• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Feng Shui

taty

Giardinauta Senior
:confused: Feng shui...nel ri-progettare, arredare da zero un vecchio vecchio rustico...ci troviamo di fronte , tra i 250 Casa idea,casamia,cose di casa...quest'opuscoletto:
"Vivere in una casa positiva"...
l'altra meta' del "ci troviamo" mi abbandona perchè pensa che siano tutte delle emerite c....,e anzi mi prende dichiaratamente in giro... io non la penso cosi..e inizio a sfogliare, leggere e capire quali sono i principi base di una disciplina che in oriente è motivo di vita, ed è alla base di tutto...
Primo presupposto, non siamo in oriente, non cerchiamo di entrare troppo in una filosofia di vita che non ci appartiene, o che magari ci è appartenuta in modi differenti...
secondo presupposto, ci credo sulla base di un'intelligenza che mi porta a capire senza il feng shui che il vuoto dietro il letto non fa bene a nessuno...questo lo sapevano anche gli antenati del nostro rustico 200 anni fa...ecco perchè posizionavano i letti a nord e ben attaccati alle pareti... ;)
Le piante...sono strettamente legate a un energia vitale...che passa dalle nostre mani, nel momento della cura...alla luce o meno del sole che le fa vivere...i fiori idem...sono simbolo di vita...di energia positiva...questo non lo dice solo il feng shui...giusto?
Chi mi dice qualcosa in proposito?
Ne avete mai sentito parlare? Lo praticate consapevolmente?
Pensate anche voi che sia una c.... pazzesca...o peggio ancora che sia una trovata dell'ultima moda in tema di bio-edilizia...o di bio-architettura?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
nn mi è chiaro perchè ce l'hai col Feng shui.
Io nn ne sò molto, però nn credo che si possa capire una cultura orientale facilmente, proprio xchè abissalmente diff. dalla nostra.

Ciao
 

taty

Giardinauta Senior
Ciao...forse non è chiaro dal mio scritto...

l'altra meta' del "ci troviamo" mi abbandona perchè pensa che siano tutte delle emerite c....,e anzi mi prende dichiaratamente in giro... io non la penso cosi..e inizio a...

è il mio fidanzato a odiare il feng shui...io ne sono molto affascinata invece...

ciao Taty
 
Y

yanomami

Guest
il feng shui,non è null'altro che l'arte di vivere in armonia con il cosmo,è con tutte le energie che ci circondano,,si tratta di cavalcare la schiena della tigre o del drago,che sono dei tipi di energia,si può esercitare in qualsiasi parte del mondo,conoscendo almeno i principi di base,che pio uno ci creda o meno funziona comunque.
L'importante è essere consapevoli di quello che si fà.potresti anche stravolgere la casa,per essere in armonia col feng shui,ma poi ci vivi bene.io sono molti anni che lo pratico,soprattutto per le piante,ed i risultati,almeno per me sono stati + che ottimi,forse di primo accito potrebbe essere assurdo, ma poi entra nella normalità della tua vita,e trasformi anche il luogo di lavoro,in quanto senti che nonè confacente.,ad esempio ti aiuta a non avere energia stagna in casa ti fa evitare luoghi nefasti,e a volte ti salva la vita ,come è successo a me..
il mio letto e fatto esculsivamente in legno non trattato chimicamente,senza parti metalliche della mia misura,il materasso è il futon giapponese,fatto apposta per me.oh certo ci ho messo quasi due anni per trovare quello che serviva,ma poi gli effetti benefici non sono tardati a venire a galla.
chi ti verra a trovare poi,trovera strano tutti i cambiamenti fatti,ma per chi pratica il feng shui è la normalità.non dovrai avere nulla di sintetico,il tutto dovra essere molto naturale,sia gli indumenti sia gli arredamenti,.diciamo che qualche piccolo compromesso e possibile,ma se ivi il feng shui o lovivi tutto o non lo vivi.
kabatè
 

Joy

Giardinauta
Francamente una filosofia pubblicizzata dalle riviste di arredamento mi trova molto diffidente. Da sempre cucine e camere da letto hanno esposizione a nord per ragioni di conservazione dei cibi e di minor riscaldamento in estate. Ovvio che oggi con frigoriferi e condizinatori la cosa e' passata in secondo piano. Da sempre mi vesto, per quanto possibile, con fibre naturali e cerco di mangiare cibi il piu' possibile genuini. Ma viviamo qui e ora non in Giappone duecento anni fa.
Naturalmente poi, ognuna fa la proprie scelte e se gli fa piacere puo' pure dormire su un futon (che tra parentesi non prevede un letto di legno ma e' steso direttamente a terra su una stuoia)ma tra questo e dire che e' meglio cosi' che su un letto mi pare un po' troppo perentorio. Comunque visto che sono tutte cose che male non fanno si puo' anche provarci.
Ciao, Joy
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Mah, di quella roba lì non ne sò un tubo, ma condivido quanto detto da Joy.

Personalmente quando ho arredato la mia casa, me lo sono fatto da sola, e non parlo solo di arredamento, ma anche di disposizione dei muri interni, ci siamo messi lì io e il boy ed abbiamo messo giù il nostro progetto, ovvio in linea di come avevamo in mente l'arredamento, ed a tut'oggi siamo ancora molto contenti della scelta fatta, a differenza della mia prima casa arredata a cui mi ero affidata all'arredatore del mobilifico.

Nota a parte per il letto, dove per causa di forza maggiore ho dovuto disporlo a nord ;) ma il vero cambiamento per dormire bene (russamenti a parte :D ), è stato quando ci siamo decisi di comprare un bel materasso in lattice
pisolo32.gif
 

taty

Giardinauta Senior
:D
mi fa piacere sapere queste cose...

infatti noi ci siamo armati di righellino,piantina in scala, gomma...e tanta pazienza...e ci stiamo facendo tutto da noi...chiaramente cerchiamo di non peccare di presunzione e quindi tutte le correzioni varie le fara' il geometra...prima di presentare il progetto ma la parte grossa vogliamo essere noi a farla...
mi incuriosiva sapere quanta "presa" avesse avuto questo feng shui ecco il perchè delle mie domande...rimango dell'idea ,da buona tradizionalista, che l'oriente è molto lontano da noi...ma mi affascina lo stesso...

per Yanomami , mi fai alcuni esempio di feng shui applicato alle piante?
Grazie...
Taty
 

elleboro

Florello
Ciao Taty,
io credo al Feng Shui anche se non l'ho mai applicato. Invece mia figlia (che è molto più sensibile di me) ne ha approfondito le leggi, che sono molto complesse, ed ha cercato di applicarle.
Inoltre l'Agenzia di Pubblicità nella quale io ho lavorato sino a qualche anno fa ha traslocato in un vecchio edificio che andava restaurato. L'Amministratore Delegato, italiano e di laurea italiana, ha vissuto diversi anni a Singapore e ritiene che il Feng Shui si basi su strutture abbastanza scientifiche (esempio: il magnetismo terrestre) ed ha ristrutturato l'edificio tenendone conto. So anche che - in merito - era uscito un articolo, credo su una rivista di architettura ma non ne sono certa
Se il FS ti interessa devi però approfondirlo,
altrimenti rischi di fare un pasticcio.
Ciao e auguri per i tuoi progetti. bruna
 

taty

Giardinauta Senior
Eh...Brava Bruna....
tatobeso00012.jpg
è proprio quella la mia paura ...fare pasticci...cioe' mi spiego meglio...o non applico nulla...faccio la cieca e faccio finta di non aver mai letto nulla...(improbabile) oppure cerco di capire veramente qlcosa...ho due libricini piccoli che spiegano a grandi linee ...ma secondo me c'è altro...sicuramente...
ma tua figlia ha una casa per conto suo? Ha approfondito tramite libri,consulti...o cos'altro?
Ciao...e grazie...Taty ;) ;) ;)
 
Y

yanomami

Guest
ED è ovvio e lampante che ognuno fa ciò che vuole,ma siccome il FS è una disciplina vecchia di almeno 3000 anni ,è di tutto rispetto e vero siamo in italia è non in giappone,ma ciò non cambia ognuno e libero di arredarsi la casa come vuole,nonè che abbiamo inventato l'aqua calda yoi,ma i cinesi sono stati i primi ad asserire che dormendo con la testa anord si dorme meglio, è via dicendo,che uno si faccia la casa o la trovi in affitto,un pò di energia positiva non guasta,è perchè quindi dormire non in linea con l'asse terrestre?Attenti alle stronzate che scrivono sulle riviste,in quantochi pratica ilFS non segue le mode,le riviste sfruttano solo il business del momento,come il bioogico ed altre cose che sono di moda,ilFS non passa mai di moda .
per il materasso va bene sia il futon che il materasso in lattice se questo e di puro lattice di gomma e non finto,,e solo una questione di scelte,,porca paletta,ma provate a stare al compiutercosi,e provate a staeci con delle piante intorno,,e èpoi vediamo come state meglio,
istintivamente il FS lo abbiamo unpo tutti dentro di noi,come dico sempre io l'importanza delle piante nella vita degli uomini ha almeno 5 aspetti
1 trasformano il c02 in ossigeno,
trattengono dalle frane il terreno
abbelliscono il nostro giardino
portano gioia in casa.
questi sono solo alcuni pricipi del FS:
ad esempio in un angolo dove l'energia del chi stagna basta mettere una pianta per movimentarlo,naturalmente non una pianta qualsiasi ma una adatta allo scopo.
vivere bene o vivere male costa lo stesso impegno,allora tanto vale vivere bene
 

elleboro

Florello
Mia figlia l'ha approfondito leggendone per diversi anni. Lei ha viaggiato anche molto in oriente. La ristrutturazione dell'Agenzia credo sia stata fatta con un consulente orientale (o circa).
I "libretti" io li scarterei. O ti dedichi al problema leggendo libri seri, o è meglio che lo lasci perdere, salvo le cose più ovvie, tipo il letto a Nord e le piante in casa.
Se scegli la prima soluzione posso chiedere a mia figlia, se credi. Io fossi in te, per ora non ne farei nulla dato che non avrai molto tempo. Una volta sposata me ne occuperei con calma approfondendo il discorso e intervenendo in casa per le cose possibili. Nel futuro, quando ti capitasse l'occasione, potresti sempre metterci le mani in maniera più decisa.
Ciao ciao, bruna
 

taty

Giardinauta Senior
Bruna, sei fantastica...
infatti ora come ora non ne ho assolutamente il tempo...adesso ad esempio dovrei avere un libro davanti invece di stare qui...e ho qualcuno di la che mi minaccia di mettermi il pc sotto chiave...giustamente...
credo proprio che faro' come mi hai consigliato tu...una volta nella casa...decidero'...e mettero' in pratica piano piano e col tempo...

Grazie davvero...mi hai dato un saggio consiglio...da vera mamma...!!!
E' fortunata tua figlia

Taty
 
A

asia.2

Guest
Personalmente ho conosciuto il Feng Shui 3 anni fa, mi ha subito affascinata e ho cercato di approfondirlo leggendo quanto più possibile. Poi due anni fa, quando ho messo su casa ho cercato di rispettare le regole base del Feng Shui: letto a nord, niente armadi con specchi o specchiere in camera da letto, etc. Insomma le cose basilari. Adesso sto cercando di intervenire piano piano per fare ulteriori migliorie. Il risultato, però, mi dà già qualche soddifazione: sarà un caso, ma quando vengono a farci visita gli amici giudicano la casetta inspiegabilemnte accogliente! Sarà l'influsso positivo del Feng Shui? Forse si, forse no, ma sicuramente se ci si sente a proprio agio in un posto, l'energia che lo pervade è positiva.
Tato, fossi in te, visto che devi ristrutturare da zero fare solo attenzione alla disposizione dei locali rispetto ai punti cardinali (es. no la camera a sud) il resto lo farei dopo con calma.
Anchi'io lascerei perdere gli opuscoli allegati alle riviste.

ciao
 

tigro

Giardinauta
ehilà taty!
Ci sono in libreria anche libri semplici, ma seri, che spiegano come fare un compasso geomatico da applicare alla pianta di casa e alle varie stanze, ed altri libri con begli esempi fotografici, appena salgo sugli scaffali della libreria, ti saprò dire i nomi. Io li ho usati nella ristrutturazione della casa; ovviamente mio marito non ne sapeva niente! Tanto non avrebbe capito e poi approvato... Ciao
 

taty

Giardinauta Senior
Allora aspetto...grazie....
.......sara' una tendenza di alcuni uomini non capire certe cose...? Ma...
Ciaooo Taty
 

tigro

Giardinauta
eccomi:
Yannick David
FENG-SHUI
ed. AMRITA e l'ho trovato in libreria,

Gina Lazenby
THE FENG SHUI HOUSE BOOK
ed. CONRAN OCTOPUS e l'ho comprato a Riccione in un multistore che si chiama BLOCK 30 (potrebbe essere anche block60). ciao
 
Alto