• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia attrezzatura

Romolo753

Giardinauta Senior
b4d36be02dbc1d83b2e23f56a3539024.png



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Grazie Romolo!!,
questo post mi ha aperto gli occhi perché potrebbe dare una spiegazione a quello che succede a me. Mi spiego brevemente:

Ho un t.e. di Festuca e POA, seguo I principi dell'MSLN anche se tento di farlo attraverso concime granulare ho somministrato finora 3.6g di azoto ad Aprile, 1.5 a Giugno e 1.5 a Luglio per un totale di circa 7g.

Attualmente con temperature sempre sopra I 30 con punte di 36-37 gradi irrigo ogni 3gg, andando ad integrare a mano una piccolo zona 4-5 mq non coperta perfettamente dagli irrigatori e con competizione con la siepe di alloro.

Il t.e per ora sta benissimo, quasi ai livelli di Maggio/Giugno ma nella zona che sta al sole 10 ore al giorno ho piccole zone in cui il prato collassa improvvisamente e muore. Ho pensato ad un fungo ma non trovo lesioni fogliari evidenti, semplicemente il prato secca all'improvviso e rimane viva qualche piantina sicuramente di Festuca.

A questo punto mi viene da pensare che quelle zone sono a prevalenza poa che non ce la fa a sopportare questo caldo (ora siamo a 36 gradi).

@white sand che ne pensi ?

bl


b4d36be02dbc1d83b2e23f56a3539024.png



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Romolo753

Giardinauta Senior
Mannaggia a te @Jack1978 studi anche d’estate! :)
Adesso li ordino anch’io. Tappeti erbosi lo prendo sicuro! Ti volevo chiedere se “Il prato di casa” merita oppure no.
 

Jack1978

Florello
Mannaggia a te @Jack1978 studi anche d’estate! :)
Adesso li ordino anch’io. Tappeti erbosi lo prendo sicuro! Ti volevo chiedere se “Il prato di casa” merita oppure no.
Tappeti Erbosi è un gran bel libro...... molto tecnico , anche gli altri sono ok a me basta che si parla di T.E. tutto è scorrevole ( no giardinaggio per carità )
 

Jack1978

Florello
Ma questi due sono sovrapponibili o quello di Dal Fiume aggiunge qualcosa a "tappeti erbosi"?
La differenza c’è............ quello di Dal Fiume è molto scorrevole e carino come è impostato , Agronomo e giardiniere si differenziano dai caratteri della scrittura Tappeti Erbosi più che un libro lo considero un manuale tecnico.
 

Jack1978

Florello
@Romolo753 buongiorno mi meraviglio di te......... è dal 2012 ( penso ) che abbiamo LIVE @white sand altro che manuale.......basta cogliere i suoi segnali , consigli , per me è un punto di riferimento e ti ripeto ( non lo chiamerò più Maestro perché si inc...... ) che è molto più preparato di certi Agronomi e Greenkeeper in giro nella nostra penisola...... io personalmente devo tanto a lui , comunque leggendo vari testi che trattano T.E. ti confermo che molti argomenti vengono trattati meglio in questo Forum che su carta.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Grazie Romolo!!,
questo post mi ha aperto gli occhi perché potrebbe dare una spiegazione a quello che succede a me. Mi spiego brevemente:

Ho un t.e. di Festuca e POA, seguo I principi dell'MSLN anche se tento di farlo attraverso concime granulare ho somministrato finora 3.6g di azoto ad Aprile, 1.5 a Giugno e 1.5 a Luglio per un totale di circa 7g.

Attualmente con temperature sempre sopra I 30 con punte di 36-37 gradi irrigo ogni 3gg, andando ad integrare a mano una piccolo zona 4-5 mq non coperta perfettamente dagli irrigatori e con competizione con la siepe di alloro.

Il t.e per ora sta benissimo, quasi ai livelli di Maggio/Giugno ma nella zona che sta al sole 10 ore al giorno ho piccole zone in cui il prato collassa improvvisamente e muore. Ho pensato ad un fungo ma non trovo lesioni fogliari evidenti, semplicemente il prato secca all'improvviso e rimane viva qualche piantina sicuramente di Festuca.

A questo punto mi viene da pensare che quelle zone sono a prevalenza poa che non ce la fa a sopportare questo caldo (ora siamo a 36 gradi).

@white sand che ne pensi ?

bl
Che nelle osservazioni di Riccardo dal Fiume si fa riferimento alla poa annua e non alla poa pratensis.
Sono due tipologie che sono all'opposto.

Sent from my LG-H525n using Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Quando esce il manuale di @white sand? :)
Serve anche un libro mio? E su cosa poi? Io le cose non le invento ma le copio dagli altri molto più bravi di me.
Come @Romolo753 fa costantemente, ci si tiene informati sulle novità del web.
Io guardo molto gli americani che sono un punto fermo su sperimentazione e abnegazione.

Sent from my LG-H525n using Tapatalk
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Ogni tanto una bella lettura ci vuole.........
f4077c5778273e1b59d7b4b793ac9376.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Letti tutte e tre. Coltivare senza problemi mi è piaciuto molto, semplice e pratico e rispetto a quello di dal fiume ha molte figure. Ho letto ultimamente in vacanza anche il libro di Roberto Lozza:"PRATO VIVO, L'ERBA CHE TI FA BENE". Già dal titolo mi veniva da ridere...alla fine è fatto malissimo, lo sconsiglio a tutti. Ora mi butto su A SHORT GRAMMAR OF GREENKEEPING di MICAH WOOD!
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ma secondo te come gestione amatoriale sono più preparati gli hobbisti italiani o americani?

Bl
Serve anche un libro mio? E su cosa poi? Io le cose non le invento ma le copio dagli altri molto più bravi di me.
Come @Romolo753 fa costantemente, ci si tiene informati sulle novità del web.
Io guardo molto gli americani che sono un punto fermo su sperimentazione e abnegazione.

Sent from my LG-H525n using Tapatalk

Sent from my ZUK Z2132 using Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ma secondo te come gestione amatoriale sono più preparati gli hobbisti italiani o americani?

Bl

Sent from my ZUK Z2132 using Tapatalk
Dipende dal grado di deviazione che uno ha. Penso al semplice fatto che se tutti quelli che hanno un giardino, si rivolgessero a questo forum saremmo spacciati.
Il 98% di coloro che ha un giardino, lo gestisce nella massima mediocrità e non se ne preoccupa. Noi siamo una piccola setta che pur essendo hobbisti si comporta come professionisti, spesso meglio dei professionisti stessi....forse loro sono gli hobbisti e noi i professionisti.

Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Non conosco i prati degli hobbisti americani, ma se il livello medio degli hobbisti italiani è quello dei miei vicini di casa......
Ma tipo quelli che chiamano prato le distese di trifoglio, dichondra, gramigna, digitaria, spighe e altre piante a foglia larga? :D

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 
Alto