• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Laghetto senza filtro

mazinga

Master Florello
certo che si; hai fatto un pacchettino perfetto e diciamo un grazie anche alle poste che pur avendo spedito con ordinaria in 2-3 giorni ci sono arrivate

THEJAM1112

Apprendista Florello
Patologica da ricovero

THEJAM ..... mi sa che ormai sei entrata a far parte degli ammalati cronici ......:lol::lol:

:martello:non ho proprio avuto tempo di fare meglio... visto che oggi sono partita per il lavoro alle 7.40 e sono rientrata sta sera alle 19.00:martello:

:froggie_r:froggie_rma per dovere di cronaca, un assaggio dell'alloggio delle nuove piantine ieri::tupitupi::

P1060478.jpg ho isolato un ramettino di Nymphoides Peltata perchè mi sembra una poco timida che presto mi ritrovo un po' ovunque...:rolleyes:

P1060475.jpg mentre l'Oenanthe e la menta li ho sistemati più in alto

P1060476.jpg

P1060477.jpg che profumo!!! (le odorose in generale:love:)

P1060474.jpg

mazinga

Master Florello
ma la Nymphoides Peltata non dovrebbe essere una pianta galleggiante?Se non ho visto male tu l'hai piantata in un vaso?

THEJAM1112

Apprendista Florello
ma la Nymphoides Peltata non dovrebbe essere una pianta galleggiante?Se non ho visto male tu l'hai piantata in un vaso?

:embarassl'ho "appoggiata" ... ho appena interrato (avranno si e no 1 cm di terra sopra) alcune radici per non farla "depositare" in altri vasi:fifone2: .... non c'è molto spazio.... e il resto della pianta sta galleggiando con il resto della Ludwigia nel famoso bidone bianco nel quale ho aggiunto un po' di Lemna e myriophyllum (il tutto in attesa di giudizio)... mi sa che oggi trasferirò nel bidone anche un paio di pesioli.... x le zanzare!!:tupitupi::tupitupi:

nella vasca per ora c'è molto caos :storto:... dovrò organizzarla diversamente in base acome crescono le varie tipologie di piante che ho messo, mi sa che diversamente mi ritrovo quest'autunno con tutti i vasi colonizzati con di tutto e di più....:astonished:

ochiba

Aspirante Giardinauta
simpaico, mi piace come pian piano stai allestendo le vaschette,
e poi questo è solo l'inizio giusto per fare un pochino di pratica in attesa di un bel laghetto:D:hands13::hands13:

THEJAM1112

Apprendista Florello
col Nymphoides Peltata in inverno come ti comporti;la ritiri,fa i semi?

.........mi sento sotto esame...........
tic tac tic tac................:confuso::confuso:
..............:confused::confused::confused:.........tictactictac............:squint:

:eek::eek:non la soooooooooooooooooooooooooooooo!......

....Cyn: aiutooooooooooooooooo!!!

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Eccomiiiiiiiiiiiiiiiii la Nimphoydes, si arrangia. In inverno sparisce, e in primavera, miracolosamente ricompare. :hands13:

THEJAM1112

Apprendista Florello

:confused:...veramente avevo letto "Nymphoides peltata è ancorata al fondo mediante un lungo e sottile rizoma strisciante da cui partono fusti flessibili e tenaci di lunghezza variabile, secondo la profondità dell’acqua, da pochi centimetri a quasi 2 metri." (http://www.zoneumidetoscane.it/files/ninfoide.html)...:confused:

...:fifone2:poi ho osservato la Caltha che ramifica ed emette le radici ma quando l'ho comprata (allo stato brado!!) era piantata in un vaso.... così ho fatto x imitazione... dov'è l'errore?? (se c'è un errore??!!) :martello:

mazinga

Master Florello
forse essendo troppo immersa la Caltha ha pensato d'essere coltivata in idrocoltura;quella che mi è arrivata è in un vaso con la terra immerso per metà;se mi ricordo domani ti metto la foto.Comunque a mio avviso non hai sbagliato nulla è un altro metodo di coltivazione

THEJAM1112

Apprendista Florello
forse essendo troppo immersa la Caltha ha pensato d'essere coltivata in idrocoltura;quella che mi è arrivata è in un vaso con la terra immerso per metà;se mi ricordo domani ti metto la foto.Comunque a mio avviso non hai sbagliato nulla è un altro metodo di coltivazione

...quindi se sollevo la caltha con vaso a mezz'acqua come dovrebbe comportarsi? farò un tentativo con la prossima talea...

comunque non avendo nessuna esperienza di acquatiche prima d'ora faccio un po' "copia e incolla"... avendola presa che era in un laghetto con il vaso sul fondo non ho fatto ricerche approfondite e ho dato per scontato che dovesse stare così...

ALLARGARE LE VEDUTE

mazinga

Master Florello
la mia è solo un idea;per me è la prima esperienza di coltivazione di questa pianta e sto facendo una prova basandomi anche sulle foto che si trovano su internet

THEJAM1112

Apprendista Florello
Nuovi ospiti

:d P1060594.jpg

P1060572.jpg

P1060578.jpg

è per caso un rospo smeraldino (Bufo viridis)? qualcuno di voi li conosce??

Ultima modifica:
Alto