• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia attrezzatura

Romolo753

Giardinauta Senior
Secondo me un risultato estetico come quello che hai attualmente è abbastanza difficile da ottenere con una macro. O almeno per tutto l'anno come invece fai ora con una micro.. Oltre all'ingiallimento della superficie in inverno, parlo anche dell'abitus delle piantule..tendenzialmente più prostrate e meno "in ordine" di una micro.. Ovvio che le irrigazioni ne gioverebbero molto avendo una macro..
Anche le linee chiaro/scuro saranno meno evidenti per la consistenza più coriacea dei tessuti quindi più rigidi.

@Phil comunque sia il Royal Blue mi sta stretto. Allo stato attuale sono sempre più confuso. Neanche io pensavo di ottenere risultati simili a fine luglio con una micro e con temperature come le mie (35-37 gradi). Cosa ne pensi se optassi per una festuca in purezza (magari la rhambler)? Oppure ci vedresti una macro ibrida?

sarab

Giardinauta Senior
Ciao Romolo.
Certo che il mio maestro è White sands. Altrimenti non avrei ottenuto risultati fino a tre anni fa impensabili. Ho sempre fatto s.f. e da due anni abbraccio la teoria e la pratica di mlsn. 2 s.f. mensili tutto l'anno tranne che l'estate che ne faccio 3 o 4.

DALMONTE

Giardinauta Senior
Anche se in stra ritardo,mi aggiungo anch’io per farti i complimenti. Non penso di sbagliarmi se dico che tra i t.e. oltre i 500mq il tuo sia il migliore in fatto di impatto estetico che ho visto i questi anni nel forum. Certo che la macchina con la quale tagli non è da tutti,e da una bella mano a tale risultato. La passione non ti manca,e ti sprono a proseguire. Se hai voglia di sfide,e di misurarti nei mille aspetti e inconvenienti di una gestione del t.e. non esiste niente di meglio e di elegante che un mix di poa e lolium. L’arundinacea è un po’ la strada “facile” che tutti stiamo percorrendo,ma se vuoi davvero misurarti devi uscire dall’autostrada e affrontare il percorso difficile.
Anche io lo scorso anno ho optato per un mix a prevalenza arundinacea,ma con una buona % di lolium che mi complichi la vita:D
Non è certo paragonabile al tuo,anche perché in ripresa da forte attacco di rizoctonia
tqPL82.jpg

1omvkc.jpg

q2nExV.jpg

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Anche se in stra ritardo,mi aggiungo anch’io per farti i complimenti. Non penso di sbagliarmi se dico che tra i t.e. oltre i 500mq il tuo sia il migliore in fatto di impatto estetico che ho visto i questi anni nel forum. Certo che la macchina con la quale tagli non è da tutti,e da una bella mano a tale risultato. La passione non ti manca,e ti sprono a proseguire. Se hai voglia di sfide,e di misurarti nei mille aspetti e inconvenienti di una gestione del t.e. non esiste niente di meglio e di elegante che un mix di poa e lolium. L’arundinacea è un po’ la strada “facile” che tutti stiamo percorrendo,ma se vuoi davvero misurarti devi uscire dall’autostrada e affrontare il percorso difficile.
Anche io lo scorso anno ho optato per un mix a prevalenza arundinacea,ma con una buona % di lolium che mi complichi la vita:D
Non è certo paragonabile al tuo,anche perché in ripresa da forte attacco di rizoctonia
tqPL82.jpg

1omvkc.jpg

q2nExV.jpg
@DALMONTE 4EVER

Sent from my LG-H525n using Tapatalk

Romolo753

Giardinauta Senior
Ti ringrazio per le belle parole @DALMONTE e colgo l’occasione per complimentarmi con te per il tuo t.e.. Ma di quanti m2 parliamo perché dalla foto sembra enorme.

Jack1978

Florello
@Romolo753 non hai capito @DALMONTE è un produttore di prato pronto......:LOL: non mi dire che ancora non hai visto i suoi video ( preparazione terreno ed irrigazione ) cose giganti è un altro pilastro del Forum.....

Jack1978

Florello
Solo il Capitano ha onorato la maglia........ lui si che poteva guadagnare molto in Europa ma è stato sempre fedele , tutti gli altri per me valgono zero...... cambiano casacca in base a quanti milioni di euro riescono a percepire a fine anno.

sarab

Giardinauta Senior
Riprendo l'argomento dry spot per portare la mia esperienza. Ho avuto questa rogna verso metà di giugno e nonostante aver messo la gomma dell'acqua sul green sulle zone interessate non ottenni nessun risultato. Ho imbracciato la carotatrice manuale che mi son fatta fare dal mio amico fabbro e ho passato tutto il prato. É stato un lavoro immane ma alla Fine ho risolto il problema. Il prato dopo un paio di giorni è tornato in splendida forma.

Alto