• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La Saga delle Camelie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cercis australis

Maestro Giardinauta
complimenti a tutti!
volevo farvi vedere (finalmente) il primo fiore della stagione
è una pianta che da quando ricordo è sempre stata nel nostro giardino, quindi non ho la più pallida idea di come si possa chiamare, anzi vi sarei grato se proponeste qualche nome.

IMG_8928_1_zpsad4d1ca1.jpg
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Qualcuna della mie cameliucce: scusate ma mi si è distrutta la fotocamera quindi la maggior parte dalle foto sono fatte col telefono.

La bella senza nome presa in lucchesia
identica alla mia della quale appunto non so il nome.
Ho chiesto di identificarla a quelli delle antiche camelie della lucchesia perchè ne avevano una identica nel camelieto..............attendo risposta (invano?)
 

Fior di loto

Aspirante Giardinauta
Se al camelieto il nome non era esposto suppongo la debbano ancora identificare.
Comunque anche senza nome è bella. Se scopri il nome comunicamelo ;-)
 

esty74

Aspirante Giardinauta
posso aggiungere la mia piccola?? :love:

mia camelia sasanqua.jpg mia cameliia sasanqua.jpg è una sasanqua

l'ho comprata a dicembre, mi ha fatto solo questo fiore, dopodichè i boccioli sono seccati tutti... :muro:
qualcuno sa' dirmi quale potrebbe essere il motivo??
 

giulio51

Esperto di Gardenie
Questa mi giunge nuova... C'è sempre da imparare...


Cacciate su radici di camelia

In caso di spostamento di una camelia rimasta in loco per diversi anni, lasciate la buca aperta.
In capo a circa sei mesi appariranno ai bordi, all'interno della buca, nuovi getti.
Questo fenomeno è definito "cacciate su radici".
Le piante saranno la replica genetica identica del genitore.
A seconda delle varietà, possono fiorire già dal secondo anno. Queste due foto illustrano delle cacciate su radici di un anno e di cinque anni.

http://www.trafioriepiante.it/infogardening/ambulatorio/CamelieBenCurate.htm
 

giulio51

Esperto di Gardenie
E' la dimostrazione che per "ammazzare" una camelia bisogna mettersi d'impegno!
O le patologie fungine...
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
io in passato ho scelto una camelia, quella che rispondeva peggio delle altre alle mie attenzioni e l'ho veramente trattata male, spesso dimenticata anche in estate, trascurata appositamente, utilizzata come cavia per vedere l'effetto che fa e assicuro che uccidere una camelia è veramente difficile, bisogna volerlo fare mettendola al sole in estate senza acqua, altrimenti è dura.
Poi ci sono quelle cose che ti fanno pensare se veramente è necessario fare attenzione alla loro coltivazione come facciamo noi appassionati.
Un mio vicino ha una camelia chi gli ho visto comprare ben 5 anni fa a non l'ha mai rinvasata, la lascia si all'ombra ma acqua poca anche in estate, il più delle volte ha il terriccio secco, sta in un vaso piccolo di coccio, non cresce tantissimo ma ha delle foglie spettacolari e fiorisce bene.
Vai a sapere..........
 

giulio51

Esperto di Gardenie
Le piante, a volte, sono come gli esseri umani: non è detto che quella più coccolata, seguita, incoraggiata si dimostri più riconoscente nei nostri confronti. Ma questa si può definire Botanosofia (Filosofia applicata alla botanica...)
 

Emanuele_

Aspirante Giardinauta
Spero vivamente che siano come dite voi, difficili da ammazzare :D nel frattempo ecco le altre fioriture:
General coletti
1365443716635.jpg

Debbie
1365443851155.jpg

E questa è sconosciuta... Sapete che varietà è?
1365443952687.jpg
 
S

susie

Guest
dunque quasi sicuramente april snow: grazie Daniele, è la terza "april qualcosa" che ho :D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto