• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La Saga delle Camelie 2

erilla

Maestro Giardinauta
I chelati di ferro hanno poco o nulla a che fare con la durata dei fiori: essenziali invece l'umidità ambientale e, in subordine, ventosità, cultivar e trattenimento d'acqua da parte del substrato. I fiori bianchi o rosa "durano" meno dei rossi, per dirla terra terra, sorrvolando infine sulla petal blight che ormai è molto diffusa.
Peronospora dei petali? Apoplessia? Disseccamento? Ti riferisci a tale malattia, @kiwoncello?
 

erilla

Maestro Giardinauta
ultime fioriture....

zNyhPdM.jpg
lwIvnxR.jpg
Che varietà è, @Terexa?
 
S

susie

Guest
Sasanqua con portamenti molto diversi che si preparano a fiorire: Cleopatra e Beatrice Emily. Le sasanqua mi piacciono sempre di più con le loro foglioline piccole e scure. Mi ero riproposta di accorciare quel ramo svettante della Beatrice Emily, poi l'ho lasciato e in alcuni anni si è decisamente allungato. Adesso la pianta sembra un po' un albero di Natale, ma va bene così. Non aveva fatto quasi mai fiori, ma quest'anno si è riempita di boccioli e ho dovuto, a malincuore, sbocciolarla.


IMG_20220910_084417.jpg
20220904_165806.jpg
 

alex_18

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, sono un principiante che ha scoperto da poco il fascino delle camelie!
non volendo aprire un altro post sulle foglie bruciate (!!) mi permetto di farvi osservare alcune immagini
della mia piccola camelia dr.king, dal momento che anche le nuove foglioline nate a meta' settembre continuano a riproporre il problema che si era presentato a meta' luglio ed ora anche l'ipotesi del caldo estremo mi sembra tramontare:(
segnalo inoltre a fine agosto il rinvaso con nuovo terriccio per acidofile senza nessuna aggiunta di perlite per evitare alterazioni del PH,

tante grazie dell'attenzione e dei vs. preziosi consigli...

ecco il link alle foto sul drive...

 

Terexa

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, sono un principiante che ha scoperto da poco il fascino delle camelie!
non volendo aprire un altro post sulle foglie bruciate (!!) mi permetto di farvi osservare alcune immagini
della mia piccola camelia dr.king, dal momento che anche le nuove foglioline nate a meta' settembre continuano a riproporre il problema che si era presentato a meta' luglio ed ora anche l'ipotesi del caldo estremo mi sembra tramontare:(
segnalo inoltre a fine agosto il rinvaso con nuovo terriccio per acidofile senza nessuna aggiunta di perlite per evitare alterazioni del PH,

tante grazie dell'attenzione e dei vs. preziosi consigli...

ecco il link alle foto sul drive...

ciao, non dici con quale frequenza la innaffi e se controlli l’acidità dell’acqua. Dovresti anche specificare se hai utilizzato concimi, di quale tipo e quantità
Non si rinvasa a fine agosto ma al termine della fioritura :ciao:
 
Ultima modifica:

alex_18

Aspirante Giardinauta
@ terexa : grazie dell'interessamento!

la storia completa:

presa ad aprile in ottimo stato, era su un vasetto da 10 cm.

immediato rinvaso in contenitore piu grande (23cm) con terriccio per acidofile -composana-

da aprile a luglio, con mio stupore, crescita incredibile! altezza iniziale 30 cm. a luglio si è alzata di oltre 10 cm.

per poi iniziare a manifestare prime foglie bruciate e conseguente perdita di fogliame, ma non i tanti boccioli in crescita..

a questo punto da totale neofita iniziano gli "aggiustamenti"...

ho provato una volta ogni 30 gg. per due mesi con;

fondi del caffe (due porzioni);

concime liquido per acidofile-diluizione come da indicazioni-un tappo su 2 ltr. acqua piovana ma solo una volta ogni mese...

sempre per due volte, (una al mese) mi viene consigliato un acidificante a base di zolfo...

poi ho capito che stavo creando un " minestrone" e allora...ultimo tentativo, quello di fine agosto...

reset del terriccio (rinvaso completo) con un'altra marca: Mr.green...:laugh:

...fino all'insorgere del problema (luglio) davo molta acqua !

una volta ogni 3-4 gg. fino all'uscita dai fori del vaso..(con argilla espansa sul fondo)

poi ho letto che la terra si deve comunque un po' asciugare...

...ho letto di un possibile marciume radicale ma a me non sembra,

all'ultimo rinvaso le radici appaiono bianche...

...di misurare l'acidita' del terreno con strumenti idonei, ci ho pensato ma in commercio nei vari siti on-line anche secondo le varie

recensioni, appaiono solo strumenti per niente affidabili...

...acidita' dell'acqua corretta! controllata con cartine apposite...utilizzo acqua distillata e adesso acqua piovana che recupero dal tetto..

...ovvio che non è mai stata esposta a sole diretto nemmeno all'inizio...questo lo sapevo da subito...:laugh:

chiedo scusa se sono stato un po troppo prolisso... abbiate pieta' dei principianti...

grazie...saluti a tutti...
 

Terexa

Aspirante Giardinauta
Non darle altre attenzioni fino a marzo. Bagna con regolarità e copri il terreno con alcune scaglie di corteccia di pino.
In marzo e settembre aggiungi un cucchiaino raso di concime a lenta cessione (Osmocote), niente concimi liquidi.
Non aggiungere zolfo, è sufficiente innaffiare con acqua acidificata (un cucchiaino di aceto bianco di alcool diluito in 6 litri di acqua)
E se andrà bene, dalla prossima stagione inizierai a portarne a casa un'altra e poi un'altra e un'altra ancora come tutti i cameliofili :ciao:
 

alex_18

Aspirante Giardinauta
@ terexa :

molto bene !
grazie dei consigli...

dalla prossima stagione inizierai a portarne a casa un'altra e poi un'altra e un'altra ancora come tutti i cameliofili
ah ! ...ma non è stato necessario aspettare la prossima stagione,
il virus delle camelie qui da me è stato feroce...(!!)

quando la dr.king ha incominciato a soffrire ...ho cercato rifugio in altre "bambine" e...
a raffica ne ho trovate due, una hino de gumo che sta fiorendo in barba al rinvaso si 20gg. fa' e
una bonomiana:lol:

presumo che per sapere la varieta' esatta della bonomiana occorra aspettare l'apertura del fiore..?!
dal momento che l'ho presa in un supermercato ed il cartellino non era affatto esaustivo...
riportava solo jap. bonomiana...
...ma i boccioli sono piu grandi delle altre che conosco...
spero di non aver preso una "bastardina"...:laugh:

ad ogni modo sembra in forma...

ecco alcune img.

saluti a tutti...


1.jpg
2.jpg

3.jpg

bonomiana.jpg
 
S

susie

Guest
La prima sasanqua a fiorire, Cleopatra
IMG_20221022_181205907~2.jpg
Non capisco perché le foto altrui siano tanto nitide e le mie sempre tanto sfuocate. O meglio, sono nitide finché non le ridimensiono come richiesto. Niente, non so fare le foto. Oramai l'ho caricata e la posto, ma dal vero la pianta è decisamente più bella.
 
S

susie

Guest
ciao susie ! la tua camelia è proprio bella, la foto si vede bene...
ma se vuoi mantenerla nitida non devi abbassare troppo la risoluzione...
se abbassi la risoluzione, progressivamente la foto perde qualita'...
è piu che normale...
un saluto...
Ciao, grazie per il consiglio, ma la risoluzione devo abbassarla per rientrare nei limiti concessi dal forum (600x800). Dato che vedo sul forum foto molto più nitide delle mie, immagino che il difetto stia a monte, nell'originale a risoluzione piena.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao, grazie per il consiglio, ma la risoluzione devo abbassarla per rientrare nei limiti concessi dal forum (600x800). Dato che vedo sul forum foto molto più nitide delle mie, immagino che il difetto stia a monte, nell'originale a risoluzione piena.
Spesso è la luce a creare difetti di foto, poco luce o luce sbagliata

Anche la mia sasanqua è in fiore, molto simile alla tua, ma è a terra non in vaso
 
S

susie

Guest
Ha una terra normale resa acida con pacciamatura di corteccia e aghi del suo "pinoso" il Cedrus atlantica Glauca.
Anch'io ho un cedro, glauco pure lui , ma non pensavo che gli aghi potessero rendere acido anche in profondità un terreno tanto argilloso, pesante e compatto come il mio. In terra ho piantato solo tre ortensie, scavando una trincea, profonda 60/70 cm, larga circa 50, e riempendola di inerti e terriccio per acidofile. Ho provato con le ortensie perché penso siano piante meno esigenti delle camelie in fatto di ph del terreno. Di camelie ne ho decisamente troppe, per giunta tutte in vaso: una massa di piante certamente non bella a vedersi. Tuttavia stanno bene e non me la sento né di darle via né di piantarle come siepe. Un vivaista di erbacee perenni, esperto di giardini a bassa gestione, mi aveva esortato a buttarle via tutte. Credo che andreste d'accordo, tu e lui
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Hai un terreno acido o hai creato un'aiuola dedicata alle acidofile?
terra normale, anzi pessima, ma da anni in quell'aiuola ci sono le ortensie, tendenzialmente sono terreni argillosi,
non è pacciamato, non questa aiuola, anzi la superficie del terreno è coperta di varie pietre, principalmente pezzi di beola appoggiata
è l'aiuola ai piedi del glicine, non so se influisca in qualche modo, è lo spicchio tra il cancello e la serretta, è coltivato così da 30 anni circa, prima era il cortile dell'officina di mio papà

molto saltuariamente metto concime per acidofile, mio papà all'inizio è stato più assiduo negli interventi
Ha una terra normale resa acida con pacciamatura di corteccia e aghi del suo "pinoso" il Cedrus atlantica Glauca.
non è nel prato del cedro!!! non lanciarti in certi commenti altrimenti passano messaggi tecnici sbagliati, o magari giusti ma non nel mio caso

è sul retro della casa, storie molto diverse
in comune hanno che fino a 50 anni fa erano lo stesso terreno a prato e prima a marcita/risaia se scavi oltre 40-50 cm sotto trovi argilla.
 
S

susie

Guest
si capito giusto
.. e sinceramente essendo troppo strette dovrò razionalizzare

ho 2 ortensie una camelia una peonia una forsizia e il glicine...:cautious:

Vedi l'allegato 750702 Vedi l'allegato 750705
Cioè tutte queste acidofile, fra cui la bellissima Cleopatra, in una terra normale, anzi pessima e argillosa, con solo un po' di concime?
E tutte insieme appassionatamente con la peonia (delle altre non so nulla). Ecco, adesso non capisco più, perché ho l'impressione stiano tutte come la camelia, benissimo.
Però sono sicura che se piantassi le mie camelie nella mia terra pessima e argillosa farebbero prestissimo a defungere.
P.S. ma quanto sono belle le sasanqua...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto