• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La saga delle camelie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kiwoncello

Master Florello
Odio quel xxxx dell'oziorrinco! Evidentemente vi sono cultivars gastronomicamente gradite da xxxx tanto che le foglie ne escono crivellate dai morsi (soprattutto piacciono le camelie bianche e rosa a foglia chiara); quelle a fiore rosso sono meno appetibili, soltanto qualche morsetto qui e là di malavoglia. Niente vieta però che con la crescente mania di piatti esotici od inusuali, xxxx si metta prima o poi a mangiare anche le meno gradite.....

florian

Aspirante Giardinauta
Dici davvero, Kiwo, sull'ozioresistenza delle rosse? A me manca giusto la camelia tutta rossa (e se quest'inverno mi regalassi la reticulata "Black Lace"? :rolleyes:)
Il solo rosso che ho è nel fiore della Margaret Davis e della Lavinia Maggi, che però sono molto ambite dagli ozi al punto che, pur di raggiungere le adorate cime, trovano il modo di aggirare le trappole con colla (incredibile ma vero!!! :eek:) lasciandosi cadere sulle camelie dai rami degli alberi soprastanti!
A stento sono riuscito a contenere gli assalti a forza di spruzzate di Confidor (ma dopo 15 giorni erano di nuovo sulla pianta, le bestiaccecat:) e di cacce serali con guanti e torcia elettrica, temo che non me ne libererò mai :cry:
Anche perchè il mio giardino confina con un grande incolto di proprietà comunale, invaso fin sul muro di confine da edere e ligustri, due piante, si sa, molto amate dali ozi: lì si nutrono, depongono le loro stramaledette uova, si moltiplicano indisturbati... e nottetempo passano la frontiera per "integrare la dieta" con le prelibatezze esotiche del mio giardino cat:cat:
Ogni notte un esercito di centinaia di esemplari, terrificante :burningma:burningma:burningma

kiwoncello

Master Florello
Ma davvero non hai una "rossa" vera? Sono invariabilmente meno delicate rispetto a quelle a tinta chiara e poi certe cultivar hanno dei colori stupendi fino al rosso-cupo. Ti consiglio la Black Lace, ma anche la Colonel Firey, la Francesco Ferruccio ecc. Dai un'occhiata a questo sito dove vengono rappresentate in ordine alfabetico molte belle camelie:
http://pagesperso-orange.fr/camellias.bretagne/accueilgb.htm

florian

Aspirante Giardinauta
Che sito, Kiwo, che sito!!! :eek: :crazy: Grazie!!! Secondo me devi aver capito subito che sfogliare cataloghi di camelie è la mia cura antistress preferita, cosi come sognare un giardino sui laghi dove ibridare e sperimentare piante acidofile...
C'è da dire che dopo gli acquisti folli dell'anno scorso mi ero imposto un ritorno all'ordine, ma credo a questo punto che una rossa, almeno una camelia rossa, quest'anno me la regalo :fischio:
E in cima alla lista dei desiderata c'è proprio la Francesco Ferruccio! Devi sapere, Kiwo, che la mia passione, almeno fra le japoniche, sono le cultivars dell'800 a fiore medio o grande doppio perfetto... Quindi potrebbe starci anche una Marchesa Margherita Serra (ah, quel velluto violaceo!), la spettacolare Colonel Firey-C.M.Hovey, Coquetti-Glen 40... sull'elenco del mio vivaio di riferimento leggo: Marianna Gaeta, rosso scuro, doppio perfetto, grande... mai vista :confuso:, Prince Eugene Napoleon alias Pio IX... e perchè no Black Lace e la fiammante Roger Hall!! :eek:
Caspita, non si può certo dire che manchi l'imbarazzo della scelta...

romnait

Giardinauta Senior
mamma mia ragazzi però.... mi fate venir voglia di comprarne altre anche a me :(

problema è che non ce ne sono nei vivai :(

florian

Aspirante Giardinauta
Le hai visionate su qualche sito, Romnait, tutte queste rosse? Guarda che a vederle in sequenza c'è da rimanerci secchi :eek::eek:
Esercizio pericoloso per un cameliofilo, e alla potenza per la presidentessa dei cameliofili :eek:k07: :eek:k07:

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
che belle!!!!!!

la black lace, visto che è stata consigliata, ribadisco che è da avere.
Fiori di un rosso bellissimo e poi pare in effetti più resistente.

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
vorrei togliermi una curiosità.
Ho sei camelie in giardino di cui una sasanqua yuletide (invernale), una japonica black lace, una japonica bonomiana, e tre japonica non ben identificate.
Ho notato che ognuna ha una ricrescita diversa e volevo capire quali fossero i motivi.
Ho notato che mentre due japonica e la sasanqua yuletide fanno rami nuovi e lunghi abbastanza velocemente ingrandendo la chioma a vista d'occhio, le altre japonica si limitano (almeno per ora) a fare si foglie nuove ma attaccate a nuovi rametti corti e ne consegue che dopo i nuovi getti la pianta non ingrandisce più di tanto alla vista.
Ciò è dipeso dalla varietà di camelia o da altri fattori ambientali di esposizione ecc ecc?

kiwoncello

Master Florello
Nulla di più normale: sempre questione di genetica, certe cultivars sono più vigorose e rivegetanti, altre più lente. Naturalmente poi influiscono anche variabili locali tipo cattiva esposizione, pianta gracile di per se eccetera. Le varietà a fioritura più tardiva rivegetano in genere più tardi rispetto alle precoci, certe sasanqua sono generosissime quanto a nuovi germogli, altre riluttanti, anche questo fa parte della variabilità della vita.

romnait

Giardinauta Senior
Aiutooooo.... stamani ho visto due foglie di due delle mie camelie bucate, mangiate credo da qualcosa non so cosa perchè sotto la foglia non c'era nulla.... cosa faccio?!?! Help me please :(

kiwoncello

Master Florello
Eh, coraggio. Ci sono vespe fitofaghe, grilli, locuste (per non parlare dell'abominevole oziorrinco) che amano pasteggiare a foglie di camelia; difficile difendersene a meno di non bombardare di potenti insetticidi sistemici le piante.

crisma

Giardinauta Senior
Kiwo, puo' essere che le piante inizino già ad avere i piccoli bottoni floreali? Ho notato su quasi tutte delle microscopiche gemmine.....

crisma

Giardinauta Senior
Bé, sì, l'induzione bocciolare inzia adesso....

Bene bene.... allora mi sa che se le tratto bene mi regaleranno tantissimi fiori! :froggie_r

Il periodo critico ho notato che agosto....le mie non sono proprio in posizione ombreggiata, e gli scorsi anni ho visto che fino a fine luglio sembrano ben sopportare il sole, poi se agosto si mantiene caldo e soleggiato hanno un tracollo....... lo scorso anno mi è andata bene perchè agosto è stato fresco e piovoso: staremo a vedere. Intanto incrocio le dita!:D

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto