Grazie Daniele, ma dire il vero non so neppure se seminerò i miei. Mentre guardavo appunto le "meline" della pianta, con grande soddisfazione perché la camelia sembra stare benissimo con quelle foglie lucidissime e rigogliose (guardare il fogliame delle camelie è uno dei piaceri più grandi quando sono in giardino), ho notato in basso un rametto con tutte le foglie afflosciate.
E' il mio incubo hagoromo.
E' da più di vent'anni che ho camelie, di certo le più vecchie hanno almeno 25 anni e sopravvivono alla grande; adesso avrò in tutto una quindicina di piante, che sicuramente non sono un gran numero (per carità, rispetto ai vostri numeri) ma un certo numero sì: possibile che in tutto questo tempo mi siano morte due sole camelie, entrambe hagoromo e che entrambe abbiano cominciato con quei maledetti rametti che si seccavano? Ho tagliato il ramo e l'interno è uniformemente marroncino, secco.
Questa primavera l'ho rinvasata e mi sembrava di avere seguito tutti i vostri consigli sul drenaggio, gli aghi di pino tritati, il bark, etc; e comunque come lei ne ho rinvasate altre che non si sognano neppure di avere rametti secchi con foglie afflosciate.
Le piante in generale mi piacciono molto, mi piacciono le orchidee, ma le camelie di più, e l'hagoromo di più ancora (insieme alla Beatrice Emily...)
Da qui lo sconforto e la lungaggine del post.