• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La Saga delle Camelie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kiwoncello

Master Florello
Le camelie-pianta (non i fiori) resistono a periodi non troppo prolungati di sotto zero, quindi tienle in zona riparata da venti od altro, ad es. sotto tettoie o poggioli ma non coprirle. Vanno bagnate quando il terriccio a tatto è asciutto nelle ore meno fredde; si tratta di piante che non vanno mai a riposo quindi....
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Qui le temperature in pieno inverno non scendono mai sotto i -3 gradi, devo proteggere le camelie dal gelo o non c'è bisogno? Invece per quanto riguarda le annaffiature invernali devono essere frequenti?
come dice Kiwoncello l'importante è che le basse temperature non siano protratte continuativamente per troppi giorni.
Ti faccio un esempio.
Le mie resistono senza problemi a diverse mattinate consecutive di gelo e/o di -2 -3 anche -5 e sono esposte a nord-est (venti freddi), mattinate consecutive si intende che nel pomeriggio la tempreatura sale sopra lo zero e quindi vi è un disgelo.
Forse sarebbe un problema se rimanesse anche nel pomeriggio al di sotto dello zero ma dove la minima va a -3 -4 mi pare poco probabile.
La cosa importante è proteggere le radici con uno strato di pacciamatura abbastanza spesso.
Per il resto non dovrebbero esserci problemi, le mie non le proteggo con niente ...........ricordo qualcuno che tiene le camelie per molti giorni a -10 e ne hanno danni ma riescono a fiorire e non non muoiano.
 
Ultima modifica:

Ilalucca

Aspirante Giardinauta
camelia japonica snow ball fiorita

Ragazzi oggi mi sono accorta che la mia snow ball ha fatto 2 fiori. Probabilmente le alte temperature l'hanno fatta confondere.... Quasi tutte le mie altre camelie hanno i bocci belli grandi, come se fossimo già a febbraio. Secondo voi le fioriture andranno perse? :cry: se così fosse niente camelie fiorite il prossimo anno :(
 

kiwoncello

Master Florello
Fioritura precoce sì, ma niente di straordinario; dipende da cultivar, microclima ecc. In genere possono spuntar fuori pochi fiori in tempi inusuali, ma il grosso della fioritura finisce col seguire la tempistica tradizionale.
 

Green95

Fiorin Florello
Mai vista una cosa del genere :confuso: invece alla mia cadono i bocci,anche se non sembra sofferente la pianta né i bocci eran brutti :confuso:
 

kiwoncello

Master Florello
Probabilmente un virus; di norma le foglie si decolorano a macchie senza necessariamente cadere, però dipende da virus: se così puoi far poco, soltanto bruciare le cadute....
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
non esite cura contro i virus??
Prodotti rameici o cos'altro?
è nocivo per la pianta?
 
Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
In genere le infezioni virali evidenti ad es da qualche rametto con foglie fortemente macchiate di giallo sono innoque per la pianta, anzi molte varietà sono nate per taleizzazione di questi rametti che possono portare fiori diversi da quelli canonici. Nel tuo caso dove cascolano foglie forse c'è anche qualcosa d'altro oltre al presunto virus: a parte questo, la cascola è massiva o limitata a poche foglie? Comunque i prodotti rameici sono inattivi contro i virus anche se una spruzzata non guasterebbe comunque.
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
la cascola è limitata a poche foglie (3-4) e si è presentata giorni fa ma per ora nessun altra foglia presenta le mdesime caratteristiche virali.

Colgo l'occasione per mettere due foto della mia yuletide in fioritura







grazie kiwoncello!!
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
si sono messe d'accordo??? :D
Anche la mia dopo anni mi ha messo le melette da seme e dopo ben 4 anni dall'acquisto.
Forse aveva bisogno di ambientarsi o forse è stata un'annata particolare.
Credevo addirittura che la cultivar fosse un ibrido sterile e invece quest'estate ecco i semi......
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto