• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La parola più bella

Citrodora

Apprendista Florello
Ora, non è che torno sul forum per dire due scemenze, aprire un thread inutile e cervellotico e poi sparisco di nuovo

(e ne approfitto per scusarmi dell'eclissamento... :lol: mi è spiaciuto e continua a spiacermi di aver trascurato e di non potermi dedicare più come prima alle mie piantuzze ed al forum)...

Però oggi, non so come, mi sono trovata a pensare a Tolkien, uno dei miei autori preferiti. Lui sosteneva che la parola più bella, foneticamente parlando (quindi prescindendo dal significato: credo si chiami FONESTETICA) fosse "CELLAR DOOR". (si legge "sellardòor")
Ovvero: "la porta della cantina".

Al che ho provato sollievo nel constatare che anche un cranio come Tolkien, ogni tanto, si faceva le pere mentali che mi faccio io fin dall'età dell'innocenza...

...mi sono sempre piaciute le parole
SPLENDENTE, perchè è una parola liscia, lucida e luccicante, perfetta per un raggio di sole
GIOIA, perchè è breve ma piena, e forse perchè ogni volta che l'ho usata, ero felice... riflesso condizionato
NUVOLA e VOLO perchè sono parole impalpabili, e senza consonanti dure... rendono bene l'idea di un soffio primaverile (non so cosa sia di preciso un soffio primaverile, ma non ho trovato sinonimi...)
FANTASIA mi piacerebbe un sacco, se non avesse quella bruttissima T nel mezzo che la tiene piantata a terra.
La parola OCEANO invece, quando ero più piccola non mi piaceva... tutte quelle vocali aspre (le dolci sono la I e la U) da dire a bocca spalancata, ma ora che mi piace anche l'amaro, capisco meglio che forse sono proprio quelle vocali a dare alla parola il suo senso di incommensurabile, sublime vastità.

Insomma abbiamo una lingua fantastica, e come tale dovremmo sentirne meglio il gusto.


Ri-saluto il forum augurandovi e augurandomi un fantastico nuovo anno vegetativo

Beh anche la parola CITRODORA è un capolavoro. :inc: :fifone2::ros: :D

Voi avete una parola che vi piace proprio?
 
Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Che bel topic e che bella pippa mentale :)

la mia preferita é:
SUPERCALIFRAGILISTICHESPIRALITOSO perchè racchiude tutta la nostra complessità e diversità.
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Lunapiena e blunotte per l' assonanza tra il suono cupo delle vocali e lo stato d'animo di chi si trova avvolto dal velluto oscuro...
Tuono rimbombo e schiocco dove il suono secco richiama la condizione atmosferica ma anche lo stato di tensione di chi sta in mezzo al temporale
Non lo so spiegare altrimenti...bentornata!
 

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Grappino ha ragione,questo topic è simpaticissimo! :)
Io adoro dire "fedenteskoi" (che in realtà dovrebbe essere fedtschenkoi,specie di pianta),lo so,sono un tipo strano :crazy:
Ciao Citrodora :D :flower:
 

Citrodora

Apprendista Florello
ahah!! La Kalanchoe!!
Beh allora anche "daigremontiana" suona bene... XD

Ma il più bello è il sedum NUSSBAUMERIANUM che mi hanno regalato e che Micia mi ha prontamente identificato appena lo ha visto... come se si chiamasse Gino o Paolino e fosse il suo vicino di casa da vent'anno :lol:
 

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
:lol: in più ogni volta per scrivere sti nomoni devo andare su google per veder come si fa!Però non mi dice come si pronuncia :') ho ancora tanti dubbi e i nomi delle piante li plasmo sempre a modo mio :D (all'inizio dicevo subDENTATA :lol:) quel nome di sedum che hai citato..si legge così com'è scritto?
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Per me la parola più bella è ALBA perché è breve e pronunciandola la bocca si apre, perché mi sa dil chiarore luminoo dopo l'oscurità della notte, di preludio all'aurora e a un nuovo giorno.
 

Citrodora

Apprendista Florello
Che bello, Datura!!! :love:

Per me comunque si legge esattamente come si scrive. Non voglio complicarmi le idee :lol:
Per esempio la tua con tutte quelle consonanti in fila indiana, io la pronuncio "feccéncoi"
memore del caro Friedrich Nietzsche che alla finfine si chiama "nice"
a proposito, quando ho bombardato con il reldan la serretta, non ho visto le mie kalanchoe... mesà che devo annoverarle tra i caduti -.-'

sentite che dolcezza la parola "glucosio"! :lol:
 

Citrodora

Apprendista Florello
Ahah accidenti... Proprio vero!!! Anche "stavo scherzando" non è male :lol:

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ci son parole che diventano e riscopriamo belle col "senno del poi" .......
parole proprie del nostro personale vivere magari solo per noi e ad altri invece potrebbero semplicemente passare per parole "bambinesche" ......una di queste parole nel mio vivere di oggi ha avuto una particolare bellezza ed è "vaccabolario" .......me la diceva frequentemente mio padre quando appena avuto "il senso del parlare" e e dello scoprire il mondo così come ogni bambino entrai nell'età dei "perchè?"
e ad ogni domanda "papà perchè questo?" o "papà che significa quest'altro?" .........bhe lui mi rispondeva ......"prenditi in mano il vaccabolario e leggi " (chiaro che se non si è capito il vaccabolario è il vocabolario od anche l'enciclopedia pronunciata da un me allora bambino) ..........tutto questo mio scrivere era per spiegarvi che poi nella mia vita e nei rapporti con gli altri questa "gran parola" mi ha sicuramente dato e insegnato moltissimo appunto col senno di poi ......una parola bella per tutto ciò che mi ha dato e che ancora mi da.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Che altra bellissima interpretazione del topic Marco..... Vero, ci sono parole storpiate quando eravamo piccoli che ci ricordiamo a vita..... Io dicevo ballatrice (lavatrice) perchè quando partiva la centrifuga ballava.
 
Ultima modifica:

daria

Master Florello
dipende dal contesto...io ho una passione smodata per la parola scritta, non voglio far torto a nessuna :eek:k07:
per il verba volant :D ad es,mi piacciono i suoni di parole come "pantagruelico" e "tramoggia" pronunciati con un filino di erre moscia, che al momento non ho

mi piace intercalare con misti di dialetto e inglese-inglesismi :hehe: tanto alla moda:
cicinin,vedarem, zapping, home,easy...really? really :D
mi divertono :eek:k07:
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Uhhhh Daria hai ragione: a me piacciono i francesismi da morire: ne pas parbleu!
"Fanno fine" senza impegno, sforzo ne' fatica

Vi è capitato di assistere al festival (se la risposta è "no": meglio per voi) quando è intervenuta la parigina Laetitia Casta?
Sinchè ha parlato l'idioma madre "pitutpità" sembrava un cavallo ma raffinato, quando è passata all' italiano sembrava un somaro che raglia...ho riso raramente così di cuore

Questo per sottolineare che il subconscio è proprio tanto condizionato dal suono della parole indipendentemente dal loro significato
 

rocco.co

Guru Giardinauta
"Caramella" è una parola garbata...
"confetto" invece irrita con il suo richiamo all'unità di misura etto e conseguenti calorie
 

daria

Master Florello
poi ci sono le paroline del cuore

cheche, gnammi e nì, sono le paroline dolci dei miei tre figli :) significava caramella in tre lingue diverse e prima che assumessero la postura eretta :D
 
Ultima modifica:
Alto