• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

In vaso, sotto una veranda o in terra all'ombra di alberi?

Elysa

Giardinauta Senior
Da settembre ho comprato una casa in campagna ma molto vicina a un centro abitato. Non ci abito ancora. Ho una bella veranda esposta a nord-est dove per ora ho sistemato due camelie (due tonalità di rosa) comprate a ottobre, due camelie (una bianca e l'altra bianca striata di rosa)comprate 20 giorni fa e una gardenia bianca (ho osato visto che le camelie andavano molto bene) una settimana fa. La veranda è al riparo dal vento, è molto luminosa ma non vede mai il sole.
Siccome vorrei godermi la veranda con la bella stagione, ho un salottino di midollino da metterci, avrei pensato di interrare camelie e gardenia una accanto all'altra all'ombra di alberi. Prima domanda: possono stare assieme vicine?
Il problema è che sicuramente il terreno è pieno di radici perché c'è una siepe (bosso), un tiglio, oleandri e un albero molto comune (tipo ficus) di cui però ancora non conosco il nome e degli agapanthos (che però sfoltirei). Che ne pensate? Le troppe radici potrebbero essere un handicap? O sarebbe meglio posizionare le piante lì ma lasciandole in vaso (nel qual caso forse dovrei rinvasare? ma questo lo affronterò dopo)?
Chiedo consiglio a tutti gli esperti (kiwoncello sentiti chiamato in causa, visto che riesci pure a riprodurre le camelie con i semi mi inchino:hands13:) e ringrazio già chi avrà la pazienza di rispondermi.
:Saluto::Saluto::love_4:
Questo è l'angolo del giardino in questione che vede il sole solo in tardo pomeriggio (filtrano pochi raggi):
 

kiwoncello

Master Florello
Ciao Elysa, piuttosto che interrare direttamente le piante le sistemerei sotto gli alberi ma una volta rinvasate nel più largo. Osserva l'avvertenza di far in modo che il fondovaso non tocchi terra (grazie a pietre od altro) il che faciliterebbe il deflusso dell'acqua ma impedirebbe anche alla pianta di radicare in terra (radici che escono dal buco di efflusso). Circa l'interramento, a parte le radici di vari alberi di cui parli e che anche se asportate si riformerebbero quanto prima, dovresti approntare una buca tanto ampia da accogliere comodamente tutte le piante, sostituendovi la terra col terriccio per acidofile previa sistemazione di strato drenante ecc. Insomma, un lavoraccio.
 

Elysa

Giardinauta Senior
:food: ancora risposte please!

Grazie!!!
Ma la gardenia puo stare vicino alle camelie? Puoi guardare le foto delle mie camelie e dirmi se devo per forza rinvasarle a marzo? E in ogni caso è una regola rinvasare le camelie appena si comprano in vaso?
Se stasera ho tempo posto le foto del singolo fiore di ognuna di esse e forse potrai dirmi il lor nome.Io ho provato a orientarmi nel sito di lovcam ma sono rimasta molto confusa, anche per quella della discussione con il centro doppio non sono proprio certa...:confuso:
:Saluto: Ciao, ciao, a presto!
ops! avevo dimenticato le foto! La foto di quella bianca non ce l'ho ma è più o meno come quella bianca e rosa
 
Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
Le prime due direi siano rinvasabili nel più largo, quella dell'ultima foto può stare ancora nel presente vaso. Camelie e gardenie possono certamente stare vicine ma le ultime amano le posizioni calde e più soleggiate.
 

irideblu

Giardinauta
che bell'angolo di giardino!!! complimenti!!! io ci metterei anche le ortensie... (sarà perchè ne ho comprate due oggi :))) )
 

Elysa

Giardinauta Senior
che bell'angolo di giardino!!! complimenti!!! io ci metterei anche le ortensie... (sarà perchè ne ho comprate due oggi :))) )

Grazie Irideblu! sono proprio fortunata, ho realizzato un sogno perchè il giardino antistante la casa è abbastanza grande e dietro ho un bel po' di terreno e posso darmi al giardinaggio più sfrenato.
Appena il mio fioraio ambulante le porta le comprerò anche io, mi piacciono molto, solo che da quanto ho letto in giro ho visto che esistono anche le rampicanti e vorrei vedere se è possibile procurarmene almeno una di quel tipo (che sicuramente il mio fioraio non ha).
Come vedi ho seguito il tuo consiglio di aprire una nuova discussione. Ciao:))
 

Elysa

Giardinauta Senior
bello davvero quell'angolo, complimenti

Grazie bausettete! con il tuo simpatico nomignolo mi viene da dirti:CUCUU come quando ero bambina...
Immagina come diventerà più bello se ci metto le mie camelie, anche se ho un po' paura a spostarle perche sotto la veranda stanno proprio bene ma lo devo fare.
Vi terrò aggiornati con le foto.Che bello condividere questi piaceri. Entro stasera posterò le foto dei fiori delle camelie e così finalmente saprò come si chiamano.
Ciao, :)
 

Elysa

Giardinauta Senior
ecco i gioielli

Le prime due direi siano rinvasabili nel più largo, quella dell'ultima foto può stare ancora nel presente vaso. Camelie e gardenie possono certamente stare vicine ma le ultime amano le posizioni calde e più soleggiate.
Grazie ancora, farò come dici tu e la gardenia (speriamo che vada bene l'ho comprata da poco) allora la metterò all'angolo opposto che riceve il sole di mattina presto e non c'è ombra di alberi.
Ecco i fiori delle mie camelie! Riuscirò a saperne i nomi? Ce ne sono tre (le prime) che appartengono allo stesso vaso ma sono su tre steli diversi e sto pensando che forse sono tre piante diverse di camelia perchè sono diversi tra di loro; a meno che i fiori della stessa pianta che sbocciano prima non siano diversi da quelli che sbocciano dopo, è possibile?
Sono comunque tutti bellissimi, vero? :hands13:
Ciao, ciao :flower::Saluto:
 
Alto