• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La Saga delle Camelie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kiwoncello

Master Florello
Dal mega- al mini-: prima fioritura da seme, variazioni sul tema....

NewSeedlingsept2012B.jpg
 

Andry21

Aspirante Giardinauta
Wow! Davvero bellissima! Da te qualche camelia ha già iniziato a fiorire, io dovrò aspettare ancora come minimo 5 mesi...:squint:
 

kiwoncello

Master Florello
Ma perché, è tutta questione di scegliere specie e cultivars opportuni: adesso è il momento delle sasanqua e fra queste Cleopatra ed Autoumn white sono fra le più precoci come fioritura (a parte la sinensis che mostra i suoi primi fiorellini).
 

Green95

Fiorin Florello
Ma perché, è tutta questione di scegliere specie e cultivars opportuni: adesso è il momento delle sasanqua e fra queste Cleopatra ed Autoumn white sono fra le più precoci come fioritura (a parte la sinensis che mostra i suoi primi fiorellini).
A te son già sbocciati?La mia ha ancora i boccioli :D
 

Vinz80

Aspirante Giardinauta
Un giorno diventera' un bel cespuglioneee!!!

DSCN2300.JPG


Per ora e' gia' tanto che regga alle gelate terrificanti che fa da queste parti!
 

kiwoncello

Master Florello
Nei mesi caldi giova spruzzare la fronda con acqua ogni sera, ciò vale anche a togliere la polvere e mantenere ben verdi le foglie....
 

Rosacreations

Giardinauta
Nei mesi caldi giova spruzzare la fronda con acqua ogni sera, ciò vale anche a togliere la polvere e mantenere ben verdi le foglie....
La mia acqua è ricca di calcio, rimangono appunto le macchiette di calcare. Non avevo mai spruzzato prima, ed erano lucide, adesso che spruzzo sono opache.
La pianta è grandina, se fosse piccola, bollirei l'acqua, ma ora è un'impresa!
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
si tratta di aggiungere aceto di vino all'acqua.
Le dosi so che variano in base al ph dell'qcqua e in base ad altri fattori.
Comunque io uso di solito la piovana perchè ho grandi cisterne di raccolta, però ultimamente mi capita che l'acqua finisca perchè non piove mai, l'acqua del rubinetto da me è pessima, PH 8,2 se non ricordo male.
Io aggiungo un cucchiaio da minestra di aceto di vino per ogni litro, poi lascio riposare almeno una notte in un secchio, poi prelevo l'acqua pian piano senza smuovere il fondo, la metto nell'annaffiatoio, annaffio e spruzzo la fronda.

Altro metodo è quello di prendere una vecchia calza riempirla sul fondo di torba acida e immergerla nell'acqua da annaffiatura e far riposare, dovresti ottenere il medesimo risultato.

altrimenti c'è un prodotto specifico a base di acido citrico:




altrimenti usi direttamente il limone.

Altro ancora, il tè, ma non so quanto tu ne debba mettere
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto