• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia attrezzatura

Romolo753

Giardinauta Senior
Quali benefici ne trarresti rispetto a quello che hai già? A quanto mi risulta la Poa richiede molta più acqua o sbaglio?

:ciao: Installerei una sola cultivar in purezza senza il dover vedere 3 essenze diverse (Inferno, Dallas e Poa). Per la questione dell’acqua hai perferttamente ragione ma avevo già specificato prima che ho un pozzo e quindi non mi preoccupa il fatto che abbia sete!
 

Romolo753

Giardinauta Senior
Ad oggi le scelte sulla possibile cultivar da installare sono le seguenti (tutte in purezza naturalmente)

Microterme:
1) Poa
2) Rhambler
3) Festuca

Macroterme:
1) P18
2) Patriot
3) Yukon
 

Supporto

Giardinauta
:ciao: Installerei una sola cultivar in purezza senza il dover vedere 3 essenze diverse (Inferno, Dallas e Poa). Per la questione dell’acqua hai perferttamente ragione ma avevo già specificato prima che ho un pozzo e quindi non mi preoccupa il fatto che abbia sete!
Sì, ok che hai l'acqua pressochè gratis, @Romolo753 ma calcola che dovrai avere anche il prato che per molto tempo dovrà esser più bagnato e quindi inutilizzabile, oltre che con più zanzare in circolazione... :(
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Solo 6 scelte tutte differenti? Ben dai...hai le idee chiare...ti si prospetta una scelta facile...

Non sono assolutamente d'accordo né sull'impraticabilità del prato né sul maggior quantitativo di zanzare a causa del maggior fabbisogno idrico, con un top soil adeguato, non ci sarà mai acqua stagnante, quindi zero problemi, se poi fai conto che persino il mio top soil in pura argilla di pianura veneta D.O.C.G. mi permette di andarci sopra subito dopo un diluvio universale...la differenza la fa la densità del prato, le zanzare poi sul prato ci si nascondono per proteggersi dal sole, mica per riprodursi!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ad oggi le scelte sulla possibile cultivar da installare sono le seguenti (tutte in purezza naturalmente)

Microterme:
1) Poa
2) Rhambler
3) Festuca

Macroterme:
1) P18
2) Patriot
3) Yukon


La conformazione del tuo giaradino (divisa a riquadri indipendenti) ben si presta ad affrontare il problema in maniera graduale.

Andiamo per ordine. Tra le cultivar da te indicate ce ne sono alcune la cui gestione hobbistica é nota e che sicuramente non ti daranno sorprese ovvero:

1. Rhambler o Festuca in generale - giá ampiamente testate da molti di noi con successo
2. Yukon - idem come sopra

Per queste cultivar se le scegli puoi andare a manetta su tutti I 900mq perché non avrai nessuna sorpresa rispetto ad ora. Per le alter:

1. Poa in purezza. Bella ma non ci sono esperienze che ci aiutano a capire come sia la sua gestione in Calabria e per 900mq. Se la scegli ti consiglio di metterla su un solo riquadro e vedere come riesci a gestirla per un anno poi si vedrá se estenderla o toglierla.
2. P18 e Patriot - Stesso ragionamento della POA ma sinceramente non mi avventurerei su cultivar che richiedono una gestione professionale e soprattutto ad oggi ignota a tutti noi.

bl
 

Supporto

Giardinauta
Non sono assolutamente d'accordo né sull'impraticabilità del prato né sul maggior quantitativo di zanzare a causa del maggior fabbisogno idrico, con un top soil adeguato, non ci sarà mai acqua stagnante, quindi zero problemi,
Quindi tu lo calpesti mentre irrighi? :) Interessante...

se poi fai conto che persino il mio top soil in pura argilla di pianura veneta D.O.C.G. mi permette di andarci sopra subito dopo un diluvio universale...
Anche il mio, ma sia tu che io abitiamo nel Profondo Nord... Leggevo invece che nella piana dove abita lui, visto il caldo spaventoso sommato al vento, è costretto a fare diverse irrigazioni già così in diverse ore del giorno!
la differenza la fa la densità del prato, le zanzare poi sul prato ci si nascondono per proteggersi dal sole, mica per riprodursi!
Io non so cosa ci facciano, ma ogni volta che bagno mi accorgo che le attiro come le mosche al miele...
Quando invece vengon gli acquazzoni le sterminano... Peccato che non vengan ogni notte altrimenti avremmo i classici 2 piccioni con 1 fava!
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Non ci cammino mentre irrigo, altrimenti penso che mi bagnerei un pochino ma appena dopo sì tranquillamente, secondo me più che attirare le zanzare, le fai alzare da in mezzo l'erba, dove si rifugiano in quanto trovano più fresco e umido, a prescindere dalla irrigazione, @ROMOLO non bagnerà più volte al giorno, ma più spesso, e a mattina presto la maggior parte delle volte, quindi non gli porterà alcun problema l'irrigazione a livello di "vivere" il prato, cosa che tralaltro, in questi giorni credo non farà visto il fresco che c'è non ne posso già più di questo caldo...W l'INVERNO!!!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

sarab

Giardinauta Senior
Romolo. Posso dirti na roba? Tu se fuori. Hai un prato da sballo. Uno dei più belli mai visti. E vuoi cambiare tutto con una cultivar che non conosci o che comunque non si sa quale sia la sua risposta? sei completamente impazzito.
 
Alto