Hélène
Esperta Sezz. Rose
Per esperienza personale con tulipani in vaso direi che anche vicini vicini riescono a fare una buona fioritura...quindi credo si possa stare tranquilli!
Per Astronomia trattala sicuramente magari con prodotti sistemici, io uso il Folicur SE Bayer e direi che funziona....i trattamenti preventivi che puoi fare nella stagione fredda sono molto importanti perchè permettono di scongiurare buona parte degli attacchi fungini primaverili ed estivi! Io l'anno scorso non l'ho fatto e icon le rose coltivate in vaso ho avuto delle belle grane!
Per i tulipani: in teoria l'importante è che non si tocchino uno con l'altro. Per il resto non dovrebbero avere problemi.
L'unica accortezza è usare una composta ben drenante, aggiungendo della sabbia, in maniera da evitare possibili marciumi.
Per i trattamenti: potresti dare qualche passata con un sistemico come il Folicur per uccidere tutte le spore.
In alla fine dell'inverno puoi invece dare qualche passata con del rameico un po' più denso rispetto al normale, in maniera che aderisca anche ai rami e "disinfetti" a fondo la pianta, sopratutto sulla corteccia dove a volte svernano le varie spore.
Penso che i gladioli se il bulbo è sano tu possa ancora riusarli.
Per l'azalea dovresti chiedere nella sezione acidofile http://forum.giardinaggio.it/acidofile.html, dove ci sono veri esperti! Io ho qualche acidofila e mi trovo bene, ma non mi arrischio a dare consigli