• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La Saga delle Camelie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kiwoncello

Master Florello
Tante foglie, stagione avanzata: queste le ragioni. Benissimo per le foglie; ormai la fioritura è praticamente finita e i boccioli residui non trovano più il clima ideale per trionfare. Si salvano soltanto poche cultivars a fiori particolarmente resistenti e tardivi. Insomma, tutto normale.
 

kiwoncello

Master Florello
Dal rosso al verde, i nuovi germogli della Camelia sinensis: è con queste tenere fogliette che si fanno i vari té.

CSinensisgermogli2011.jpg
 

Green95

Fiorin Florello
io so che dalle foglie nuove si fa il the verde,mentre dalle altre il classico :D
che bella la camelia sinensis :love:
 

kiwoncello

Master Florello
No Green, la differenza sta nella preparazione delle foglie (fermentazione o meno) e nel tipo di prelievo: 1) raccolta imperiale (germoglio + prima foglia sotto), raccolta fine (germoglio + 2 foglie sotto) e Raccolta classica (germoglio + 3 foglie sotto, la più diffusa e di minor qualità). Comunque anche le altre specie di camelia (japonica e sasanqua incluse) potrebbero essere usate per il té però, consistenza a parte, contengono molto meno xantine che la sinensis.
 
Ultima modifica:

Elysa

Giardinauta Senior
Ciao a tutti. Do l'arrivederci alle mie camelie e alle vostre con la foto (un po' sfocata) dell'ultimo piccolo fiore di Ave Maria, ci sono altri boccioli su altre piante ma non credo che andranno avanti perché il caldo avanza...
attachment.php
 

Green95

Fiorin Florello
E ora aspetto ottobre per andare a trafugare qualche seme(proprio qualcuno) da certe camelie di mia conoscenza :ciglione:
 

kiwoncello

Master Florello
No, datti da fare già in agosto: anche se le bacche semifere appaiono verde-rossiccie i semi (neri) sono pronti e seminabili.
 

Green95

Fiorin Florello
Anche le Japoniche?io li ho seminati(quelli presi ad ottobre) e sono nati :D
se mi dici di andare ad agosto ci vado, ma qui fa caldo fino a metà ottobre(di solito)
 

kiwoncello

Master Florello
Dico agosto in quanto in quell'epoca i semi sono già maturi pur senza avere la teca durissima che altrimenti si formerebbe aspettando l'apertura spontanea delle bacche (che può avvenire anche in ottobre, appunto). Le sasanqua sono più variabili quanto a maturazione, vanno tenute sott'occhio.
 

laura telch

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Hai ragione, ma le sassanque non sono ancora molto conosciute e in piu' vanno molto a stagione.
Senza calcolare che rispetto alla japonica si trovano meno varieta' in commercio. Te lo dice una coltivatrice professionale!!!
A presto.
Laura
 

kiwoncello

Master Florello
Non trovi varietà o semi? Le sasanqua sono amate molto in Giappone dove ne sono stati creati moltissimi ibridi dai nomi esotici, nei vivai nostrani se ne trovano relativamente pochi e delle stesse varietà, via via clonate per talea. Addirittura sconosciute in Italia sono invece le bellissime Higo......
 

kiwoncello

Master Florello
Ciao!
Hai ragione, ma le sassanque non sono ancora molto conosciute e in piu' vanno molto a stagione.
Senza calcolare che rispetto alla japonica si trovano meno varieta' in commercio. Te lo dice una coltivatrice professionale!!!
A presto.
Laura

Benvenuta Laura! Finalmente una vivaista professionale fra noi!
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
ragazzi, una curiosità, quando somministrate i prodotti rameici, vi proteggete con una mascherina oppure non è necessario??
L'ossicloruro o la poltiglia, sono pericolosi e tossici se inalati quando si spruzzano sulle foglie??
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto