kiwoncello
Master Florello
In effetti sì, molto seghettati i margini-foglia: spero che conservi queste caratteristiche nelle prossime fioriture.
Bella! Ma quando ha fiorito?
Molto bella Giulio, molto interessante anche il lungo periodo di fioritura, non amo le camelie che fioriscono per 20gg e poi più nulla.Fiorisce "con calma, senza fretta" per un periodo molto lungo, questo è uno degli ultimi fiori, la foto l'ho scattata il 5 giugno.
in effetti si trova in piena terra, ogni tot anni mio papà poi concima con letame, che a parer mio mantiene il terreno acido, e poi fa esplodere la crescita!In effetti le camelie gradiscono molto la luce, sono un po' come le orchidee, più luce hanno meglio è, però se le metti al sole per delle ore tendono a scottarsi, mentre il vento è sconsigliato perchè disidrata più velocemente, e per il fatto che i vasi si rovesciano perchè la chioma fa l'effetto vela.
La tua camelia può stare bene per diversi motivi: il fatto che la camelia sia grande e robusta, che si tratti di una varietà resistente, che sia piantata in piena terra al posto che in un vaso... Tutte queste concause fanno della tua camelia una pianta resistente. Spesso (anche esperienza personale) sono prese per piante difficili, poco rustiche e poco longeve, tutte falsità... posso resistere benissimo in quasi tutte le zone d'Italia, bisogna solo prendere un po' di accorgimenti opportuni... tutto qua!