Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Tappeti Erbosi è un gran bel libro...... molto tecnico , anche gli altri sono ok a me basta che si parla di T.E. tutto è scorrevole ( no giardinaggio per carità )Mannaggia a te @Jack1978 studi anche d’estate!
Adesso li ordino anch’io. Tappeti erbosi lo prendo sicuro! Ti volevo chiedere se “Il prato di casa” merita oppure no.
Ma questi due sono sovrapponibili o quello di Dal Fiume aggiunge qualcosa a "tappeti erbosi"?Tappeti Erbosi è un gran bel libro...... molto tecnico , anche gli altri sono ok a me basta che si parla di T.E. tutto è scorrevole ( no giardinaggio per carità )
La differenza c’è............ quello di Dal Fiume è molto scorrevole e carino come è impostato , Agronomo e giardiniere si differenziano dai caratteri della scrittura Tappeti Erbosi più che un libro lo considero un manuale tecnico.Ma questi due sono sovrapponibili o quello di Dal Fiume aggiunge qualcosa a "tappeti erbosi"?
Che nelle osservazioni di Riccardo dal Fiume si fa riferimento alla poa annua e non alla poa pratensis.Grazie Romolo!!,
questo post mi ha aperto gli occhi perché potrebbe dare una spiegazione a quello che succede a me. Mi spiego brevemente:
Ho un t.e. di Festuca e POA, seguo I principi dell'MSLN anche se tento di farlo attraverso concime granulare ho somministrato finora 3.6g di azoto ad Aprile, 1.5 a Giugno e 1.5 a Luglio per un totale di circa 7g.
Attualmente con temperature sempre sopra I 30 con punte di 36-37 gradi irrigo ogni 3gg, andando ad integrare a mano una piccolo zona 4-5 mq non coperta perfettamente dagli irrigatori e con competizione con la siepe di alloro.
Il t.e per ora sta benissimo, quasi ai livelli di Maggio/Giugno ma nella zona che sta al sole 10 ore al giorno ho piccole zone in cui il prato collassa improvvisamente e muore. Ho pensato ad un fungo ma non trovo lesioni fogliari evidenti, semplicemente il prato secca all'improvviso e rimane viva qualche piantina sicuramente di Festuca.
A questo punto mi viene da pensare che quelle zone sono a prevalenza poa che non ce la fa a sopportare questo caldo (ora siamo a 36 gradi).
@white sand che ne pensi ?
bl
Serve anche un libro mio? E su cosa poi? Io le cose non le invento ma le copio dagli altri molto più bravi di me.Quando esce il manuale di @white sand?
Che nelle osservazioni di Riccardo dal Fiume si fa riferimento alla poa annua e non alla poa pratensis.
Sono due tipologie che sono all'opposto.
Sent from my LG-H525n using Tapatalk
Letti tutte e tre. Coltivare senza problemi mi è piaciuto molto, semplice e pratico e rispetto a quello di dal fiume ha molte figure. Ho letto ultimamente in vacanza anche il libro di Roberto Lozza:"PRATO VIVO, L'ERBA CHE TI FA BENE". Già dal titolo mi veniva da ridere...alla fine è fatto malissimo, lo sconsiglio a tutti. Ora mi butto su A SHORT GRAMMAR OF GREENKEEPING di MICAH WOOD!Ogni tanto una bella lettura ci vuole.........
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Serve anche un libro mio? E su cosa poi? Io le cose non le invento ma le copio dagli altri molto più bravi di me.
Come @Romolo753 fa costantemente, ci si tiene informati sulle novità del web.
Io guardo molto gli americani che sono un punto fermo su sperimentazione e abnegazione.
Sent from my LG-H525n using Tapatalk
Dipende dal grado di deviazione che uno ha. Penso al semplice fatto che se tutti quelli che hanno un giardino, si rivolgessero a questo forum saremmo spacciati.Ma secondo te come gestione amatoriale sono più preparati gli hobbisti italiani o americani?
Bl
Sent from my ZUK Z2132 using Tapatalk
Ma tipo quelli che chiamano prato le distese di trifoglio, dichondra, gramigna, digitaria, spighe e altre piante a foglia larga?Non conosco i prati degli hobbisti americani, ma se il livello medio degli hobbisti italiani è quello dei miei vicini di casa......