400 semi = 400 piante = 400 vasi = un Tir di terriccio =....... Ehi Daniele, ho capito, ti chiameremo Dan Nuccio.....

ti ricordi dei bellissimi semi che mi hai dato? (e di cui ti ringrazio ancora!) per adesso ancora niente...la composta sembra molto simile come proporzioni alla tua (ho seguito i suggerimenti) ma forse li ho interrati troppo fondi...intanto aspetto
, che ora stanno fiorendo, la stagione finisce qui, arrivederci a settembre con le sasanqua :Saluto:Di norma ne vedo fiorite fino a giugno inoltrato, quasi....estive.
Bella e....vivace la tua pianta: certamente estremamente lenta, almeno le mie lo sono. Non ho ancora capito se sia pianta da ombra fitta o da insolazione almeno parziale. Tutte queste tropicali problematiche hanno problemi di substrato nel senso che credo vogliano mix estremamente permeabili: Gene Phillips ha coltivato a lungo sia Amplexicaulis che Changii in puro bark compostato e frammentato piccolo, con rinvaso ogni anno ed ovviamente concimazioni liquide periodiche. Forse prima o poi dovremo riconsiderare l'utilità (o meno) della sopravalutata componente torbosa nelle miscele per acidofile....