• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La Saga delle Camelie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

filifero

Giardinauta Senior
dscn2186n.jpg


dscn2226fr.jpg


dscn3071g.jpg
 

kiwoncello

Master Florello
Belle Andrea le foto australiane ed ancor più belle le piante: eh già, mondi diversi (anche dal punto di vista cameliofilo). In Australia e Nuova Zelanda (grandi ibridatori di camelie) si trovano varietà introvabili in Europa....
 

Green95

Fiorin Florello
Bellerrime :love:
Sai che ce n'è una all'orto botanico di Napoli?
è una delle più vecchie del continente europeo
Camelia_japonica.jpg

Avrà un 200 anni se non erro,ma non ne sono sicuro.
 

Vinz80

Aspirante Giardinauta
Io ne ho una piccolina piantata 2 anni fa, so che crescono lentamente ma mi sembra un po' TROPPO lentamente, sara' cresciuta di 10cm in 2 anni.
Penso che il mio terreno schifosamente argilloso non le consenta grandi liberta', ho aggiunto del terriccio per acidofile e forse forse qualche progressino l'ha fatto.
Avete qualche consiglio da darmi sul giusto concime?

A casa dei miei, dove c'e' un terreno favoloso per queste piante, ce ne sono due belle grandi (tanto che mio padre le addobba come alberi di Natale) e sono veramente bellissime, so che ci vorra' molto tempo ma mi piacerebbe che anche la mia diventi un bel cespuglione fiorito!
 

kiwoncello

Master Florello
Vinz, se parli di una camelia il terriccio argilloso poveretta non le si addice, lo credo che cresce lentamente. COme concimazione la solita ricetta: granulare a lenta (NItrophoska Gold od Osmocote), una sformaggiata due volte all'anno (marzo e settembre).
 

Andry21

Aspirante Giardinauta
Non ho seguito il forum per qualche giorno, e vedo che vi siete dati molto da fare intanto! Gran belle foto!:hands13::hands13::hands13:
 

Andry21

Aspirante Giardinauta
Scusate se ho scritto due messaggi mi sono scordato una cosa... Per quest'anno avevo intenzione di fare un'ordinazione alla Floricoltura Lago Maggiore, che riunisce molti vivai rifornitissimi di camelie. Una delle camelie che mi sarebbe piaciuto acquistare è la Camellia Chrysantha o la Camellia Euphlebia. In effetti non ho ne ho capito molto bene la differenza. In teoria si tratta solo che il colore del fiore dell'Euphlebia è giallo sulfureo e quello della Chrysantha è giallo dorato. Inoltre la Camellia Euphlebia dovrebbe avere foglie leggermente più grandi di quelle della specie Chrysantha. Riferendomi a Bausettete e a chiunque voglia seguirci, potremmo insieme provare a coltivare queste camelie più insolite e con esigenze un po'differenti dalle camelie più commercializzate, scambiandoci consigli ed esperienze di coltivazione. Io ero indirizzato più sulla Camellia Euphlebia per il colore del fiore, e se tu prendessi la Chrysantha potremmo inoltre verificare più attentamente le differenze tra uqeste due specie. Che ne dici/dite?
 

kiwoncello

Master Florello
Comunque le loro esigenze sono più o meno le stesse della sinensis, ma tenendo presente che si tratta di camelie vietnamite e dintorni: in altre parole, d'inverno certamente non in casa ma in zona riparata da venti ecc.
 

Vinz80

Aspirante Giardinauta
Vinz, se parli di una camelia il terriccio argilloso poveretta non le si addice, lo credo che cresce lentamente. COme concimazione la solita ricetta: granulare a lenta (NItrophoska Gold od Osmocote), una sformaggiata due volte all'anno (marzo e settembre).

eh si, purtroppo dovrei caricare un bel camion di terra e portarla via, e' buona per farci le capanne di fango!
Pero' sta reggendo.. Qualche mese fa ho scavato un po' attorno e aggiunto terriccio per acidofile.
Grazie del consiglio, sto procedendo bene allora :) Il dubbio grosso e' che la terra sia cosi' dura da non concedere spazio alle radici! E credetemi non sto esagerando, vangarla e' una fatica bestiale!
 

filifero

Giardinauta Senior
X Green: Io quella dell'orto botanico di Napoli l'ho vista a febbraio, bellissima! Provo a trovare le foto...
X Andrea: Infatti, tutte le camelie che ho visto crescono molto sane e rigogliose, anche nei giardini privati! Bellissimi cespugli, spesso molto grandi, dalle foglie lucenti e sane. Il clima del Nuovo Galles del Sud è perfetto per le camelie, inoltre il suolo è vulcanico (cosa vuoi di più dalla vita? ;) Hai notato quella meno appariscente? Non mi ricordo il nome però. E quella con le foglie biforcute? Incredibile! Non era in fiore. Molte avevano nomi giapponesi e nomi che non ho mai sentito.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto