Qui le temperature in pieno inverno non scendono mai sotto i -3 gradi, devo proteggere le camelie dal gelo o non c'è bisogno? Invece per quanto riguarda le annaffiature invernali devono essere frequenti?
come dice Kiwoncello l'importante è che le basse temperature non siano protratte continuativamente per troppi giorni.
Ti faccio un esempio.
Le mie resistono senza problemi a diverse mattinate consecutive di gelo e/o di -2 -3 anche -5 e sono esposte a nord-est (venti freddi), mattinate consecutive si intende che nel pomeriggio la tempreatura sale sopra lo zero e quindi vi è un disgelo.
Forse sarebbe un problema se rimanesse anche nel pomeriggio al di sotto dello zero ma dove la minima va a -3 -4 mi pare poco probabile.
La cosa importante è proteggere le radici con uno strato di pacciamatura abbastanza spesso.
Per il resto non dovrebbero esserci problemi, le mie non le proteggo con niente ...........ricordo qualcuno che tiene le camelie per molti giorni a -10 e ne hanno danni ma riescono a fiorire e non non muoiano.