• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La Saga delle Camelie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
per ora nel mio giardino mai veduto lo zio, o meglio, inidizi ne ho visti ma sulle siepi di alloro.
Se ci sono se ne stanno la tranquilli, hanno foglie nuove di alloro a sazietà, potrei sfamarne un battaglione, speriamo non si accorgono delle camelie, per diversi anni le hanno ignorate
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
sul cartellino riporta cont Lavinia Maggi
...non so molto di camelie, ma nel link che avevo postato si parlava di eventuali spot:confuso:
ti posto qualche foto da febbraio in poi

5wxirp.jpg


55hyt3.jpg


v7xniu.jpg


14jairo.jpg


2m66ag0.jpg


3539tsw.jpg
 
Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
Ecco, queste foto si riferiscono tutte alla Lavinia Maggi la quale indubbiamente può fare spots come molti altri ibridi: quindi la tua pianta è una Lavinia....deviante.
 

casper69

Guru Giardinauta
Le mie Camelie e alcune Acidofile...

S7302011.jpg


S7302012.jpg


S7302013.jpg


S7302014.jpg


S7302025.jpg


S7302026.jpg


Domandina per kiwo!

S7302016.jpg


....Allora Kiwo, come mai la Santarelli che è alla destra della Black lace, non mi ha messo nessun fiore? Continua invece a Vegetare. Sarà perchè l'anno scorso ne aveva moltissimi? Al contrario, la Black lace l'anno scorso ne aveva appena tre....
 
Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
Scusate l'ignoranza: che cosa si intende in questo caso con la parola spot (macchie?)

In pratica molti ibridi sono geneticamente instabili: ciò fa sì che per motivi vari casualmente producano fiori anche completamente diversi come forma e colori da quelli canonici della pianta tanto che si sono viste camelie portatrici contemporaneamente fino a 5 fiori diversi sulla stessa pianta. Questi sports non sono eterni nel senso che un anno ci sono, l'altro no oppure possono cambiare. Io ho una bellissima macchiata che per due anni dimenticò di darmi i fiori attesi ed invece produsse tanti fiori piccoli e brutti, assolutamente inattesi. Stavo per buttarla ma optai per toglierla d'in piena terra (acida) dov'era impiantata e sistemarla in vaso dopo opportuni trattamenti drastici (potatura bassa e riduzione radici). Ora mi regala i fiori giusti e forse, spaventata da quanto potrebbe succederle, si guarda bene da fabbricare sports inopportuni....
 

kiwoncello

Master Florello
Le mie Camelie e alcune Acidofile...

S7302011.jpg


S7302012.jpg


S7302013.jpg


S7302014.jpg


S7302025.jpg


S7302026.jpg


Domandina per kiwo!

S7302016.jpg


....Allora Kiwo, come mai la Santarelli che è alla destra della Black lace, non mi ha messo nessun fiore? Continua invece a Vegetare. Sarà perchè l'anno scorso ne aveva moltissimi? Al contrario, la Black lace l'anno scorso ne aveva appena tre....


Lo fanno lo fanno, io ho una High Fragrance di cui non vedo fiori da almeno tre anni malgrado sia bella e pimpante. Continuo a trattarla bene in quanto so che prima o poi farà il suo dovere: così la tua Santarelli pigra.
 

Silvia

Maestro Giardinauta
In pratica molti ibridi sono geneticamente instabili: ciò fa sì che per motivi vari casualmente producano fiori anche completamente diversi come forma e colori da quelli canonici della pianta tanto che si sono viste camelie portatrici contemporaneamente fino a 5 fiori diversi sulla stessa pianta. Questi sports non sono eterni nel senso che un anno ci sono, l'altro no oppure possono cambiare. Io ho una bellissima macchiata che per due anni dimenticò di darmi i fiori attesi ed invece produsse tanti fiori piccoli e brutti, assolutamente inattesi. Stavo per buttarla ma optai per toglierla d'in piena terra (acida) dov'era impiantata e sistemarla in vaso dopo opportuni trattamenti drastici (potatura bassa e riduzione radici). Ora mi regala i fiori giusti e forse, spaventata da quanto potrebbe succederle, si guarda bene da fabbricare sports inopportuni....

Grazie, la risposta è molto interessante e come sempre chiarissima.
 

Diletta

Maestro Giardinauta
qualcuno mi aiuta con la mia maggi...continua a perdere i boccioli semiaperti.ne avrà avuti 1000 ma nulla...ne ho anche tolti tanti per aiutarla...sta crescendoi in altezza, tante foglie ma niente fiori...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto