• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La parola più bella

rocco.co

Guru Giardinauta
polpetta è delizioso ...per morbidezza del suono lo uso come vezzeggiativo con le colleghe nuove e giovani e simpatiche acqua e sapone...polpetta o babà...nei momenti di lavoro un po' deprimenti che ogni tanto capitano!
 

Delonix

Florello Senior
Io non posso esimermi (bella "esimermi" però!!!! nasce or ora!! :D) dal partecipare a questo splendido 3d della inarrivabile Citro! Mi spingo in un idioma a me mooooolto caro con una parola con un suono sensazionale, la spagnola AZULEJOS pronunciata con la J aspirata tipo: azulehhhhos; il suono non rispecchia il significato: mattonelle.
Mi piace anche Miranda, che è un nome ed una regione venezuelana, quella di Caracas se non sbaglio...
 

miciajulie

Fiorin Florello
Io non posso esimermi (bella "esimermi" però!!!! nasce or ora!! :D) dal partecipare a questo splendido 3d della inarrivabile Citro! Mi spingo in un idioma a me mooooolto caro con una parola con un suono sensazionale, la spagnola AZULEJOS pronunciata con la J aspirata tipo: azulehhhhos; il suono non rispecchia il significato: mattonelle.
Mi piace anche Miranda, che è un nome ed una regione venezuelana, quella di Caracas se non sbaglio...

e la pronuncia portoghese di azulejos dove la lasci? da sciogliersi, concordo.
 

Picantina

Fiorin Florello
Ecco ci sono....mi piacciono rododendro e sacripante. La prima perché quando la dico mi si arrotola la parola in bocca, come se facesse una capriola.
La seconda perché quando la incontrai per la prima volta, credo in seconda media con l'orlando innamorato, la usavo a mo' di esclamazione....."Oh sacripante, come rompi!!!!" pensando fosse cosa mia, inventata da me :D.
E invece........qualcun altro lo aveva fatto prima di me.....
 

e.leo

Maestro Giardinauta
Questa mattina come sempre ho passato la mia inutile vita su Internet sulla pagina di Wikipedia per studiare e farmi una "cultura" per poi venire qui a fare lo splendido in tutte le discussioni serie, quando mi sono imbattuto in una bella parola "Rotacismo"
 

Commelina

Master Florello
nel dialettoi napoletano si pratica più che in altri dialetti. E.leo - da bravo napoletano - cita questa parola ancora una volta per insegnarmi qualcosa..... maròòòòò :D :lingua:
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Tranquillacommelina, tutto il preambolo è dedicato a me :)
ormai è amore, sono nei suoi pensieri.
 
Ultima modifica:

Angil

Guru Master Florello
Wow, non conoscevo il rotacismo, finalmente una spiegazione anche per il mio dialetto :lol:

A me piacciono molto le parole tradotte letteralmente dal dialetto in italiano. Raramente, ma si sente qualcuno dire: cosa facete? :D

Oppure, in una mia recentissima gaffe ho detto: ho aprito... :boh: e mica è da tutti riuscirci :ciglione:
 

Commelina

Master Florello
Tranquillacommelina, tutto il preambolo è dedicato a me :)
ormai è amore, sono nei suoi pensieri.

grappì se sei convinto buon per te. E.leo o si ama o si detesta, va preso così come è come le medicine, senza discutere. Io appartengo alla schiera di quelli che lo amano e non è la prima volta che mi mette in contatto con parole che non conoscevo, e di questo lo ringrazio :)
 

daria

Master Florello
grappì se sei convinto buon per te. E.leo o si ama o si detesta, va preso così come è come le medicine, senza discutere. Io appartengo alla schiera di quelli che lo amano e non è la prima volta che mi mette in contatto con parole che non conoscevo, e di questo lo ringrazio :)

io sono sta più clemente ho detto a e.leo che lo centellinavo ma pensavo più a un liquorino :D
 

e.leo

Maestro Giardinauta
Amici, utenti, concittadini…
non vengo di certo qui a smentire o a confermare
Meglio per voi ignorare, ignorare certo
Perché che cosa accadrebbe se voi lo sapeste.
Dovrei… dovrei dunque tradirmi
Il male che l’uomo fa vive oltre di lui.
Il bene sovente, rimane sepolto con le sue ossa
Qui si è aperta la strada il pugnale di Cassio.
Qui la rabbia di Casca.
Qui pugnalato Bruto, il beneamato.
Quale caduta concittadini, tutti…
io, voi, tutti cademmo in quel momento mentre sangue e tradimento fiorivano su di lui.
Perché se io fossi Bruto e Bruto me,
qui ora ci sarebbe un me che squasserebbe i vostri spiriti
e che ad ognuna delle ferita di Bruto donerebbe una lingua così eloquente
da spingere fin le pietre di Roma a sollevarsi, a rivoltarsi.
Lasciamo dunque che crogioli senza infierir ulteriormente.

[Liberamente estratto dal discorso di Marco Antonio]
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Oh e.leo Dio dell'iperbole
gli occhi tuoi pagheran (se in vita resti)
di quel sangue ogni stilla un mar di pianto
[SUP][SUB](liberamente tratto da t. tasso - tancredi versus clorinda)[/SUB][/SUP]
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Iperbole ha un suono da incantesimo ..abracadabra adavakedavra hockety pockety wockety wack higitus figitus figitus sbum prestidigitorium
 
Alto