• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La Saga delle Camelie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kiwoncello

Master Florello
Il rame metallico non pone problemi di tossicità acuta salvo che in casi particolari; i sali solubili o sospendibili hanno un forte potere emetico (provocano vomito) che provoca l'espulsione spontanea di quanto ingerito e comunque col solfato di rame (non diluito) ingerito a scopo suicida sono risultate letali dosi di 10-20 g, quindi bisogna davvero avere la volontà di farsi del male per subire conseguenze da parte del rame in varie forme. Io uso soltanto guanti protettivi quando spruzzo ossicloruro o bordolese: ovviamente come con ogni fitofarmaco bisogna evitare di aspirare il pulviscolo. Ciò vale soprattutto quando si ricorre a pompe potenti per irrorare alberi od altro, allora sono necessari maschera, occhiali ecc.
 

nuvolanera

Giardinauta
ciao ragazzi queste sono foto di 2 anni fa la mia camelia si trova ancora nel suo vaso di acquisto,ora è il momento giusto per trapianto in un vaso più grande?o ormai fa troppo caldo è mi conviene attendere?è se si quando? DSC00179..jpg DSC00182..jpg DSC00176..jpg
 

kiwoncello

Master Florello
Se il rinvaso non implica danneggiamento del pane radicale fallo pure, ovviamente con mix acido, drenaggio in fondo vaso ecc.
 

Green95

Fiorin Florello
Hey Nuvolanera,sei di Volla,io sono nato a Ponticelli,dove abita anche mia nonna...la sett prossima me ne vado a fare la villeggiatura estiva a casa sua :ciglione:
 

millebocai

Aspirante Giardinauta
piano piano mi sto leggendo tutto il post... ( sono parecchie pagine ).
Ho trovato anche molti link utili...
Non pensavo ci fossero cosi' tanti appassionati per le camelie, per me è diverso, lo faccio per lavoro.
Cmq complimenti a tutti per le foto postate.
 

millebocai

Aspirante Giardinauta
qualcuno mi aiuta con la mia maggi...continua a perdere i boccioli semiaperti.ne avrà avuti 1000 ma nulla...ne ho anche tolti tanti per aiutarla...sta crescendoi in altezza, tante foglie ma niente fiori...

Non sarà che gli stai dando troppa acqua??
di solito se la annaffi troppo tende a perderli... o a non farne proprio...
 

millebocai

Aspirante Giardinauta
Beh, per sembrare...sembra, poi è anche profumata e quindi la diamo per buona, tanto chi ci può smentire? E' così complicato identificare...però sono belle, e questo le accomuna tutte, vero?

si è una kramer's, è facile cmq da identificare perchè ha la foglie molto differenti dalle altre, essendo molto seghettate. Sopratutto quando sono getti nuovi, lo si nota subito.
 

millebocai

Aspirante Giardinauta
Bé, la Kramer's a parte la forma "arruffata" dei fiori pesanti la distingui soprattutto in quanto profumata....

quello sicuramente, ma il profumo lo senti quando è in fiore, negli altri mesi dell'anno come le riconosci?
e cmq quando sono in fiore si riconoscono tutte, o quasi...
la difficoltà è nel riconoscerle dalle foglie. :(
 

kiwoncello

Master Florello
quello sicuramente, ma il profumo lo senti quando è in fiore, negli altri mesi dell'anno come le riconosci?
e cmq quando sono in fiore si riconoscono tutte, o quasi...
la difficoltà è nel riconoscerle dalle foglie. :(

Bé, ci sono circa 31000 (trentunomila) ibridi registrati, un pò difficile distinguerli dalle sole foglie anzi, spesso molti sono talmente simili da renderne improbo il riconoscimento.
 

elisabetta:)

Aspirante Giardinauta
Sono andata sul sito e ho cliccato su "prodotti" per vedere le foto ma non ci sono e non c'è neanche il nome di ogni camelia che vendono al contrario di altri siti che ho visitato.
 

elisabetta:)

Aspirante Giardinauta
Grazie! Comunque dato che vorrei sapere se hanno anche altre camelie e il costo della spedizione per sicurezza gli mando una mail:flower:
 

caroline

Aspirante Giardinauta
Da mesi questa mia camelia ha i boccioli, ma riusciranno a fiorire?

Buongiorno a tutti!!!
IN primavera ho comprato questa camelia japonica, fra diverse in boccio ho scelto questa che invece nonne aveva nemmeno uno....Da subito ha messo nuove foglie e da mesi sono nati questi boccioli, che ora sono boccioloni ma ho paura che non riusciranno a fiorire se verra' il freddo... Che ne pensate?
Ho sbagliato qualcosa? Come fare per vederla fiorita? Ai primi freddi come riparala per non far morire questi boccioloni?
Gazie mille a chi avrà voglia di rispondermi. DSCN2148.jpg DSCN2153.jpg DSCN2152.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto