• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Diserbo e attrezzatura necessaria

GioFX

Aspirante Giardinauta
Sto cercando di capire come procedere e che attrezzatura procurarmi per le prossime attività di diserbo nel mio giardino e ho queste domande da porvi:

- Quand'è il miglior periodo dell'anno per diserbare selettivamente le infestanti a foglia larga e quelle a foglia stretta, primavera / estate, o genericamente durante il picco della loro attività vegetativa? Adesso o in autunno è utile? Il tecnico del centro agrario mi ha detto che il Ministero pubblica ogni anno le nuove formulazioni per i diserbanti e che quindi, anche per questo, è il caso di attendere la primavera. E' vero?

- Vorrei diserbare totalmente l'interno della vera da pozzo che ho nella parte di giardino a nord e poi coprire con una pacciamatura di ghiaia vulcanica o corteccia. Posso diserbare con glisofate o simile in questo periodo, o anche per questo aspetto la primavera?

Attrezzatura:
- Mi basta acquistare una qualsiasi buona pompa a pressione da 5-6 litri (indicativamente diserberei alla volta al max 200 mq.)
- Il diserbante va spruzzato così com'è o miscelato con acqua?
- Posso usare la stessa pompa, dopo un attento lavaggio, per spruzzare eventualmente del concimante?
- Serve altro? :confused:

Scusate la tante domande ma sono ancora un giardiniere in ebra!

Grazie!
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
attrezzatura:
una pompa da 5-6 litri è piccola. meglio una da 10-12 lt.
il diserbante va miscelato con acqua secondo le dosi riportate sulla confezione
non puoi utilizzare la stessa pompa per altro che non sia l'utilizzo di ulteriori diserbanti.
servono degli occhiali protettivi, guanti, grembiule magari in gomma, mascherina naso bocca.
 

GioFX

Aspirante Giardinauta
Grazie peppone. Quanto riesco a trattare con 10 litri, più o meno?

Per quanto riguarda il trattamento posso fare anche in questo periodo nelle zone da diserbare totalmente o è sempre preferibile la primavera o estate?
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
con dieci litri ricopri circa 100mq (dico circa perchè molto dipende dal diserbante che decisi di usare e da quanto è strutturata e fitta l'infestazione).
per il periodo di diserbo io di solito lo faccio ad agosto (usando diserbanti essicativi fogliari).
 

GioFX

Aspirante Giardinauta
Oggi ho preso 1 flacone da 1L di SILGLIF MK (Glyphosate) per diserbare una fascia a sud antistante casa dove devo realizzare una bordura (vedi questa discussione) e l'interno della vera da pozzo che ho dietro, a nord.

Con l'occasione ho preso una pompa a pressione con tanica da 12 litri e ugello regolabile e un paio di guanti in lattice e gomma per trattamento di acidi e materiale chimico e di agricoltura (quindi immagino vadano bene). Occhialini e maschera di media protezione li avevo già.

Ora devo solo studiarmi le istruzioni sul flacone (non chiarissime secondo me) per capire in quanto diluire per trattare 26 mq.
 
Alto