• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dammi una parola

Amy

Guru Giardinauta
guttazione è una parola che deriva dal latino ... se il banano non conosce il latino non può effettuare la guttazione.
i philodendrum, invece, lo conosco ....:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
 
D

Davide N.

Guest
vabbè visto che nessuno azzarda ipotesi, petricore è l'odore della pioggia dopo un lungo periodo asciutto. QUI la definizione treccani.
Quanta fretta, manco il tempo di leggere :laugh:
Stavo per suggerire un banalissimo "cuore di pietra"... comunque parola bellissima, grazie!
Pensare che qualcuno si sia preso la briga di inventare una parola a sé stante per un fenomeno naturale così preciso e al contempo complesso, invece di limitarsi ad usare perifrasi... è davvero un'ispirazione. Dovremmo inventarne di più, di parole! Trovo che manchi creatività nella lingua italiana, anche in ambito letterario e giornalistico: usiamo sempre le stesse e quando capita qualcosa di nuovo, molto spesso e (mal)volentieri storpiamo dall'inglese...

A proposito di neologismi, tempo fa' mi ero inventato "callifonìa", ovvero dal greco kalos e phonos, che significherebbe "suono piacevole, bello", in contrapposizione a "cacofonia". Poi ho scoperto che questo significato esisteva già in un'altra parola, eufonia...
 

ironbee

Guru Giardinauta
Invece di una parola propongo una frase:
se non è zuppa è pan bagnato.
Secondo molti, secondo me erroneamente, significa che, tra due possibili opzioni, se non è corretta una, lo è per forza l'altra.
Il significato corretto invece è quello di indicare due cose presentate in modo diverso, ma sostanzialmente uguali
 

tartina

Master Florello
Invece di una parola propongo una frase:
se non è zuppa è pan bagnato.
Secondo molti, secondo me erroneamente, significa che, tra due possibili opzioni, se non è corretta una, lo è per forza l'altra.
Il significato corretto invece è quello di indicare due cose presentate in modo diverso, ma sostanzialmente uguali
io l'avevo sempre intesa come te...
 

Picantina

Fiorin Florello
La zuppa, almeno quella di una volta, è pane bagnato. Dire zuppa o dire pane bagnato è la stessa cosa. Quindi quando si usa il detto "se non è zuppa è pan bagnato" si vuol sottolineare che quello che si sta dicendo, anche se formulato in modo diverso, ha lo stesso significato.

Io l'ho sempre inteso così, giustamente......ma io sono maestra :whistle: :whistle: :whistle: :whistle: :laugh: :laugh: :laugh:
 

cri1401

Florello Senior
La zuppa, almeno quella di una volta, è pane bagnato. Dire zuppa o dire pane bagnato è la stessa cosa. Quindi quando si usa il detto "se non è zuppa è pan bagnato" si vuol sottolineare che quello che si sta dicendo, anche se formulato in modo diverso, ha lo stesso significato.

Io l'ho sempre inteso così, giustamente......ma io sono maestra :whistle: :whistle: :whistle: :whistle: :laugh: :laugh: :laugh:
Anche io l'ho sempre intesa così
 

Sevi

Fiorin Florello
La zuppa, almeno quella di una volta, è pane bagnato. Dire zuppa o dire pane bagnato è la stessa cosa. Quindi quando si usa il detto "se non è zuppa è pan bagnato" si vuol sottolineare che quello che si sta dicendo, anche se formulato in modo diverso, ha lo stesso significato.

Io l'ho sempre inteso così, giustamente......ma io sono maestra :whistle: :whistle: :whistle: :whistle: :laugh: :laugh: :laugh:

Pure io ho sempre usato quella frase così :)
 

ironbee

Guru Giardinauta
Certo, i più danno il significato corretto, ma come per tante altre cose, ci sono dei siti fuorvianti che alcuni prendono per oro colato.
 

Picantina

Fiorin Florello
Sei rimasto un po' lontano da questi schermi. Sappiamo cos'è la galaverna e sono state postate bellissime foto.

Ma non ho capito se hai postato foto di galaverna o calabrosa perché a me sembra quest'ultima. Mai vista però.
 
Ultima modifica:
D

Davide N.

Guest
Sei rimasto un po' lontano da questi schermi. Sappiamo cos'è la galaverna e sono state portate bellissime foto.

Ma non ho capito se hai postato foto di galaverna o calabrosa perché a me sembra quest'ultima. Mai vista però.
Ciao Picantina :) sì, mi sono allontanato un po', per svariati motivi...

Guarda non sono più sicurissimo, avevo letto qualcosa settimana fa' e mi sembrava di aver capito che si trattasse di galaverna.
 

Picantina

Fiorin Florello
Ciao Davide spero buoni motivi.

Questa è la calabrosa
calabrosa-2.jpg

Da meteotrip

Gli ingredienti principali affinché si verifichi la calabrosa sono tre: temperatura sotto lo zero, alta umidità nell’aria (nebbia) e vento. Condizioni che alle nostre latitudini si trovano quasi esclusivamente in alta montagna. Le particelle di vapore acqueo presenti nell’aria, sospinte dal vento, si depositano sulle superfici che incontrano lungo il loro percorso, congelandosi. Al contrario di quanto si possa immaginare, la stalattite di ghiaccio non si forma lungo la direzione del vento, ma in senso contrario. Infatti, le particelle congelate si accumulano l’una dietro l’altra, in una sorta di “effetto tamponamento“. Così facendo formano una stalattite procedendo al contrario rispetto alla corrente che le trasporta.

Questa è la galaverna
Fleurgivre-1.jpg
La galaverna si forma con temperature sotto 0, nebbia e assenza di vento. Le goccioline di nebbia solidificandosi formano degli aghi.
 
D

Davide N.

Guest
Ciao Davide spero buoni motivi.

Questa è la calabrosa
Vedi l'allegato 695490

Da meteotrip

Gli ingredienti principali affinché si verifichi la calabrosa sono tre: temperatura sotto lo zero, alta umidità nell’aria (nebbia) e vento. Condizioni che alle nostre latitudini si trovano quasi esclusivamente in alta montagna. Le particelle di vapore acqueo presenti nell’aria, sospinte dal vento, si depositano sulle superfici che incontrano lungo il loro percorso, congelandosi. Al contrario di quanto si possa immaginare, la stalattite di ghiaccio non si forma lungo la direzione del vento, ma in senso contrario. Infatti, le particelle congelate si accumulano l’una dietro l’altra, in una sorta di “effetto tamponamento“. Così facendo formano una stalattite procedendo al contrario rispetto alla corrente che le trasporta.

Questa è la galaverna
Vedi l'allegato 695493
La galaverna si forma con temperature sotto 0, nebbia e assenza di vento. Le goccioline di nebbia solidificandosi formano degli aghi.
Mi sa che predico bene e razzolo male! :laugh: Sì ho appena rifatto anch'io le mie ricerche ed effettivamente sembra proprio calabrosa! Avevamo qui temperature attorno ai -5°C, nebbia e venti moderati.
 
D

Davide N.

Guest
Stavo leggendo una notizia e son capitato su una parola che mi ha intontito...
I Paesi rappresentati nel Forum energetico pentalaterale (Belgio, Germania, Francia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Austria e Svizzera) hanno firmato oggi una dichiarazione politica per rafforzare il loro coordinamento nell'ambito dello stoccaggio di gas naturale.

È un inglesismo, da Pentalateral Energy Forum, ovviamente. Ovviamente, rimango intontito e continuo a chiedermi che diavolo vuol dire. Suggerimenti? :ROFLMAO:
 
Alto