• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La Saga delle Camelie 2

Terexa

Aspirante Giardinauta
ySjr1rU.jpg

Fioriture multiple​
 

erilla

Maestro Giardinauta
Vedi l'allegato 624807 Vedi l'allegato 624810 Vedi l'allegato 624813 Vedi l'allegato 624816 Vedi l'allegato 624819 Vedi l'allegato 624822
Nell'ordine: boh; no-hagoromo (nel senso che me l'hanno venduta come hagoromo ma chiaramente non lo è); Nuccio's Cameo (?); Nuccio's Gem; California (è fosforescente solo in foto).
Scusa la curiosità, Susie ... ma la seconda e la California profumano leggermente come la Cleopatra?
Trovo che entrambe abbiano dei fiori splendidi ... :love: :V :V ... e complimenti per la rigogliosita!
 
S

susie

Guest
Scusa la curiosità, Susie ... ma la seconda e la California profumano leggermente come la Cleopatra?
Trovo che entrambe abbiano dei fiori splendidi ... :love: :V :V ... e complimenti per la rigogliosita!
Grazie @erilla! Direi di no, ma non mi ero mai neppure accorta che i fiori della Cleopatra fossero profumati, quindi non penso di essere molto attendibile come fonte:)
L'unico lieve profumo, fra le mie camelie, lo sento nella Minato No Akebono. In teoria anche la Ack Scent dovrebbe essere profumata ma ho tolto il cartellino e non credo di saperla più distinguere fra altre simili:rolleyes:
La camelia più profumata dovrebbe essere la High Fragrance e non ce l'ho.
A parte tutto, se non avessi un'accozzaglia di vasi sparsi senza criterio per un giardino che è un fazzoletto di terra arata dal cane, prenderei altre Sasanqua. Sono bellissime fiorite in questa stagione ed è bellissimo sia il loro fogliame che il portamento.
E prenderei anche una Amplexicaulis:V:cool:
 
Ultima modifica di un moderatore:

erilla

Maestro Giardinauta
Grazie @erilla! Direi di no, ma non mi ero mai neppure accorta che i fiori della Cleopatra fossero profumati, quindi non penso di essere molto attendibile come fonte:)
L'unico lieve profumo, fra le mie camelie, lo sento nella Minato No Akebono. In teoria anche la Ack Scent dovrebbe essere profumata ma ho tolto il cartellino e non credo di saperla più distinguere fra altre simili:rolleyes:
La camelia più profumata dovrebbe essere la High Fragrance e non ce l'ho.
A parte tutto, se non avessi un'accozzaglia di vasi sparsi senza criterio per un giardino che è un fazzoletto di terra arata dal cane, prenderei altre Sasanqua. Sono bellissime fiorite in questa stagione ed è bellissimo sia il loro fogliame che il portamento.
E prenderei anche una Amplexicaulis:V:cool:
Grazie per le informazioni, cara @susie ... terrò senz'altro presenti per i prossimi acquisti le varietà di camelia profumate da te suggeritemi :) ... se mai si dovesse liberare qualche vaso sul mio balcone ... (al momento le ultime due clematis, che ho preso questa tarda primavera e che recentemente ho dovuto potare a terra perché seccate in più punti e piuttosto malandate, non danno segni di vita ... vedremo se si risveglieranno la prossima primavera).
Personalmente, le sansanqua mi sembrano meno delicate delle japonica ... e concordo con te che in questa stagione le loro fioriture hanno un effetto estetico fantastico ... :ciao:
 
S

susie

Guest
(al momento le ultime due clematis, che ho preso questa tarda primavera e che recentemente ho dovuto potare a terra perché seccate in più punti e piuttosto malandate, non danno segni di vita ... vedremo se si risveglieranno la prossima primavera).
Che bella la clematide! Sempre desiderata e mai presa. Sono difficili da coltivare quindi?
Non so se la sasanqua sia meno delicata della japonica, forse sì per alcuni aspetti, ma apprezzo comunque sempre di più le piante che fioriscono quando le altre sono in stasi.
Ogni tanto vedo nel sito di Lara Savioli bellissime varietà di camelie. Ma cerco di evitare di guardare troppo...
 
Ultima modifica di un moderatore:

erilla

Maestro Giardinauta
In realtà, Susie, credo che tutto dipenda da vari fattori ... ho altre due clematis che stanno benissimo ... una, la Forever Friends, in vaso con il chinotto, che ha aperto un altro fiore ora ... e la Olympia ancora piena di foglie che stanno appassendo poco alla volta in maniera molto normale data la stagione ... queste due le ho da più tempo e forse hanno avuto modo di rafforzarsi, in particolare la Forever, essendo anche lei una "rimanenza" del vivaio come le ultime due ... diciamo che il primo "tentativo di salvataggio" ha sortito un buon esito e mi ha spinto a tentarne altri due ... ma per il momento è presto per cantare vittoria ... :whistle:
L'Olympia, invece, sin da quando lo acquistata da un vivaista "forestiero", forse bresciano, ad una manifestazione primaverile qui in città, è piccola ma è una forza della natura ... :love: :V
P.s.: andrò a curiosare nel sito di Lara Savioli e ti saprò dire ... ;):laugh:
 
S

susie

Guest
Le mie camelie vecchiette:wow:: sono le decane, le ho con me da 30 anni. L'amore per le camelie è nato con loro, quando le vidi fiorite in un garden. Io ne presi una per farmi il regalo di compleanno e mia madre, a mia insaputa, mi aveva preso l'altra. Quindi due gemelle California. Credo che allora fossero più alte di adesso. Col tempo le foglie ingiallivano e deperivano, così ho seguito il metodo @kiwoncello e le ho drasticamente ridimensionate. Sono rinate. A dire il vero, se quella di sinistra è sanissima, quella di destra ha sempre le foglie un po' più gialle, ma finché è così la lascio stare.
IMG_20211119_145113.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
S

susie

Guest
Alla fine mi sono spostata qui, cara @erilla.
Oramai almeno un'altra sasanqua ho deciso di prenderla. In lizza per il momento ci sono la Jean May, la Yuletide, la Early Pearly, la Peach Blossom (che somiglia un po' alla Hagoromo:V), la Hime Botan.
Si accettano suggerimenti da amanti di sasanqua...
 
S

susie

Guest
Senza dubbio Yuletide: unica sasanqua a fiori quasi rossi, generosamente fiorifera, ma lo si sa, si va a gusti personali....
Grazie, prima ancora di leggere avevo già ordinato una Yuletide. In effetti ho deciso in fretta...:)
Ero anche andata a fare un giro nei garden vicini a casa, ma non ne avevano. In compenso sono rimasta colpita dal prezzo di una Skimmia japonica dalle bellissime bacche rosse: volevo prenderla, ma costava 75 euro. E non era una pianta grande.
Non so nulla di queste piante, se non che sono acidofile.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie, prima ancora di leggere avevo già ordinato una Yuletide. In effetti ho deciso in fretta...:)
Ero anche andata a fare un giro nei garden vicini a casa, ma non ne avevano. In compenso sono rimasta colpita dal prezzo di una Skimmia japonica dalle bellissime bacche rosse: volevo prenderla, ma costava 75 euro. E non era una pianta grande.
Non so nulla di queste piante, se non che sono acidofile.
Le skimmia crescono lentamente...il prezzo è giustificato dalla loro lentezza di crescita.
Sono acidofile da mezza ombra ma confermo che, quando hanno le bacche, si sviene.
In primavera fanno bei fiori bianchi.
Nella scelta delle piante segui sempre il tuo istinto...hai chiesto a kiwoncello lumi ma avevi già fatto la scelta giusta...è come quando ti innamori di una persona...chimica del cervello che scatta.
 
S

susie

Guest
Grazie @Stefano Sangiorgio! Ho cominciato a cercare qua e là informazioni sulle skimmia e ho letto infatti della lentezza di crescita. Se potessi seguire il mio istinto una pianta sarebbe già a casa mia :cool:

Ho chiesto alla vivaista da cui prenderò la Yuletide qualcosa anche sui prezzi delle skimmia e sulla difficoltà di coltivazione perché so che da adesso ci penserò spesso...

Quanto all'innamoramento, quello tra e per esseri umani, la chimica del mio cervello ha sempre funzionato malissimo:oops:, mentre è infallibile con gli animali:laugh:

E sul consiglio di @kiwoncello, beh, evidentemente tra cameliofili c'è sintonia:): credo che anche @erilla farà un pensierino alla Yuletide;) Ma senza i post di Kiwo alla sezione acidofile mancherebbe una colonna portante: tutte le mie camelie ringraziano:V
 
Alto