• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La Saga delle Camelie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kiwoncello

Master Florello
In effetti sì, molto seghettati i margini-foglia: spero che conservi queste caratteristiche nelle prossime fioriture.
 

giulio51

Esperto di Gardenie
Questa è una delle mie nate da seme. Niente di trascendentale: trovo solo molto delicata la sfumatura dei petali verso il margine con il contrasto delle foglie, scure, cuoiose, irregolari come superficie.





 

kiwoncello

Master Florello
In effetti ho notato che le francamente "rosa" possono avere fioriture molto tardive, praticamente estive: forse si credono "Changii" e comunque bella, Giulio.
 

Andry21

Aspirante Giardinauta
Poichè in estate le camelie non fioriscono (speriamo che qui duri ancora poco questa legge) e stiamo abbandonando questo 3D, cerco di rivivacizzarlo con le foto delle mie nuove nate...
Madre: Japonica rosso scura
DSCN0940 - Copia.jpg
Madre: Japonica Freedom Bell
DSCN0941 - Copia.jpg
Madre: Sasanqua Cleopatra
DSCN0939 - Copia.jpg
Questa invece è una talea di Japonica Contessa Paolina Maggi, speriamo attecchisca!
DSCN0952 - Copia.JPG
 

kiwoncello

Master Florello
Bravo Andry, ma sai bene che terminate le fioriture....si pensa ad altro: in altre parole, lontano dagli occhi, lontano dal cuore (e dal 3D aggiungerei)......
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Molto bella Giulio! Direi anche originale con una disposizione molto particolare degli stami. Complimenti, la mamma che varietà è ?
 

giulio51

Esperto di Gardenie
Stessi "genitori" del punto 908, Loli.
Sono semi caduti e germinati da soli nel "vasone", piantine che poi ho provveduto a spostare.
 

giulio51

Esperto di Gardenie
La foto, Kiwo, è stata scattata i primi di maggio. Anche quest'anno, è il secondo anno che fiorisce, ha fatto pochi fiori. Ha una crescita abbastanza vigorosa.
 

pollicehulk@

Giardinauta
ho scoperto da poco questa idolatria per le camelie:D... interessante...
leggendo qua e là ho scoperto che preferiscono posti ombreggiati e non ventosi.... MA COME?!
la mia prende sole tutto il giorno e in primavera si piega dai tanti fiori che ha, eppure soprattutto in quel ventaccio che non vi dico (anche per tutta la stagione estiva ma colpisce soprattutto in primavera con una certa intensità). l'aveva piantata mia mamma anni or sono nelle aiuole di confine dell'orto, poi mia zia è rimasta stupità dalla fioritura abbondantissima:confuso::D
 

Andry21

Aspirante Giardinauta
In effetti le camelie gradiscono molto la luce, sono un po' come le orchidee, più luce hanno meglio è, però se le metti al sole per delle ore tendono a scottarsi, mentre il vento è sconsigliato perchè disidrata più velocemente, e per il fatto che i vasi si rovesciano perchè la chioma fa l'effetto vela.
La tua camelia può stare bene per diversi motivi: il fatto che la camelia sia grande e robusta, che si tratti di una varietà resistente, che sia piantata in piena terra al posto che in un vaso... Tutte queste concause fanno della tua camelia una pianta resistente. Spesso (anche esperienza personale) sono prese per piante difficili, poco rustiche e poco longeve, tutte falsità... posso resistere benissimo in quasi tutte le zone d'Italia, bisogna solo prendere un po' di accorgimenti opportuni... tutto qua!
 

pollicehulk@

Giardinauta
In effetti le camelie gradiscono molto la luce, sono un po' come le orchidee, più luce hanno meglio è, però se le metti al sole per delle ore tendono a scottarsi, mentre il vento è sconsigliato perchè disidrata più velocemente, e per il fatto che i vasi si rovesciano perchè la chioma fa l'effetto vela.
La tua camelia può stare bene per diversi motivi: il fatto che la camelia sia grande e robusta, che si tratti di una varietà resistente, che sia piantata in piena terra al posto che in un vaso... Tutte queste concause fanno della tua camelia una pianta resistente. Spesso (anche esperienza personale) sono prese per piante difficili, poco rustiche e poco longeve, tutte falsità... posso resistere benissimo in quasi tutte le zone d'Italia, bisogna solo prendere un po' di accorgimenti opportuni... tutto qua!
in effetti si trova in piena terra, ogni tot anni mio papà poi concima con letame, che a parer mio mantiene il terreno acido, e poi fa esplodere la crescita!:D
lo dirò sempre, il letame sarà sempre il miglior concime in assoluto!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto