Putroppo sono solo queste le foto che ho fatto alla changii (ho scoperto che si pronncia "ciangi", io la pronunciavo sempre "ciangii"). Il fatto è mi sono subito messo a parlare con il proprietario, il Dr. Tamburini appunto, il che mi ha distolto dal mio lavoro di fotografo... In sintesi vi spiego quello che mi ha detto: la camelia changii è stata comprata in Cina al Congresso internazionale della camelia in Febbraio, dove comprò anche 2 camelie Impressinervis, entrambe morte durante l'estate. Lo stato della camelia changii invece era ottimo, le foglie bellissime e senza alcuna imperfezione (mangiucchiate di insetti, segni di lieve sofferenza, macchie e polvere sulle foglie). Inoltre aveva ancora diversi boccioli, da una fioritura iniziata a giugno. Come è visibile ,specialmente da una foto in particolare, qualche petalo era "macchiato" di bianco. Secondo lui si trattava di una virosi che colpì il portainnesto (Camelia oleifera). Gli ho chiesto se aveva provato a seminare questa coltura e lui mi rispose che tentò di autoimpollinare molti fiori, ma che fino ad ora non ha avuto successo. Lui è stato molto cordiale e disposto al dialogo, e ci siamo dati appuntamento per la prossima edizione primaverile di Giardini d'Autore. Avremo parlato anche di qualcos'altro sulla changii, ma al momento non ricordo.
Mi parlò anche di un'altra camelia, dalle particolarità e bellezze incredibili, trattasi della camelia Red Leaf Bella (chi sa l'inglese avrà già capito qualcosa). Questa camelia è una mutazione ottenuta in Cina da un'altra camelia prodotta da Nuccio, il famoso ibridatore californiano. Possiede un fiore bellissimo rosso scurissimo con le nervature dei petali (accidenti, lo so che è bruttissimo a dirsi così, solo che non conosco il termine appropiato). Ma non è solo questa la sua caratteristica peculiare, infatti questa camelia ha le foglie rosse per tutto il periodo primaverile ed estivo! Per chiunque volesse vedere qualche foto o conoscesse l'inglese può avere più informazioni su questa camelia andando su questa pagina:
http://www.americancamellias.org/assets/Journal-1209-China Red.pdf