffascina tanto guardare i giardini delle vecchie case spesso abbandonate pensare a chi ha curato quel giardino per anni,la sa fatica,l'impegno e la fantasia che ci ha messo,e poi la malinconia della sua mancanza.....sembra che tutto il giardino sia li' a celebrarlo,meglio di qualsiasi lapide o cero!!!
Fossi miliardaria le comprerei tutte le riqualificherei e darei in comodato gratuito a chi ne tiene bisogno,ma purtroppo dovrei esserei io ad dover ricevere tale possibilita' anziche' offrirla..

*Tea*

Giardinauta Senior
certo il giardino e' un valore aggiunto alla casa,anche economico...
ma io sto in comodato in una fabbrica e se me ne vado nella migliore delle ipotesi mettono qualcuno al posto nostro che non sa nemmeno da dove si comincia,ma sicuramente asfalteranno tutto,anzi mi sa che qualcuno qui dentro non vede l'ora che mi tolgo dai piedi apposta!!!
Una casa che ha una storia e' senz'altro piu' bella di una nuova per me ,se poi ha gia' un giardino anch'esso con una storia.......... mi afffascina tanto guardare i giardini delle vecchie case spesso abbandonate pensare a chi ha curato quel giardino per anni,la sa fatica,l'impegno e la fantasia che ci ha messo,e poi la malinconia della sua mancanza.....sembra che tutto il giardino sia li' a celebrarlo,meglio di qualsiasi lapide o cero!!!
Fossi miliardaria le comprerei tutte le riqualificherei e darei in comodato gratuito a chi ne tiene bisogno,ma purtroppo dovrei esserei io ad dover ricevere tale possibilita' anziche' offrirla..

Sono totalmente d'accordo

teddy63

Esperto Sezz. Rose
.... per ultimo mettero' uno strato di diversi cm di stallatico ai piedi di ogni rosa. Penso che basti :crazy:

ma lo stallatico, se a contatto col tronco, non rischia di "bruciarlo" come fa il letame, oppure eviti il contatto con la pianta?
leggendo il forum ho provato lo scorso anno con lo stallatico ma mi sono limitato a 2 manciate attorno al fusto (senza toccarlo)... e cmq le piante ne hanno tratto giovamento, quest'anno allora abbondo?

Harry Potter

Giardinauta
(lavori in corso...)

... con così tante immagini forse potevo aprire un post APPOST, ma questo è così in-topic... :fischio:

ecco le prime buche che ho fatto per gli impianti domenica scorsa, ri-visitate oggi a distanza di una settimana... paiono piccoline, in foto, ma sono circa un 50cm di prof x 40 di larghezza:

... ho provveduto a scassare con il badile il fondo e le pareti, e ho lasciato qualche manciata di foglie perchè iniziassero a marcire con l'aiuto della pioggerella di questi giorni...

...ahimè, non tutte le buche però hanno drenato bene come speravo... anzi... un paio si presentano così (e non ne sono sorpreso, considerando che ho scavato in un blocco compatto di argilla pura, nel farle...)

... dite che diventeranno allegre piscinette per le mie baby-rose? Eppure ho piantato il badile bene in profondità, e incrociando i tagli... ora se volessi potrei togliere altri 15cm di terra smossa usando solamente le mani... :sgrunt:

... problema opposto sull'altro lato dei lavori... la buca preparata per una clematide si presenta.... così!

... la foto col cellulofono fa un po' kakà :lol: ma dal colore del terreno si dovrebbe capire... rincaro la dose con il fossetto delle ibride di tea (da finire... ero stanco e ha iniziato a piovere... A DIROTTO)...

... capito? tolti i primi 10cm, sotto è TUTTA SABBIA!!!

... ma che hanno combinato qua... ??? va bene che il terreno magari drenava poco... ma alla faccia... quanta ne hanno buttata? :squint:

Vabbè... ora il piano di azione proseguirebbe così...

a) prendo un po' della sabbia, e ci faccio il fondo delle buche nell'argilla... così asciugano meglio... poi per riempire entrambi gli scavi pensavo a questa formula:

50% argilla
30% terriccio nei sacchi del vivaio
10% stallatico (non sul fondo, proprio mescolato)
----------
Tot 90%

+10% sabbia dove c'è l'argilla compatta
, oppure
+10% in più di argilla dove c'è la sabbia
----------
Tot 100%

... che ne pensate? Troppo cervellotico? Poi si va a badilate, eh, mica che mi metto lì con la bilancia...

... per concludere, a impianti fatti zappetterei tutta la zona intorno, poi spargerei sul terreno un buono strato di stallatico zappettando ancora per farlo scendere...

... infine, una bella copertura di foglie, un po' perchè mi avanzano e anche perchè potrebbero rendersi utili come pacciamatura anti-gelate e per tenere più al caldo e accelerare la decomposizione dello stallatico sottostante...

... poi non se ne parla più sino a risveglio vegetativo! quando pensavo di coprire il tutto con corteccia di pino per mantenere umidità durante la stagione calda, e per favorire l'acidificazione del terreno, che è basico che più basico non si può...

Secondo voi devo modificare qualche punto del piano di battaglia? ... ho scritto qualche castroneria? Ho ancora qualche settimana per concludere quindi grazie per ogni suggerimento dovesse arrivare nel frattempo.

Ops... domanda: che ne faccio dei cinque sacchettini di cornunghia che mi ha mandato Nino???

Ultima modifica:

Harry Potter

Giardinauta
Oh no il mio DESIGN D'AVANGUARDIA sminuito a VESTIGIA ANTIDILUVIANA... che vergogna... :lol:

... in realtà le buche sono così per sfruttare al meglio il sole... unitamente alla sfrondatura degli alberi adiacenti già effettuata dovrebbe permettere una buona crescita alle bambine... almeno spero! :eek:k07:

Harry Potter

Giardinauta
volevo chiedervi quanto è importante scavare prima le buche (e eventualmente quanto tempo prima vanno scavate) per farle ossigenare, e quanto è importante dare lo stallatico. Vi faccio queste domande perchè io ho impiantato le rose 1 ora dopo aver fatto la buca

Rosasiu, se uno non lo sa (e non lo sapevo nemmeno io fino a poco tempo fa) è normale, cioè, sai che devi piantare una rosa, vai in giardino, scavi, ce la metti dentro... più logico di così!

Però leggo che se si lascia la buca aperta, la terra si ossigena e si rimette tutto in movimento... vedi anche i contadini quando arano a fondo i campi... perchè lo farebbero, se no... ;)

Più sta aperta meglio è, ma prima o poi... li vuoi togliere dal giardino, gli scavi di Pompei? :lol: Poi, non aspettare che arrivi il gelo... che ti tocca di stare ferma troppo, e tanto valeva non fare nulla, e aspettare la primavera...

Lo stallatico è meglio metterlo, copre la terra e la nutre per tutto l'inverno... lascio la spiegazione tecnica sul perchè a chi ne sa più di me... ciao :Saluto:

Harry Potter

Giardinauta
Una casa che ha una storia e' senz'altro piu' bella di una nuova per me ,se poi ha gia' un giardino anch'esso con una storia.......... mi afffascina tanto guardare i giardini delle vecchie case spesso abbandonate...

Mammagabry sono d'accordo con te, sai io abito vicino al centro, dove ci sono molte case costruite anche all'inizio del secolo, e ogni tanto mi capita passeggiando di riuscire a sbirciare da qualche cancellata e di trovare il classico giardino che si intuisce una volta curatissimo, oggi abbandonato... è affascinante vedere la forza pura con cui la natura invade ogni spazio disponibile... e non sono sempre erbacce, anzi... specie nei posti ombrosi, sotto grandi alberi, proliferano edera e altre tappezzanti, che ricoprono ogni cosa, mascherandola... cosa darei per poter entrare e fare un giro... ma di sicuro in un Paese dove non si fa la gattabuia nemmeno per i più efferati delitti, io ci finisco di sicuro! :lol:

M

mammagabry

Guest
devi aspettare e vedere quanto tempo ci mette ad essere assorbita se ci mette non piu' di 2 giorni allora va bene cosi',le rose comunque bevono e anche le erbacce attorno una volta che cresceranno e secondo me ti conviene farle crescere,un buon numero di cicorie varie possono fare miracoli,poi col tempo diventera' piu' drenante,il mio dopo un paio di annetti non ha fatto piu' pozze da nessuna parte nemmeno dove non ho ancora mai scavato,perche' col tempo e' migliorato crescono molte piu' piante spontanee di prima,all'inizio era una tristezza ma ormai mi si formano dei manti fioriti bellissimi!
se l'acqua ci mette piu' di due giorni io opterei per aspettare del tempo prima di mettere le rose se non le hai gia' ordinate,io sospetto che le primissime mi siano morte per questo motivo ma puo' essere di no!
Comunque mi hai fatto venire il mal di schiena solo a guardare le foto!!!!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
X Harry: perchè hai messo delle foglie nelle buche?
Un po' fanno compost, ma a mio parere è molto meglio un po' di concime organico già pronto.

Harry Potter

Giardinauta
X Harry: perchè hai messo delle foglie nelle buche?
Un po' fanno compost, ma a mio parere è molto meglio un po' di concime organico già pronto.

Hélène dovevo mettere lo stallatico, ma avevo già esaurito le braccia e i sacchi da 50L, belli pesanti, erano in garage... per non lasciare le buche nude e basta, e iniziare a farle lavorare, da vero contadino della domenica ho utilizzato quello che ho visto intorno a me... :lol: ma ce lo metterò di sicuro prima dell'impianto... :eek:k07:

La cornughia va versata sul fondo della buca o mescolata al mistone che aggiungerai al momento dell'impianto, un sacchetto per ogni rosa.

Ottimo, allora aggiungiamo la cornunghia alla formula magggica e diventerà l'ingrediente segreto... 101%... oh, se dopo tutta questa lavorata l'anno prossimo o quello successivo non vedo delle belle rose, le estirpo e ci faccio l'orto! :lol:

Alto