Vedi Sonia, anche io mi ero fidata, ed avevo capito che ero sola, che avrei dovuro fare sempre tutto da sola, che ero IO
a questo punto il mio ego era talmente cresciuto che io percorrevo la spirale della mia vita verso il basso, e sono arrivata ....... io che temevo più di tutto l'abbandono ....... sono arrivata a trovarmi un giorno da sola, gli unici che rimanevano vicini a me.. Morgana e le gatte e le piante
tutti esseri che senza di me non potevano vivere
che vita, mio marito scappato, i miei figli fuggiti
a quel punto ho dovuto cercare di capire cosa stava succedendo, perchè l'Emanuela che gli altri vedevano non era quella che io sapevo di essere
ma agli altri arrivava sempre e solo il mio giudizio, la mia rabbia, il mio rancore, ma prima di giudicare gli altri, prima di essere arrabbiata con gli altri, io ero arrabbiata con me, giudicavo me stessa e non ero per nulla tenera, anzi, mi dilaniavo ogno giorno
ho cercato di capire qual'era il motivo della mia rabbia, ho dovuto capire il mio dolere che avevo rimosso, ho dovuto personare me stessa e capire che erano stati altri a sbagliare, non io
ho capito gli altri e li ho anche perdonati.......a quel punto ero in pace conme stessa, in pace con gli altri
non è stato un percorso facile, ma la spirale della mia vita ora è tutta in salita, una salita resa facile dai sorrisi di chi incontro, dalla gioia che provo ogni giorno quando vedo mio marito, dall'amore che ricevo dai nostri figli