• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dammi una parola

D

Davide N.

Guest
modifica dei caratteri di un essere vivente determinata dalla presenza di argento in quell'essere vivente. ??
Oppure qualcosa di legato al terreno????
Sì giusta la prima! Dai, sveliamo l'arcano... L'argirismo è l'intossicazione da argento, e si diventa... così!
Paul_Karason.jpg
 

Amy

Guru Giardinauta
la mia parola di oggi è incespata mi dite cosa significa riferita a una pianta?
 

chebarba

Maestro Giardinauta
Restando sulle piante ce ne sono due che mi piacciono, sono nome e cognome di una aizoacea: Argyroderma testiculare. A volte lo uso proprio! Non rompere gli argyroderma!:laugh::ROFLMAO:
La maggior parte non capisce la parola, ma intuisce il significato
 
Ultima modifica:

ironbee

Guru Giardinauta
L'argyroderma mi ha fatto venire in mente l'argironeta o ragno palombaro, che nella sua peluria trattiene delle bolle d'aria che gli permettono di respirare sott'acqua.
Mi ha sempre affascinato questo adattamento naturale, ma non l'ho mai visto dal vero.
 

Delonix

Florello Senior
Ha mangiato l'argento?
Sì e no: ha "assunto" dei Sali d'Argento, che spesso possono essere solubili e quindi entrano in circolo. Poi succede un po' di tutto a seconda di cosa lo ione Ag+ (l'argento in soluzione) incontra nel corpo. Però ci sono situazioni che prevalgono e danno appunto l'argirismo. L'argento non è comunque del tutto da demonizzare, usato bene, può essere addirittura un ottimo disinfettante cutaneo: la sulfadiazina argentica è un farmaco ancora in uso e l'argento colloidale si usa per la disinfezione di oggetti che magari vengono messi in bocca.
Una specifica sull'assunzione: coloro che si intossicavano non facevano a chi beve più soluzione di nitrato d'argento per sport, ma spesso erano minatori della cave argentifere ed aurifere che toccando, respirando aerosol, bevendo saliva sporcata di terra argentifera ne facevano entrare nel loro corpo senza volerlo assolutamente. Molto peggio andava a chi lavorava nelle cave di mercurio, ad esempio, moooolto più tossico dell'argento.
 

Tchaddo

Florello
vabbè visto che nessuno azzarda ipotesi, petricore è l'odore della pioggia dopo un lungo periodo asciutto. QUI la definizione treccani.

Rilancio con altro termine giardinicolo scoperto da poco: guttazione.
 

Amy

Guru Giardinauta
questa la so!
Ma te la dico solo in cambio della seguente informazione: come fai a mettere il link in questo modo: QUI
utto. QUI la definizio
la guttazione è il processo con cui la pianta in salute si libera dell'acqua in eccesso facendola trasudare dalle foglie; sulle foglie l'acqua si raccoglie in gocce e gocciola via (dal latino 'gutta' = goccia si ha 'guttazione' = gocciolamento) .... occhio ai pavimenti
 

Tchaddo

Florello
Devi cliccare su questo bottone:
IMG_20211123_165049.jpg

Ti si aprirà questa finestrella:
IMG_20211123_165116.jpg

Nella casella URL devi copiaincollare l'indirizzo della pagina che vuoi linkare, nella casella TEXT invece scrivi il testo che vuoi, nel mio caso ho scritto "QUI"

la guttazione è il processo con cui la pianta in salute si libera dell'acqua in eccesso facendola trasudare dalle foglie; sulle foglie l'acqua si raccoglie in gocce e gocciola via (dal latino 'gutta' = goccia si ha 'guttazione' = gocciolamento) .... occhio ai pavimenti

Esatto! Io non lo sapevo, poi recentemente ho urtato il pothos che ho in cucina e son cadute parecchie gocce d'acqua, così ho scoperto questo fenomeno
 
  • Love
Reactions: Amy

cri1401

Florello Senior
questa la so!
Ma te la dico solo in cambio della seguente informazione: come fai a mettere il link in questo modo: QUI

la guttazione è il processo con cui la pianta in salute si libera dell'acqua in eccesso facendola trasudare dalle foglie; sulle foglie l'acqua si raccoglie in gocce e gocciola via (dal latino 'gutta' = goccia si ha 'guttazione' = gocciolamento) .... occhio ai pavimenti
Lo fa sempre il mio banano
 
Alto