• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia Changii

K

Kakugo

Guest
La mitica camelia Changii, perennemente fiorente è una rarità per amatori difficile da reperire. Attualmente c'è un vivaio italiano che le ha in catalogo e disponibili, prezzo modico ed adeguato alla rarità: ne ho appena ricevute due. A chi fosse interessato sarò lieto di fornire il nominativo per messaggio privato.

Ci stavo giusto pensando in questi giorni... come sempre sono interessato!
 

kiwoncello

Master Florello
Ritorno sull'argomento. Come forse sapete la riproduzione e propagazione di questa rara specie (in via di estinzione) è piuttosto difficile in quanto pochi semi giungono a completa maturazione dell'embrione e le plantule fortunatamente germinate hanno basso potere radicante finendo inesorabilmente col morire dopo poco tempo. Stessa difficoltà si riscontra con le talee, poco radicanti e ben che vada stentate. A fini commerciali si è ben risolto il problema innestando la Changii su Camelia oleifera oppure su varie japonica e tutte le Changii reperibili in commercio sono variamente innestate. E qui sorgono altri problemi: voi comprate piante ben frondose, apparentemente sane e magari anche fiorite, tutto va bene per un pò ma pian piano le foglie di alcuni rametti iniziano a cambiare colore opacizzandosi ed ingrigendosi e i rametti stessi seccano partendo dalla punta, un processo spesso inesorabile. Ovviamente ci si è spremute le meningi per capirne il perché. Escludendo funghi vari (radicali o sulla chioma), problemi climatici, di irrorazione, terriccio ecc. non resta che una spiegazione: le piante sono tutte di origine cinese e per il viaggio subiscono una decurtazione radicale più o meno drastica con lo scopo di diminuirne il peso, arrivano a destinazione e vengono invasate. La chioma è però troppo fitta per essere sostenuta da un apparato radicale menomato e di lì l'appassimento. Se la neoradicazione avviene abbastanza rapidamente la pianta si salva e si riprende alla grande (così è capitato ad alcune delle mie che ora sono floride e ben frondose), ma fra le tante acquistate la moria è stata piuttosto imponente. In conclusione, se ne volete acquistare qualcuna, cercate piante ormai nel vivaio da qualche anno e ben frondose il che ne assicurerà la sopravvivenza.
 

kiwoncello

Master Florello
Un promettente germogliamento in atto....


iQzfF8Ol.jpg
 

kiwoncello

Master Florello
Incredibile ma vero: un noto vivaio francese ne vende piantine al modico prezzo di 245 (duecentoquarantacinque) euro cadauna.......
 
Alto