Buongiorno ragazzi...aspettavo di fare un po' di lavori anche io in questi giorni prima di aggiornarvi la mia situazione...partendo da ovest, dissotterrato un cespuglio di margherite di 1 metro di diamtero, spaccato le 1000 radici di 4 calle in vaso di cui una morta, divise in 4 ceppi e interrate (due hanno ancora foglie, le ho interrate così com'erano), davanti ho interrato due ciclamini, la hosta halcyon e una heuchera che a me pare una obsidian (sull'etichetta era segnata georgia peach, ma non è lei) con 4 bulbi di giacinti blu...prelevato una lavanda e interrata a fine aiuola accanto alla Monferrato...3 lavande sono rimaste lì dove sono...nell'angolo ho scavato, aggiunto terra per acidofile, spostato l'azalea japonica bianca e interrato la indica rosa scura (povera si è già sorbita due spostamenti sempre in fiore, una da vasetto serra a vaso e l'altro ora da vaso in terrapiena, speriamo non perda i bioccioli ancora chiusi)...lato esta ho messo una salvia variegata, un gruppetto di tulipani e di narcisi, e siamo alla Rose du Roi dove dietro ci ho messo l'heucera sanguinea....a distanza di 1 metro ho la Monferrato, dietro ho interrato 3 grossi bulbi di allium gladiator e infine la lavanda...
Nell'aiuola ad angolo sud-est ci ho messo la margherita venuta via da ovest, l'acerello è rimasto lì dov' è (dopo una dura lotta non ce l'ho fatta a sradicarlo, ho riempito per bene il perimetro della zolla con terra buona, e una bella doccetta,anche se non è detto che rimanga lì...ho la vanga nuova ora

) e ai suoi piedi ci ho messo dei bulbi di scilla siberica rosa e blu con alcune violette...accanto c'è una rosa arancione da supermercato molto sana che devo ancora concimare, una dalia che non dà cedimenti alla foglie (domanda: che faccio, taglio e dissotterro???)...dietro Astronomia ci ho messo le due carex acquistate a Masino....ad ovest la Primo Bacio, dietro una lavanda e davanti altre violette, e infine in sequenza salvia e rosmarino nani (non vogliono crescere, sono 3 mesi che sono là) e infine una minirosa rosa...diciamo che le perenni sono già tutte interrate e sistemate..contavo di interrare anche tutti i bulbi, (anche se sono ancora un attesa du allium ordinati pochi giorni fa su internet) purtroppo sabato pomeriggio ha cominciato a piovere a dirotto, così come domenica e ieri, pertanto non ho potuto completare il tutto...
Volevo chiedervi calcolando che l'impianto delle rose è stato fatto da poco tempo, 15 giorni circa, che trattamenti mi consigliare da fare prima della primavera? E' consigliato inoltre dell'altro stallatico prima dell'inverno?
Trattamenti antiparassitari sono da fare già ora? Inoltre voi abbinate delle bulbose alle rose? Altri suggerimenti per rose e altre piante?
Come vi comportate quando date il concime alle rose? Non vi danno fastidio?
Grazie!