• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La Saga delle Camelie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pollicehulk@

Giardinauta
ieri ho notato che la mia camelia ha 3 grossi semi, mi spieghereste come gestirli al meglio per farli germinare?( L'ANNO SCORSO ME NE HA FATTO UNO, ho provato a farlo germinare ma non è andata molto bene..................................................................................................................................................................................................:squint::D
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
di solito si possono raccogliere da circa metà agosto in poi prima che l'involucro si apra, sbucci la meletta, la rompi, la apri, prendi il seme rivestito da una corazza nera e dura e cerchi di incrinarla con un martello o altro, senza rompere quel che c'è dentro.
Ci vuole un colpetto secco ma delicato altrimenti spacchi tutto.
Poi metti in piccoli vasetti con terriccio acido, li tratti come le piante adulte, ovvero acqua in abbondanza quando necessario e devi mettere il vasetto al sole perché l'umido dell'annaffiatura unito al calore del sole stimola la germinazione.
Se l'autunno è particolarmente caldo, ci sta che le piantine germinino quasi subito, ma è più probabile che tu debba aspettare l'aprile-maggio successivi.
attenzione ai marciumi durante l'autunno inoltrato e l'inverno, se piove troppo consiglio di riparare i vasetti, molti li ho trovati più volte marciti causa eccessiva pioggia
 
Ultima modifica:
S

susie

Guest
Scusate se mi inserisco: mi sembra di ricordare di avere letto in qualche post che la maturazione dei frutti richiede alla pianta un notevole dispendio di energia e che quindi se non si è interessati ai semi è meglio staccarli. Questa cosa mi è venuta in mente guardando alcuni frutti di una mia camelia: adesso sono già piuttosto grossi e vorrei sapere se il prossimo anno faccio bene o no a staccarli appena si formano.
 

Andry21

Aspirante Giardinauta
Quest'anno ti conviene ormai farli maturare del tutto, mentre per l'anno prossimo, come del resto hai già detto tu, li lasci se poi vuoi seminarli, senò li stacchi. A me non è mai nato un frutto, però credo che se ne maturano 1-2 per stagione in una pianta sana la fioritura non ne risente per niente. Se invece iniziano a maturarne un bel po' la fioritura è meno cospicua, quasi mai assente (l'unica volta che ho sentito di mancanza di fioritura era stato un caso della High Frangrance di kiwo).
 
S

susie

Guest
Grazie Andry
è l'hagoromo (la preferita :D) e ne ha tre, di cui uno bello grosso. Magari è la volta che provo a piantare i semi :)
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
la pianta a mio avviso se non fa tanti semi non soffre affatto e la cosa non pregiudica la fioritura.
Ne dovrebbe fare diversi affinché accada ciò, tre sono un numero esiguo
 

kiwoncello

Master Florello
Quest'anno ti conviene ormai farli maturare del tutto, mentre per l'anno prossimo, come del resto hai già detto tu, li lasci se poi vuoi seminarli, senò li stacchi. A me non è mai nato un frutto, però credo che se ne maturano 1-2 per stagione in una pianta sana la fioritura non ne risente per niente. Se invece iniziano a maturarne un bel po' la fioritura è meno cospicua, quasi mai assente (l'unica volta che ho sentito di mancanza di fioritura era stato un caso della High Frangrance di kiwo).

Francamente non mi sono mai preoccupato per la presenza di bacche semifere: vi sono cultivars particolarmente generose da questo punto di vista, è la loro natura....genetica e come tali la loro fioritura non ne risente. Ovviamente si parla di piante in forza e ben sane. Quanto alla High Fragrance in quell'occasione, tutto dipese dall'averla rinvasata: la pianta fece un forte sviluppo vegetativo (la H.F. è straordinaria come vigoria) e dedicò ogni energia a far nuovi rami trascurando del tutto la fioritura, che invece fu ottima al secondo anno post.
 

loli63cam

Esperto di Camelie
In genere ma dipende dalle cultivar, lo stelo apicale che porta il frutto non rivegeta e non produce fiori per quell'anno, se si ipotizza 3-6 fiori per stelo apicale per ogni frutto si hanno non meno di 6 fiori in meno. A ognuno giudicare il sacrificio se vale la pena, io personalmente trovo che le meline (qualcuno le ha definite così) molto carine e sono anche diverse fra le varie cultivar.
Possiedo una cultivar la Hanatachibana che in pratica un anno fruttifica e un anno fa i fiori, tale è la produzione di frutti a seme.
Susie se quest'anno vuoi seminare l'Hagoromo ti posso dare anche i miei di semi, la mia ne ha molti, ma la percentuale di germinazione è bassa, penso dipenda dal suo numero cromosomico.
Sinceramente non ho mai usato il metodo "martello" di Bausettete e mi nascono comunque, se proprio uno vuole non è meglio "scarificarli" con un pò di carta vetrata come si fà con altri semi riottosi perchè il tegumento è particolarmente duro?!
 

kiwoncello

Master Florello
Daniele, io sono fautore della "martellatina" graziosamente delicata, ma forse spero inconsciamente che i "martellati"....abortiscano così da limitare la proliferazione di piantine: in realtà germinano comunque....
 
S

susie

Guest
Daniele, io sono fautore della "martellatina" graziosamente delicata, ma forse spero inconsciamente che i "martellati"....abortiscano così da limitare la proliferazione di piantine: in realtà germinano comunque....

:D:D:D e pensare che ti capisco persino io, che ho sì e no una quindicina di camelie
 
S

susie

Guest
Susie se quest'anno vuoi seminare l'Hagoromo ti posso dare anche i miei di semi, la mia ne ha molti, ma la percentuale di germinazione è bassa, penso dipenda dal suo numero cromosomico.
Grazie Daniele, ma dire il vero non so neppure se seminerò i miei. Mentre guardavo appunto le "meline" della pianta, con grande soddisfazione perché la camelia sembra stare benissimo con quelle foglie lucidissime e rigogliose (guardare il fogliame delle camelie è uno dei piaceri più grandi quando sono in giardino), ho notato in basso un rametto con tutte le foglie afflosciate.
E' il mio incubo hagoromo.

E' da più di vent'anni che ho camelie, di certo le più vecchie hanno almeno 25 anni e sopravvivono alla grande; adesso avrò in tutto una quindicina di piante, che sicuramente non sono un gran numero (per carità, rispetto ai vostri numeri) ma un certo numero sì: possibile che in tutto questo tempo mi siano morte due sole camelie, entrambe hagoromo e che entrambe abbiano cominciato con quei maledetti rametti che si seccavano? Ho tagliato il ramo e l'interno è uniformemente marroncino, secco.

Questa primavera l'ho rinvasata e mi sembrava di avere seguito tutti i vostri consigli sul drenaggio, gli aghi di pino tritati, il bark, etc; e comunque come lei ne ho rinvasate altre che non si sognano neppure di avere rametti secchi con foglie afflosciate.

Le piante in generale mi piacciono molto, mi piacciono le orchidee, ma le camelie di più, e l'hagoromo di più ancora (insieme alla Beatrice Emily...)
Da qui lo sconforto e la lungaggine del post.
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Daniele, io sono fautore della "martellatina" graziosamente delicata, ma forse spero inconsciamente che i "martellati"....abortiscano così da limitare la proliferazione di piantine: in realtà germinano comunque....
Mi sà che è come per l'influenza, con le medicine si guarisce in una settimana se non prendi niente servono almeno 7 giorni.......
Per i semi di camelia con la martellata nascono, senza pure e scorticandoli anche!!! :D
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Grazie Daniele, ma dire il vero non so neppure se seminerò i miei. Mentre guardavo appunto le "meline" della pianta, con grande soddisfazione perché la camelia sembra stare benissimo con quelle foglie lucidissime e rigogliose (guardare il fogliame delle camelie è uno dei piaceri più grandi quando sono in giardino), ho notato in basso un rametto con tutte le foglie afflosciate.
E' il mio incubo hagoromo.

E' da più di vent'anni che ho camelie, di certo le più vecchie hanno almeno 25 anni e sopravvivono alla grande; adesso avrò in tutto una quindicina di piante, che sicuramente non sono un gran numero (per carità, rispetto ai vostri numeri) ma un certo numero sì: possibile che in tutto questo tempo mi siano morte due sole camelie, entrambe hagoromo e che entrambe abbiano cominciato con quei maledetti rametti che si seccavano? Ho tagliato il ramo e l'interno è uniformemente marroncino, secco.

Questa primavera l'ho rinvasata e mi sembrava di avere seguito tutti i vostri consigli sul drenaggio, gli aghi di pino tritati, il bark, etc; e comunque come lei ne ho rinvasate altre che non si sognano neppure di avere rametti secchi con foglie afflosciate.

Le piante in generale mi piacciono molto, mi piacciono le orchidee, ma le camelie di più, e l'hagoromo di più ancora (insieme alla Beatrice Emily...)
Da qui lo sconforto e la lungaggine del post.
Capita sempre così, le piante a cui più tieni si seccano, dando per scontato che non è invidia dei vicini e che l'Hagoromo non è una pianta particolarmente difficile (se vuoi puoi tentare con la Vergine di Collebeato) non vorrei che fosse proprio eccesso di attenzioni, alla pianta preferita si dà sempre una occhiatina in più e magari un pò più di acqua......e le piante muoiono sempre di troppo mai di poco.
 
S

susie

Guest
dando per scontato che non è invidia dei vicini e che l'Hagoromo non è una pianta particolarmente difficile (se vuoi puoi tentare con la Vergine di Collebeato) non vorrei che fosse proprio eccesso di attenzioni, alla pianta preferita si dà sempre una occhiatina in più e magari un pò più di acqua......e le piante muoiono sempre di troppo mai di poco.

Sì, potrebbe sembrare così, ma non ho la possibilità di dedicare poi tante attenzioni alle camelie, e a questa in particolare, perché il tempo a disposizione quando non si è in ferie è davvero poco, perché stanno (quasi :D) sempre bene, e soprattutto perché d'estate ci pensano le zanzare tigre a farti fare le cose in fretta.
E, in ogni caso, la partita con questa è appena cominciata :mazza:
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Un pò di "meline"

30ivomx.jpg


Frutto della Hanatachibana, io lo trovo bellissimo per forma e colore

2s6oqjo.jpg


Frutto di una Higo, la Hino-no-maru, la forma è perfettamente uguale a quella di una mela.

2vi1cg0.jpg


Susie, questi sono i frutti della mia Hagoromo
Per Giulio, potrebbe essere un segno distintivo forma e colore del frutto per distinguerle!?
 
S

susie

Guest
sì, le meline dell'hagoromo sono uguali alle mie, ma quelle colorate sono bellissime; la verità è che le camelie sono piante splendide anche quando non sono in fiore.
 
S

susie

Guest
sì, particolare davvero! i fiori a strisce non mi entusiasmano, ma i frutti sembrano davvero delle piccole mele!
 

pollicehulk@

Giardinauta
mi state facendo appassionare a queste piante:D
comunque quest'anno ho intenzione di potarla un pelino, giusto una spuntatina. consigli per non rovinare la fioritura (che si presenta bella abbondante tanto da ricoprirla totalmente di fiori)?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto