• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La parola più bella

e.leo

Maestro Giardinauta
Per me l'insieme di parole più belle è "uso di linguaggio inappropriato" Mi fa sentire molto migliore assai di chi te lo fa notare.
 

Citrodora

Apprendista Florello
Daria...secondo me se ami "pantagruelico" dovrebbe piacerti anche "putrella"

La parola PUTRELLA ha segnato la mia infanzia in qualità di parola dal suono sboccato e vergognoso!! Fin da quando mia mamma raccontava la barzelletta della capretta legata alla putrella di ferro in mezzo al bosco. Metteva una tale voluttà nel personaggio che dice "proviamo con questa bella putrella" che sembrava quasi una parola solo per i grandi :lol:
 

Commelina

Master Florello
bel post, citrodora :)!!!
Duuunque, per me i nomi propri devono assolutamente avere una o più R. Questa cosa va rispettata anche quando trattasi di cani e gatti. pochissimi non hanno la R e per caso sia il mio cognome che quello di mio marito contengono una R e ovviamente tutti e quattro i nomi di casa hanno una e anche due R.
Faccio un esempio del forum.... preferisco assolutamente Daria a Daniela :D
La parola che mi piace assai pur non contenendo la mia lettera preferita è sicuramente PANACEA è davvero una parola molto rasserenante. sarebbe magnifico se esistesse e non fosse solo una bella parola
 

Citrodora

Apprendista Florello
bel post, citrodora :)!!!
Duuunque, per me i nomi propri devono assolutamente avere una o più R. Questa cosa va rispettata anche quando trattasi di cani e gatti. pochissimi non hanno la R e per caso sia il mio cognome che quello di mio marito contengono una R e ovviamente tutti e quattro i nomi di casa hanno una e anche due R.
Faccio un esempio del forum.... preferisco assolutamente Daria a Daniela :D
La parola che mi piace assai pur non contenendo la mia lettera preferita è sicuramente PANACEA è davvero una parola molto rasserenante. sarebbe magnifico se esistesse e non fosse solo una bella parola

A me le R non è che facciano impazzire... Ce l'ho pure nel nome ma mi sembra un suono un po' disarmonico. Se sta insieme ad una L mi piace già di più... XD Panacea è bello. Tante parole di derivazione greca le trovo molto musicali... Tipo MUSICA... Clorofilla... Dinamismo... Antologia... Poesia...

Anche insufflare è molto bello. Anche floreale. Anche luce.

Che svarioni :rolleyes:
 

G.altamurano

Florello Senior
POLIESAMETILENAMINOGUANIDINA o POLIESAMETILENBIGUANIDE :lol::lol: sono ingredienti del liquido per le lenti a contatto :lol: non sono un gran che come parole ma sono ottime per il telefono senza filo :lol:

comunque MAGNOLIA è una parola piacevole alla pronuncia :lol: :D
 

Angil

Guru Master Florello
Piffero!! :lol: non è un mio termine, ma a me piace un sacco. Esprime con decisione il suo senso e limita quella parolaccia del piffero! :D la adoro :tupitupi:
 
Ultima modifica:

Olmo60

Guru Master Florello
a me più che il suono affascina l'origine delle parole e le modificazioni nel corso del tempo.

belllissimo -mollica- (piccola parte) dalla quale è derivato il -mica- nelle frasi negative (non voglio mica la lunaaaaa..) e dalla stessa parola nasce la michetta milanese.
dattero (dal greco dàttilo che stava per dito, quindi anche dattilografo...sembra che il nome al frutto sia stata data per la somiglanza con la falange.

ippocastano poi non ha niente a che fare con i cavalli, ma i suoi frutti venivano usati per curarli.

ortensia (fiore) fu il nome che un naturalista francese le dette in onore di una dama, certa Hortense Barré Lepaute

ladro, per esempio è stranissima: deriva dal latino latro = fianco/lato e indicava la persona che scortava un personaggio importante, per tutelarlo da maintenzionati e oggi è usata in senso inverso!

le vignette sono piccola vigna: nel 1500 gli stampatori mettevano in chiusura di pagine o all'inizio (dove era rimasto spazio bianco) incisioni rappresentanti di solito tralci di vite, grappoli d'uva ecc.. e da qui appunto la vignetta.

damigiana viene dal francese dame Jeanne (signora Giovanna) e pare che fu chiamato così questo recipente per la somiglianza con le signore che vestivano quelle enormi gonne sostenute dalle crinoline secondo la moda del tempo. sarà stato un oste burlone a inventare questo nome??
poi ci sono i nomi delle costellazioni che mi fanno sognare..
 

miciajulie

Fiorin Florello
ciao citro, bentornata! (dammi tempo e ti rispondo in pvt. tempo mentale... vabbè spiego un'altra volta)
bel topic, sì sì sì

mi piace la parola infingardo, non per il significato, ma perchè la dissi scherzando una sera al mio papà (ero ancora piccola) e lui si rotolò dalle risa per 10 minuti, e per me è un ricordo dolcissimo. rideva così poco...
poi farei una distinzione tra le parole che piacciono come suono e basta, e quelle di un determinato significato che piacciono perchè piace il loro significato.
le seconde non le considero, perchè altrimenti troverei bellissime 'prosecco', 'profumo', borsadiprada'
come commi mi piacciono le parole con 'r', forse perchè le pronuncio regular (affettandola solo un po' quando mi lancio in qualche conversazione oltralpe), le trovo morbide, avvolgenti... mentre trovo fastidiose, da gesso sulla lavagna, le 'c' e le 'g' dure. vade retro
ci sto pensando eh... beh, diciamo che mi piace proprio la parola 'vernice'. o veleno in francese, 'poison'. poisson molto meno.
 

daria

Master Florello
ciao citro, bentornata! (dammi tempo e ti rispondo in pvt. tempo mentale... vabbè spiego un'altra volta)
bel topic, sì sì sì

mi piace la parola infingardo, non per il significato, ma perchè la dissi scherzando una sera al mio papà (ero ancora piccola) e lui si rotolò dalle risa per 10 minuti, e per me è un ricordo dolcissimo. rideva così poco...
poi farei una distinzione tra le parole che piacciono come suono e basta, e quelle di un determinato significato che piacciono perchè piace il loro significato.
le seconde non le considero, perchè altrimenti troverei bellissime 'prosecco', 'profumo', borsadiprada'
come commi mi piacciono le parole con 'r', forse perchè le pronuncio regular (affettandola solo un po' quando mi lancio in qualche conversazione oltralpe), le trovo morbide, avvolgenti... mentre trovo fastidiose, da gesso sulla lavagna, le 'c' e le 'g' dure. vade retro
ci sto pensando eh... beh, diciamo che mi piace proprio la parola 'vernice'. o veleno in francese, 'poison'. poisson molto meno.

l'esempio che hai fatto con "infingardo"al tuo papà mi ha fatto tornare in mente quando mia figlia mi diede della "frigida" al posto di "rigida" anche io lì ci feci una bella e lunga risata :D

doveva essere uno dei pochi castighi dati con...rigidità ma è crollato subito su se stesso :rolleyes:

(bentrovata micina :))
 
Ultima modifica:
Alto