• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lavori autunnali

A

albertinik

Guest
i lavori d'autunno per me sono i piu faticosi,io poto adesso per dare
piu luce al mio microgiardino ,la vite canadese l'ho gia depilata
come in prugno rosso ,l'acero saccarino e' in dirittura d'arrivo.
lo so e' sbagliato o non corretto potare adesso ma io di tenermi
degli spunzoni tutti dritti fino a primavera ?non ne ho voglia!!
domenica era una bella giornata e ne ho approfittato per mettere a
posto la casetta degli attrezzi,praticamente era un letamaio,mi
ripromettevo sempre di metterla in ordine ma non lo facevo mai.
poi ho fatto una aiuola dietro casa ,fuori dalla rete ci sono tre
metri per tredici figli di nessuno e ho deciso di fare una aiuola
lunga e stretta mezzo metro in cui ho piantato le rimanenze delle
piante del giardino e una sessantina di bulbi ,vedremo in primavera
cosa nascera'.
per il giardino sono in alto mare,aspetto che geli cosi sono certo
che non ci metto le mani fino a primavera ,per intanto sto cercando
nuove soluzioni piu corrette di quelle che fino ad ora ho
adottato,non piu rose all'ombra o gazanie in terreno quasi sempre
troppo umido (solo foglie!).
vorrei un giardino bello tutto l'anno(mariangela mi ascolti?) ma non
e' cosi ,anzi adesso e ' parecchio bruttino ,l'aiuola delle rose
dietro casa e' tristemente spoglia e non so cosa mettere per non
soffocare le rose in primavera e nello stesso tempo non avere delle
zone spoglie per tutto l'inverno.dilemmi domande dubbi la tripla D
colpisce anche stavolta!!

M

mdl

Guest
Cos'è la tripla D ?
Io da quando sono arrivate le pecore, mi rifiuto di metterci le mani.
Sono solo due ma lasciano ricordi ovunque in più mangiano solo ciò che a me intersserebbe salvare!
Abbiamo provato anche con il recinto elettrificato, ma nulla: solo se ci vanno di faccia (solo con il naso) si bloccano, altrimenti neppure se ne accorgono.

E se provassi a mettere dei fiori bassi come i ciclamini?
Non credo siano molto invasivi.
Baci
Madda

Traudi

Guru Giardinauta
D-ilemmi D-omande D-ubbi ecco la tripla di di Albert. Ma Madda.... le pecore! ma come fa mai uno a pensare di avere un giardino e le pecore?sono di tuo cognato mi pare, o no? ma cinta tutto con una rete o altrimenti ...ciccia. Anche io mi sto portando avanti con i lavori invernali, ogni tanto taglio qui e là. Ma Albert almeno qualche cespuglietto sempreverde in mezzo alla tua fila di rose! io non so cosa consigliarti per via della diversità di temperatura( da me ci sono fiori tutto l'anno) ma non riesci tramite qualche libro a farti un'idea di cosa mettere ? oppure tanto gela e non ne vale la pena? Ciao T.

T

Tiziana_71

Guest
Madda, toglimi una curiosità, ma le pecore le tenete per farci un bell'arrosto a Natale o come animali da compagnia??
E non ti scagazzano in tutto il giardino?????

Paola-Luna

Florello
per quanto riguarda le potature drastiche rimando a primavera....... in questi giorni taglio tutti i boccioli di rosa per farne un bel mazzo da mettere sulla tomba di mia nonna (li porto in casa che con il calduccio di aprono un po'!) e così accorcio un po' i rami di rosa troppo lunghi (con la neve si romperebbero!). Poi ho già iniziato con le pacciamature a rose, ortensie, yucche etc.... stò mettendo le serrette a quel che mi è rimasto nell'orto (prezzemolo, sedano, radicchio, porri) ed all'angolo delle aromatiche (rosmarino, alloro, salvia), ho ritirato i gerani che nei prossimi giorni accorcerò e metterò in cantina........ puff puff....... poi????? ah sì, ho ritirato sdraie, tavolini, fioriere vuote, paioli, vasi pensili etc.... ho piantato l'aglio e riposto in cantina carote, patate, cipolle... sono stanca ......

Alto