Romolo753
Giardinauta Senior
Se il Maestro @white sand e l’esperto in microterme @Phil mi danno la loro benedizione mi metto l’anima in pace e nel 2019 mi faccio un t.e. costituito da poa al 100%
Quali benefici ne trarresti rispetto a quello che hai già? A quanto mi risulta la Poa richiede molta più acqua o sbaglio?Se il Maestro @white sand e l’esperto in microterme @Phil mi danno la loro benedizione mi metto l’anima in pace e nel 2019 mi faccio un t.e. costituito da poa al 100%
Quali benefici ne trarresti rispetto a quello che hai già? A quanto mi risulta la Poa richiede molta più acqua o sbaglio?
La HB 119 testata al Nord non si acclimata bene...molto meglio al centro/Sud Italia.Se il Maestro @white sand e l’esperto in microterme @Phil mi danno la loro benedizione mi metto l’anima in pace e nel 2019 mi faccio un t.e. costituito da poa al 100%
Sì, ok che hai l'acqua pressochè gratis, @Romolo753 ma calcola che dovrai avere anche il prato che per molto tempo dovrà esser più bagnato e quindi inutilizzabile, oltre che con più zanzare in circolazione...Installerei una sola cultivar in purezza senza il dover vedere 3 essenze diverse (Inferno, Dallas e Poa). Per la questione dell’acqua hai perferttamente ragione ma avevo già specificato prima che ho un pozzo e quindi non mi preoccupa il fatto che abbia sete!
Ad oggi le scelte sulla possibile cultivar da installare sono le seguenti (tutte in purezza naturalmente)
Microterme:
1) Poa
2) Rhambler
3) Festuca
Macroterme:
1) P18
2) Patriot
3) Yukon
....
2. P18 e Patriot - Stesso ragionamento della POA ma sinceramente non mi avventurerei su cultivar che richiedono una gestione professionale e soprattutto ad oggi ignota a tutti noi.
bl
E noi siamo qui per imaparare e sperimentare sempre .
Quindi tu lo calpesti mentre irrighi? Interessante...Non sono assolutamente d'accordo né sull'impraticabilità del prato né sul maggior quantitativo di zanzare a causa del maggior fabbisogno idrico, con un top soil adeguato, non ci sarà mai acqua stagnante, quindi zero problemi,
Anche il mio, ma sia tu che io abitiamo nel Profondo Nord... Leggevo invece che nella piana dove abita lui, visto il caldo spaventoso sommato al vento, è costretto a fare diverse irrigazioni già così in diverse ore del giorno!se poi fai conto che persino il mio top soil in pura argilla di pianura veneta D.O.C.G. mi permette di andarci sopra subito dopo un diluvio universale...
Io non so cosa ci facciano, ma ogni volta che bagno mi accorgo che le attiro come le mosche al miele...la differenza la fa la densità del prato, le zanzare poi sul prato ci si nascondono per proteggersi dal sole, mica per riprodursi!
Mmm, questa foto da dove spunta?Vedi l'allegato 455947
Poa pratense heatmaster spf30
Romolo. Posso dirti na roba? Tu se fuori. Hai un prato da sballo. Uno dei più belli mai visti. E vuoi cambiare tutto con una cultivar che non conosci o che comunque non si sa quale sia la sua risposta? sei completamente impazzito.
AgreeSi! Lo ammetto sono pazzo! Quindi penso di essere nel posto giusto.